È morto Alvaro Vitali: si spegne all’età di 75 il mitico Pierino
È venuto a spegnersi proprio ieri Alvaro Vitali, il celebre attore che ricordiamo tutti nei panni di Pierino. L’attore di 75 anni aveva avuto una broncopolmonite recidiva ed ha deciso di uscire dall’ospedale nonostante il parere avverso del medico. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo il motivo della sua morte.
La vita e carriera dell’attore Alvaro Vitali
Quando si cita l’attore Alvaro Vitali è quasi impossibile non pensare al suo ruolo divertente di Pierino, ma anche a tutti i suoi personaggi nella commedia sexy italiana. Che cosa dire poi delle imitazioni come quella di Jean Todt che l’hanno reso un punto di riferimento amato anche dai più giovani? L’attore italiano ha lavorato a oltre 150 film durante la sua intera carriera.
Alvaro Vitali era stato scoperto da Federico Fellini in occasione di un provino: il suo debutto nel mondo del cinema risale al 1969 quando ebbe una piccola parte in Fellini Satyricon. Successivamente, nel 1971 recitò in I clowns e a Roma (1972): qui aveva il ruolo di ballerino di tip-tap d’avanspettacolo, lo stesso ruolo che poi avrebbe ricoperto l’anno seguente in Polvere di stelle dove vi era Alberto Sordi e Monica Vitti. Nel 1973 fu il momento del film Amarcord con Ciccio Ingrassia.
Dopo il 1974, in seguito al suo ruolo in La poliziotta, venne notato dal produttore Luciano Martino e prese così parte in numerosi film tipici della commedia sexy. Si trova così a lavorare al fianco di tanti altri big come Lino Banfi, Renzo Montagnan e Edwige Fenech. Il momento in cui “spicca il volo” però è proprio quando arriva il personaggio di Pierino.
Con il concludersi dell’interesse nei confronti del genere della commedia sexy italiana, Alvaro sparì dalla scena e ritornò a Striscia la Notizia, con le sue imitazioni di Jean Tods e tanti altri personaggi. Nel 2006, invece, ha preso parte al reality show La fattoria, ma per colpa dell’asma ha dovuto abbandonare lo spettacolo.
Gli ultimi anni della sua vita, però, non sono stati molto felici: l’attore ha sofferto di depressione poiché è stato accantonato nel mondo del cinema. Negli ultimi giorni si parlava di lui per via del botta e risposta avuto con la moglie Stefania Corona che ha rilasciato un’intervista al programma di Caterina Balivo La volta buona circa la loro crisi matrimoniale e il loro rapporto.
Le cause della morte di Alvaro Vitali
Alvaro Vitali è morto a Roma, nel tardo pomeriggio di martedì 24 giugno 2025. L’attore è stato ricoverato due settimane in ospedale, poiché aveva avuto una broncopolmonite recidiva. Allo stesso tempo, però, il medico aveva suggerito di stare ancora qualche giorno in ospedale, ma non ha voluto dar retta al parere medico. Così, proprio ieri ha firmato le dimissioni per tornare a casa.
Chi è la moglie di Alvaro Vitali?
La moglie di Alvaro Vitali si chiama Stefania Corona, una cantautrice che ha conosciuto nel 1998 a Roma e con il quale si è sposato nel 2006. Nel 2025, però, i due si sono separati per volere della moglie. Insieme a lei Alvaro Vitali aveva preso parte a dei piccoli spettacoli teatrali per potersi mantenere. Stefania è stato un vero e proprio pilastro per Alvaro: durante i loro 20 anni insieme l’ha sempre supportato, anche quando è stato colpito dall’ictus proprio pochi anni dopo l’inizio della loro relazione. La salute di Alvaro, però, non è stata mai così buona, poiché si è dovuto spesso confrontare con infarti, dialisi e di recente con la depressione.
Di recente Stefania ha smentito i pettegolezzi che parlavano di un tradimento suo nei confronti dei Alvaro con un uomo che sarebbe stato d’aiuto in casa per entrambi.
L’unico figlio Ennio Vitali
Ennio Vitali è l’unico figlio che ha avuto Alvaro ed è stato cresciuto lontano da suo padre, giacché dopo la separazione dei genitori è andato a vivere a Vercelli insieme alla madre. Ad oggi il figlio è un avvocato e si è dedicato a una vita lontano dai riflettori. Ennio è diventato padre a sua volta nel 2017, facendo diventare Alvaro nonno.
Il messaggio di Lino Banfi sulla morte di Alvaro Vitali
Tra i primissimi a prendere la parola dopo la morte dell’attore Alvaro Vitali vi è proprio Lino Banfi. Questo ha voluto ricordare l’attore di 75 anni morto direttamente sui social. Allo stesso tempo, l’attore pugliese ha ripreso alcune delle affermazioni fatte da Alvaro riguardo al suo completo abbandono da parte del mondo del cinema italiano. Alvaro Vitali aveva condiviso proprio insieme a Lino Banfi molti film ed è stato definito un vecchio amico da Lino.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
