Giochi di carte: quali acquistare per giocare a natale con i parenti
Con l’arrivo di dicembre il conto alla rovescia alle feste è partito. Manca sempre meno al Natale e nonostante si debba ancora attendere un po’ per vivere i giorni di riposo e gustare i pranzi e le cene in famiglia, la magica atmosfera delle feste si fa largo, portando luci, addobbi e decorazioni nelle case. Oltre a fare l’albero e immergersi nei mercatini natalizi che animano le città, prende il via la corsa ai regali ed è tempo di pianificare i menù natalizi: inoltre, ci sono anche da organizzare i momenti di condivisione da passare con i proprio cari durante le giornate di feste.
Nel corso dei giorni di Natale non ci si limita infatti esclusivamente a mangiare le bontà della tradizione, potendo anche ritagliarsi attimi di condivisione con i nostri affetti. Simbolo di convivialità per antonomasia, questo periodo dell’anno è il momento perfetto per tirare fuori un gioco con cui passare il tempo in compagnia. Guardando ai giochi perfetti per Natale quelli di carte sono sempre una scelta azzeccata, capace di mettere tutti d’accordo. Scopriamo i più belli e coinvolgenti da acquistare per passare delle feste memorabili con i parenti.
I giochi di carte perfetti per Natale
Se di solito si pensa ai giorni delle feste solo associandoli ai banchetti natalizi e allo scambio dei regali in realtà questi sono anche l’occasione per sedersi intorno a un tavolo e giocare con i propri cari. Per passare attimi divertenti i giochi di carte sono sempre una buona scelta. Dopo aver gustato i piatti tipici delle feste è la volta di tirare fuori un gioco di carte, tradizione natalizia diffusa, che accomuna gli italiani da nord a sud.
Se si è in caccia del gioco perfetto da acquistare in vista delle festività bisogna tenere conto di alcuni elementi nella scelta: in primis, è consigliato puntare su una tipologia versatile, che sia adatta a ogni età in modo che nessuno si senta escluso. Si può poi optare per la semplicità, acquistando ad esempio un mazzo di carte, che offre tantissime possibilità di gioco, oppure grandi classici che conoscono tutti e non tramontano mai. Chi vuole divertirsi e sfidarsi può invece scegliere proposte più nuove. Ecco di seguito una raccolta di giochi di carte da acquistare per passare il tempo con amici e parenti, rendendo le feste gioiose e nel segno della condivisione.
Mercante in fiera
Quando si pensa ai giochi di carte più tradizionali del Natale, un classico è rappresentato dal Mercante in fiera. Nato nel 1500 a Venezia come una specie di lotteria, si basa oggi su 2 mazzi con 40 carte, diverse soltanto per il colore. In ogni carta è presente un oggetto oppure un personaggio. All’inizio del gioco il mazziere seleziona delle carte vincenti che restano coperte per tutta la partita, abbinate a un premio tolto poi dalla somma accumulata nell’asta. Il gioco prende il via con la fase dell’asta: questa parte è la più divertente e viene guidata dal mazziere. Nella seconda fase del gioco è lui a chiamare le carte che sono rimaste nel mazzo, eliminandole fino al momento in cui un giocatore resta con le carte vincenti.
Bestia
Un altro gioco di carte classico da giocare a Natale è Bestia. Ispirato a Briscola, può coinvolgere un massimo di 10 persone. Il gioco parte ponendo al centro del tavolo un piatto in cui i giocatori possono raccogliere le puntate, creando il premio per la mano. Una persona incaricata pone sul piatto una carta che stabilisce il seme per poi distribuire 3 carte tra i giocatori. Ogni partecipante decide di giocare la manche con le carte ricevute oppure di cambiarle o ancora di saltare la mano. Coloro che giocano seguono le stesse regole della Briscola. Vince chi conquista 3 mani per poi spartirsi il premio: chi perde va in bestia, dovendo pagare la cifra del montepremi iniziale, aumentando così il premio della mano successiva.
Saltacavallo
Oltre a essere estremamente divertente, Saltacavallo può essere giocato fino a 20 persone. Largamente diffuso nel sud Italia, questo gioco vede ogni partecipante ricevere una carta e 2 vite: alla seconda carta assegnata può corrispondere una data azione, come per esempio con il re che fa aggiudicare la vita. Vince chi sopravvive restando almeno con una vita.
Il sette e mezzo
Tra i giochi tradizionali delle feste spicca Il sette e mezzo, coinvolgente, divertente e che vede usare un mazzo da 40 carte. Lo scopo del gioco è battere il banco raggiungendo il punteggio vicino al 7: le carte da 1 a 7 valgono da 1 a 7 punti, mentre le altre mezzo punto. Per ogni mano viene distribuita una carta coperta a ogni giocatore, banco compreso, che potrà decidere se fermarsi oppure chiedere altre carte per aumentare il punteggio. Coloro che totalizzano 7 e mezzo devono scoprire le loro carte. Il banco deve pareggiare se un giocatore ha raggiunto questo punteggio o fare un punteggio maggiore, il tutto senza sballare. Vince chi si avvicina di più al punteggio di 7 e mezzo.
Uno
Tra i giochi più gettonati in occasione del Natale spicca Uno, che pur non essendo tradizionale conquista ogni anno tantissime famiglie. Adatto a qualsiasi età, si basa su regole molto semplici e un mazzo di 112 carte: alcune di queste sono colorate in modo diverso, altre presentano dei numeri e ci sono quelle che obbligano i giocatori ad azioni mirate. A ogni giocatore vengono date 7 carte, per poi porre il mazzo al centro del tavolo, girando la prima carta, prima degli scarti. Il giocatore di turno dovrà scartare una carta di colore o numero uguale a quella. A turno gli altri giocatori devono fare lo stesso e vince colui che scarta tutte le carte per primo.
Memory
Un gioco estremamente divertente è poi Memory, disponibile in molte versioni e che si basa su un numero pari di carte, contenenti coppie che riportano la stessa immagine. Mescolate e coperte vengono posizionate a griglia: a turno ogni giocatore può girare le carte nell’obiettivo di trovare quelle uguali. Una volta individuate le coppie si scartano e si ottiene un punto. Vince chi individua più coppie.
Dixit
Un altro party game coinvolgente e semplice è Dixit. Il gioco può essere giocato da tutta la famiglia e vede i partecipanti a ogni turno selezionare una carta illustrata per poi pronunciare una frase incentrata sul suo contenuto. Gli altri giocatori dovranno scegliere la loro carta che più si avvicina a quanto narrato: le carte selezionate dai partecipanti vengono raggruppate e mescolate per essere di seguito scoperte. Tra queste i partecipanti devono capire quale sia la carta del narratore.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
