Le 10 spiagge più belle dell'Argentario
Bellezza, panorami da cartolina, profumi e colori variegati si fondono nello splendido scenario dell’Argentario, lembo di terra incastonato lungo la costa maremmana, avvolto nella natura incontaminata e bagnato dal mar Tirreno e la laguna di Orbetello. Perla della Toscana, questo affascinante promontorio situato in provincia di Grosseto, è circondato dal mare e collegato alla terraferma dalle spiagge sabbiose dei tomboli della Giannella e della Feniglia e dalla città di Orbetello. Questa location incantevole è ricca di storia e racchiude Porto Santo Stefano e Porto Ercole, due località turistiche meravigliose e rinomate. L’Argentario offre visuali sublimi, sentieri immersi nella vegetazione mediterranea e spiagge e calette dal mare cristallino. Ecco di seguito alcune delle spiagge più suggestive da scoprire in questo bellissimo promontorio durante una vacanza tra le bellezze della Maremma.
Vacanze nell’Argentario sul mare: le spiagge più belle
L’estate è entrata nel suo vivo e le vacanze sono sempre più vicine. Se si desidera restare in Italia e si ricerca una meta di puro relax in cui rigenerarsi, la Toscana è una destinazione perfetta. Questa location sublime è un trionfo di bellezza e offre tanto da fare e vedere, passando dalle città d’arte, ai borghi gioiello, alle location avvolte nella natura per giungere alle spiagge incantevoli, il tutto accompagnato da una tradizione culinaria impareggiabile.
Durante un tour tra i tesori di questa bellissima regione è immancabile una tappa all’Argentario: ci troviamo nel cuore della Maremma, nella parte sud della Toscana, lungo la costa d’Argento, che corre da Talamone fino al confine con il Lazio. Questa oasi di natura incontaminata si affaccia sul Mar Tirreno, specchiandosi sulle isole del Giglio e di Giannutri, le più conosciute dell’arcipelago toscano. Un tempo la zona era un’isola a sé stante, ma a causa del sollevamento del Tombolo della Feniglia e della Giannella è diventata collegata al resto dell’Italia. Lo splendido promontorio è avvolto tra bellezze naturalistiche, località costiere pittoresche, colline e mare, distinguendosi con le sue spiagge e le calette dalle visuali a sogno.
Il promontorio si caratterizza per la sua grande varietà, spaziando da lunghe spiagge sabbiose, a coste frastagliate, a calette paradisiache immerse nella quiete, il tutto sempre accompagnato da un mare cristallino.
Spiaggia della Cacciarella
Durante una vacanza nell’Argentario è immancabile un tappa nella spiaggia della Cacciarella, racchiusa tra due scogliere di Porto Santo Stefano. Situata in provincia di Grosseto, questa perla dell’Argentario è raggiungibile percorrendo un sentiero di 500 metri che è un po’ impegnativo, ma ne vale sicuramente la pena: approdare qui significa immergersi in un angolo di pace, in cui la natura incontaminata si fonde con la quiete assoluta, creando un’atmosfera magica. Circondato da scogliere rocciose e boscose, la spiaggia conta su un mare cristallino, un fondale ricco e sabbia fine e dorata. Questa piccola insenatura si distingue anche per la presenza della grotta del Turco, dove secondo una leggenda i pescatori si rifugiavano per scappare dai corsari turchi.
Cala del Gesso
Un’altra destinazione tra le più note dell’Argentario è Cala del Gesso, che si distingue per il mare limpido e l’atmosfera di pace assoluta. Nonostante richiami molti visitatori, soprattutto durante luglio e agosto, questo paradiso mantiene il suo lato selvaggio. Caletta di ciottoli e scogli, circondata da alte scogliere e una vegetazione lussureggiante, si trova nella parte ovest della Costa dell’Argentario ed è raggiungibile da Porto Santo Stefano, percorrendo un sentiero lungo un chilometro oppure in barca. Location ideale per vivere attimi di puro relax, ma anche per praticare snorkeling oppure immersioni, oltre alla bellezza della spiaggia la zona si distingue anche per la presenza di un’antica torre di avvistamento da cui godere di un panorama mozzafiato.
Cala Grande
Un tesoro incastonato nel cuore dell’Argentario è Cala Grande, bagnata da acque turchesi e immersa in una vegetazione rigogliosa. Spiaggia in parte di sabbia, in parte di ciottoli, è raggiungibile dalla strada panoramica di Porto Santo Stefano oppure in barca. Malgrado non sia presente uno stabilimento, la zona è attrezzata con docce e servizi igienici e offre ampio spazio per rilassarsi. Oltre che godersi il mare limpidissimo, qui è possibile dedicarsi a immersioni nei suoi ricchi fondali animati da una fauna variegata, noleggiare un kayak o una canoa o ancora avventurarsi in un trekking emozionante vista mare.
Spiaggia La Bionda
Lungo la costa dell’Argentario, nel versante settentrionale, una location avvolta nel fascino è la Spiaggia La Bionda, piccola insenatura mix di sabbia e ciottoli in cui immergersi in un mare cristallino e sempre tranquillo. Posta a un km da Porto Santo Stefano, questa pittoresca spiaggetta è circondata dagli scogli, conta su un fondale basso e acque calme e regala una vista spettacolare su tutto l’arcipelago toscano. In questa meravigliosa location si possono affittare lettino, ombrellone e anche il pedalò.
Cala Piccola
Un’oasi naturale dell’Argentario è Cala Piccola, amata per la sua bellezza incontaminata. In passato conosciuta con il nome di Cala dei Piatti, questa spiaggetta si distingueva per la presenza del corallo – oggi tuttavia scomparso – e proprio per questo lo scoglio che si trova di fronte alla spiaggia si chiama scoglio del corallo. Questo angolo paradisiaco è bagnato da acque trasparenti e presenta un fondale dalla fauna ricca, essendo quindi una meta ideale per snorkeling ed immersioni.
Acqua dolce
Una gemma dell’Argentario è la spiaggia di Acqua dolce, rifugio in cui approdare per rigenerarsi immergendosi nelle sue acque cristalline. Non lontano da Porto Ercole e Porto Santo Stefano, è raggiungibile in barca oppure tramite un sentiero lungo 200 metri. Spiaggia dalla sabbia dorata e dai piccoli ciottoli, deve il suo nome alla presenza in passato di diversi rivoli di acqua dolce. Contraddistinta da una bellezza selvaggia, la spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea e conta su fondali ricchi in cui non mancano specie protette.
Spiaggia Lunga
Spiaggia Lunga è una perla dell’Argentario, racchiusa sul versante orientale e situata vicino a Porto Ercole. Questa suggestiva destinazione è dominata dall’incantevole Forte Stella: per raggiungerla bisogna attraversare un percorso ripido, ma la fatica viene ripagata dalla sua bellezza travolgente. La spiaggia è bagnata da un mare cristallino e presenta per lo più sabbia dorata. Secondo le leggende era una meta prediletta per lo sbarco dei pirati.
Giannella
Tra le spiagge più frequentate dell’Argentario spicca quella di Gianella, che si estende tra il mare e la Laguna di Orbetello di Ponente, collegando il promontorio dell’Argentario con la terraferma nella località di Santa Liberata. Immersa nella macchia mediterranea, questa spiaggia lunghissima conta sulla presenza di stabilimenti balneari (anche se non mancano tratti liberi), un mare cristallino e calmo, fondali bassi e sabbia fine, essendo quindi frequentata da famiglie con bambini, ma si presta anche per i più avventurosi, potendo dedicarsi a kitesurf e windsurf. Estesa per 6 km, alle sue spalle è circondata da una grande pineta.
Duna Feniglia
Altra spiaggia stupenda e dalla sabbia fine è Duna Feniglia, posta tra il mar Tirreno e la laguna di Orbetello. Questo lungo litorale unisce l’Argentario al colle di Ansedonia: posto nei pressi di Porto Ercole, si distingue per i fondali bassi, la sabbia dorata, il mare trasparente e una pineta rigogliosa che fa parte della Riserva Naturale Duna Feniglia. Ideale sia per trascorrere attimi di puro relax, sia per dedicarsi a sport acquatici o fare lunghe passeggiate, si presta ad accogliere le famiglie con bambini vista la presenza di stabilimenti, malgrado non manchino tratti liberi.
Bagni di Domiziano
Per chi è alla ricerca di un angolo di quiete assoluta una location da non perdere sono i Bagni di Domiziano, piccola baia in cui sono presenti resti di quelle che erano chiamate domiziane, ovvero vasche usate per allevare il pesce, appartenenti a una villa romana dei Domizi Enobarbi. Qui è presente Villa dei Marchesi Gerini, dalla quale deriva l’altro nome con cui è conosciuta: Spiaggia Gerini. Oltre all’acqua cristallina, la sabbia e le basse scogliere, questa destinazione paradisiaca si distingue per la presenza di posidonia oceanica, raro ecosistema.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
