Meta rafforza la sicurezza di Whatsapp per tutelare gli over 50
Utilizzare il web quotidianamente ci permette di ottenere grandi benefici, specie quando si parla di comunicazione a distanza. Bisogna tenere a mente, però, che app come Whatsapp sono spesso soggette a truffe che possono trarre in inganno gli utenti più anziani. Scopriamo come Meta ha rafforzato la sicurezza di Whatsapp per tutelare gli over 50!
La crescita delle truffe sul web
Negli ultimi anni le truffe portate avanti online sono aumentate in maniera significativa, portando così la popolazione ad essere maggiormente soggetta all’attacco di malintenzionati. Gli utenti anziani restano così quelli più colpiti dalle malefatte di queste persone. Dai dati ripresi dalla Federazione autonoma bancari italiani (Fabi) è emerso che negli ultimi 12 mesi vi è stata una vera e propria impennata delle frodi pari al 30%.
Tra il 2022 e il 2024 il denaro che è stato “prelevato” con inganno agli utenti attraverso le truffe online e le frodi informatiche ha portato a una somma pari a 559,4 milioni.
I criminali informatici negli ultimi anni stanno sempre più affinando le loro strategie per sottrarre denaro alle vittime, ma per fortuna molte aziende stanno cercando di correre ai ripari aiutando gli utenti. È il caso di Meta che, proprio in questi mesi, ha deciso di potenziare la sicurezza per i suoi strumenti di messaggistica istantanea.
Come funzionano gli avvisi di sicurezza su WhatsApp?
L’introduzione degli avvisi per la sicurezza su WhatsApp, introdotti da Meta, è pensata per aiutare in tempo reale gli utenti che utilizzano il social. In particolare, si tratta di un supporto intelligente per coloro che non sono esperti e che rischiano di più di subire gli effetti negativi delle persone malintenzionate.
Uno dei rischi maggiori è connesso proprio alla condivisione dello schermo: in poche parole, le persone sono contattate dai criminali con la scusa di dare assistenza e chiedono di condividere proprio lo schermo. Da questo sono in grado di vedere tutti i dati sensibili della vittima: dai dati della banca fino alle password, gli utenti possono essere “rubati” di tutte quelle cose importanti.
Ora per prevenire questo problema WhatsApp ha deciso di mandare un avviso ogni volta che un utente sta per iniziare una condivisione di schermo. In questo modo, si fanno presenti i rischi a cui si va incontro. Gli utenti over 50 possono così capire quando sono davanti a un vero pericolo.
Meta sperimenta anche su Messenger
Oltre a questo, Meta sta anche sperimentando un altro sistema di sicurezza per prevenire gli episodi spiacevoli anche su Messenger. In poche parole, ci si sta occupando di un sistema di rilevamento avanzato dei messaggi sospetti. In poche parole, il sistema è in grado di avvisare la persona quando avvia una conversazione e può menzionare i rischi a cui si va incontro se qualcosa venissero fatte delle richieste.
In questo caso, si può immaginare che il tutto fa affidamento sull’intelligenza artificiale che cerca di analizzare il contenuto e di fornire informazioni sulle truffe più diffuse. In questa maniera, si suggerisce di bloccare e di segnalare il contatto che è responsabile della richiesta criminale.
La possibilità di utilizzare Passkey, Security Checkup e Privacy Checkup
Le novità che si aggiungono a tutto questo sono anche la possibilità di sfruttare Passkey su WhatsApp, Messenger e Facebook: questo sistema di accesso si basa sull’uso dell’impronta digitale oppure del volto e, ancora, sull’uso di un PIN che rende sicuro il login.
Anche Security Checkup e Privacy Checkup sono strumenti interessanti che contribuiscono ancora di più alla sicurezza degli utenti over 50 (e non solo).
Il primo strumento, Security Checkup, aiuta a rivedere le impostazioni di sicurezza del proprio account e consente di ricevere anche delle raccomandazioni che possono contribuire ad aumentare la sicurezza (per esempio, quando cambiare la password).
Privacy Checkup, invece, è disponibile su WhatsApp e aiuta l’utente attraverso le opzioni di privacy. Per esempio, l’utente può decidere chi lo può aggiungere all’interno dei gruppi! In questo modo, all’interno di una sola sezione si riuniscono tutte quelle impostazioni importanti che preservano i dati dell’utente.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
