Come vestirsi in spiaggia oltre al costume
Come vestirsi in spiaggia oltre al costume? Basta poco per trasformare un semplice look da mare in qualcosa, anche un dettaglio, di unico, che sappia aggiungere personalità, conservando la comodità. Il costume è solo il punto di partenza: che sia intero o bikini, il vero trucco è cosa mettercii sopra (o intorno). Vestirsi in spiaggia per le over 50 diventa, dunque, un gioco di creatività, oltre che di stile.
Un copricostume leggero è il primo alleato: camicie oversize in lino, abito maxi morbido o pareo annodato con un tocco creativo, capi leggeri e traspiranti come caftani, chemisier, o ampi pantaloni in lino o cotone, abbinati a bikini o costumi interi minimalisti.
Gli accessori fanno il resto: cappelli di paglia a tesa larga, bucket hat colorati e occhiali da sole con montature bold completano l’outfit. Ai piedi? Infradito basic, ciabatte di gomma firmate o sandali comodi ma di tendenza.

E la borsa? Meglio se grande e leggera: shopper in rete, zaini in tela o borse in paglia dove infilare telo, crema solare, occhiali extra e magari un libro.
I colori? Via libera a tonalità chiare, neutri sabbiosi, fantasie tropical e righe marinare. I tessuti? Freschi, naturali e traspiranti.
Insomma, anche in spiaggia si può essere impeccabili, anche se un po’ stropicciate, easy… ma con stile. Perché sì, comfort e moda vanno perfettamente d’accordo, anche sotto l’ombrellone.
#1. Camicia oversize
La complice perfetta per la valigia “match & dress”, perché si può arrotolare e mettere in borsa senza occupare spazio, per un effetto cozy, rilassato, unico. Da inndossare da sola, sotto un costume intero, o a un paio di pantaloni fluidi (leggi sotto). Per i tessuti della camicia oversize estiva scegliete il lino o il cotone leggero, vale anche quella “rubata”, pardon, presa in prestito dal marito o anche dal figlio, che se stropicciata, come sarà, andrà bene lo stesso.
#2 Abito maxi
Ampio e svolazzante, morbido e arioso come nessun altro. È il maxi abito, il capo unico in grado di vestire in velocità, senza troppi pensieri. Pratico come un copricostume, è la base ideale per creare infiniti look, a patto di essere disposte a giocare con accessori e scarpe. Si mette in valigia senza poi preoccuparti dell’effetto “stropicciato”, in estate vale tutto. Un sandalo caprese, due bracciali alla schiava, un paio di orecchini lunghi e il look è fatto.
#3. Pantalone fluido a righe
È il simbolo di eleganza effortless e contemporanea, un porto sicuro per l’estate: non soltanto per la praticità e per la leggerezza dei tessuti – che li rende perfetti per una giornata al mare o in barca – ma anche perché sono letteralmente “a prova di valigia”. Per i tessuti la scelta ricade sul lino e il cotone, oppure il pizzo sangallo, per la fantasia, le righe su tutte.
#4. Caftano
il caftano torna in auge grazie al gusto per il quiet luxury e per un modo di vestire effortless. Perfetta alternativa alla camicia oversize, o chemisier lunga, aggiunge allure, carattere e un tocco etnico, hippie chic, ma può diventare un elegante vestito estivo da indossare anche sul waterfront della località estiva dove vi trovate. Completate il look con la scelta di importanti gioielli a cascata, con charmes di pesci colorati o con orecchini chandelier, lunghi o, ancora, una collana bavarole, con sfere dorate.
#5. Gonna lunga
La gonna lunga estiva è l’alternativa al caftano, in perfetto abbinamento con la camicia over size, se in maglia, lino, sempre morbida e fluttuante, anche in crochet (uncinetto, vedo non vedo). La scelta ideale al posto del classico copricostume, che vale dal giorno alla sera, da sfoggiare in spiaggia anche per l’orario dell’happy hour. Come accessorio, perfetto un cappello di paglia.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.



