Addio a Sophie Kinsella: l'autrice di "I love shopping" si è spenta all’età di 55 anni
Dalla sua penna è nato l’iconico romanzo “I love shopping“, che ha conquistato il mondo grazie alle avventure di Rebecca Bloomwood, la protagonista di questa storia unica, diventata famosa per la sua passione sfrenata e incontrollata per le compere. Sophie Kinsella si è spenta all’età di 55 anni: scrittrice di grande talento, dal 2000 è diventata famosissima per il suo libro dedicato alla shopping mania, al quale ne sono susseguiti diversi, per un totale di 9. The Secret Dreamworld of a Shopaholic, nell’edizione italiana I Love Shopping, è stato trasposto nel 2009 nella versione cinematografica, conquistando un successo enorme.
Sophie Kinsella: le cause del decesso
Avrebbe dovuto compiere gli anni il prossimo 12 dicembre. A un passo dai 56 anni, Sophie Kinsella è andata oltre il velo, gettando nel lutto cari, colleghi e fan e lasciando un vuoto indelebile. La celebre scrittrice britannica si è spenta dopo una lunga battaglia: nel 2022 aveva avuto la diagnosi di glioblastoma e, nella primavera del 2024, aveva annunciato il cancro al cervello. L’autrice ha ripercorso questa esperienza nel romanzo autobiografico “Cosa si prova” (Mondadori), in cui la protagonista, Eva, è una scrittrice che perde la memoria per via di un tumore maligno al cervello.
Nonostante la malattia, Kinsella non ha mai perso il sorriso e ha continuato ad amare la vita incessantemente. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la sua famiglia, che tramite i social ha comunicato la perdita di Sophie, morta a 55 anni. La scrittrice ha trascorso gli ultimi giorni della sua esistenza nella sua dimora, avvolta dal calore della sua amata famiglia, tra musica e decorazioni natalizie. Amici e familiari erano colonne portanti della sua esistenza e non ha mai smesso di essere grata per la loro presenza e il loro supporto costante nel corso della sua carriera.
“Sophie è morta serenamente, circondata da ciò che più amava: la famiglia, la musica, il calore, il Natale, la gioia”, hanno scritto stamani sui social i suoi familiari, gettando nel dolore i fan di Kinsella. L’autrice viene ricordata come una donna luminosa, gentile, sempre grata per la vita, piena di ispirazione e dotata di un’intelligenza brillante. Con la sua scrittura coinvolgente ha dato vita a romanzi unici, capaci di tenere compagnia e di strappare un sorriso a moltissimi lettori. Anche se le sue narrazioni sono leggere e ricche di umorismo, è sempre riuscita a toccare temi profondi e proporre riflessioni significative: Kinsella è diventata una scrittrice leggendaria e ha avuto il merito di portare alla ribalta il genere rosa, spesso relegato in un angolo per soli appassionati.
Sophie Kinsella, chi era la scrittrice
Nata il 12 dicembre 1969 a Londra, al secolo Madeleine Sophie Wickham, Sophie Kinsella aveva due sorelle, di cui una scrittrice. Dopo la laurea a Oxford, in politica, economia e finanza, ha lavorato per una breve parentesi nel mondo del giornalismo finanziario, debuttando in seguito sulla scena letteraria. Con il suo nome ha pubblicato 7 romanzi, per poi adottare lo pseudonimo Sophie Kinsella, frutto dell’unione del cognome della madre e del suo secondo nome, con cui ha dato alla luce il romanzo “I Love Shopping”, seguito da altri 8 libri e dall’adattamento cinematografico di grande successo, con Isla Fisher nei panni della protagonista.
Dal 2022 ha affrontato un glioblastoma, sottoponendosi a un intervento e a mesi di cure: la diagnosi è stata resa nota solo 2 anni dopo. La scrittrice si è spenta il 10 dicembre, a 2 giorni dal compleanno, a causa di una serie di complicazioni. L’autrice viveva con il marito, Henry Wickham, e i loro 5 figli, Freddy, Hugo, Oscar, Rex e Sybella. Il suo addio ha gettato i suoi numerosissimi fan nel dispiacere più totale: sui social sono tantissimi i messaggi in suo ricordo.
“I Love Shopping” e il successo mondiale
“I Love Shopping” è stato pubblicato da Sophie Kinsella nel 2000, diventando un bestseller mondiale. Simbolo della letteratura femminile contemporanea, al centro della scena c’è Rebecca Bloomwood, detta Becky, giovane, autoironica, un po’ pasticciona, simpaticissima e, non da ultimo, grande amante dello shopping. Nonostante lavori come una giornalista finanziaria e scriva articoli su come risparmiare, Becky compra talmente tanto da indebitarsi, ritrovandosi in situazioni paradossali e dovendo affrontare incomprensioni e difficoltà, il tutto non perdendo la sua ironia innata. Accanto ai problemi finanziari e alla sua dipendenza dallo shopping, nella narrazione non manca anche una coinvolgente storia d’amore.
Fenomeno editoriale globale, il libro ha generato una comunità di lettori appassionati, che si sono identificati nelle imperfezioni di Becky e nel suo essere sempre spontanea. Nel 2009 il romanzo è stato adattato in un film, altrettanto di successo, diretto da P. J. Hogan. Dopo il romanzo, ne sono seguiti altri 8: la saga è stata tradotta in 40 lingue e pubblicata in 60 paesi, con circa 50 milioni di copie vendute.
In Italia i libri di Sophie sono stati pubblicati dalla Mondadori, che ha ricordato la scrittrice con un toccante post social, dandole un ultimo addio: “È stato un onore essere stati il tuo editore in Italia. Per le risate, la tenerezza, i tuoi personaggi indimenticabili: non ti dimenticheremo”, le parole condivise dalla casa editrice.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
