Patagonia: dove si trova, cosa vedere e quando andare
Se state progettando di partire per una nuova avventura e desiderate spostarvi oltre i confini nazionali, non potrete fare a meno di prendere in considerazione una località come la Patagonia. Scopriamo insieme dove si trova questo luogo, che cosa vedere quando si è là e quando andare durante l’anno.
Dove si trova la Patagonia?
Quando si pensa a un nuovo paese non si può fare a meno di aprire una cartina o la pagina di Google per capire dove si trova. Anche nel caso della Patagonia desideriamo darvi tutte le indicazioni del caso per capire precisamente dove si trova questa località. Ci troviamo nell’America meridionale e più precisamente in un’area che comprende la Terra del Fuoco e che si estende per ben oltre 900 mila chilometri quadrati. Questo territorio si affaccia sull’oceano Pacifico sul lato ovest e sud, mentre guarda l’oceano Atlantico sul lato est. Il nome Patagonia si rifà proprio ai patagoni, parola che è usata per indicare gli abitanti del luogo che oggi sono conosciuti come le tribù degli aonikenk e tehuelche. A livello geografico, si può dire che questo luogo non dista molto con un volo da città come Santiago e Buenos Aires. Proprio per questo, è suggerito organizzare un viaggio tra Buenos Aires e la Patagonia, per esplorare territori incantevoli e diversi tra di loro!
Che cosa vedere in questo paese?
La Patagonia è un territorio caratterizzato da diversi paesaggi: infatti, si trovano grandi pianure di steppa e altopiani che possono raggiungere oltre i 1000 metri di altezza. Sono presenti laghi d’acqua dolce e salmastra, oltre agli stagni, in pianura; salendo verso le Ande il paesaggio diventa più “duro” con formazioni rocciose e niente vegetazione. Spesso si sente parlare anche del deserto della Patagonia o della steppa patagonica che, peraltro, è il più vasto deserto presente sul continente americano e che si estende su 673 mila chilometri quadrati. Qui vi si trovano microregioni con praterie, savane e macchie temperate. L’area in cui è principalmente localizzato è l’Argentina, anche se vi sono delle piccole porzioni in Cile. Nonostante si possa pensare il contrario, qui il clima non è caldissimo: infatti, la media è di 3°C con punte di 12°C. Ma questa non è l’unica cosa da vedere in questo paese! Infatti, il ghiacciaio Perito Moreno è tra gli spettacoli naturali più belli da vedere se di decide di visitare quest’area del paese. Questo luogo è posto a 80 km da El Calafate, cittadina turistica che dista circa 3 ore d’aereo da Buenos Aires.
Pucon, invece, è una meravigliosa città del Cile che potrete vedere in Pagagonia e che vi suggeriamo se siete amanti della natura. Si trova vicino al lago Villarrica e ai piedi del vulcano Villarrica. Anche qui potrete dedicarvi a tante attività all’aria aperta come delle splendide passeggiate in bici o trekking.
Il momento migliore per la vacanza: quando andare?
Come si può, immaginare le stagioni rispetto al nostro paese sono invertite. Il nostro consiglio è andare in Patagonia tra settembre e novembre, poiché questo periodo rappresenta la primavera in questo territorio. In questa maniera, si ha l’opportunità di ammirare il risveglio della natura e i colori della flora locale. Per quanto riguarda le temperature, invece, si può dire che sono miti: infatti, le massime vanno dai 10°C ai 15°C ed è possibile fare escursioni tra i ghiacciai e crociere tra gli icerberg, dedicandosi anche alle attività all’aperto. L’estate, invece, è situata tra dicembre e febbraio con massime che oscillano tra i 15°C e i 20°C. Anche questo è il momento migliore dell’anno per programmare attività sportive all’aperto come la visita al ghiacciaio Perito Moreno nel Parco Nazionale Los Glaciares, ma anche la visita alla città di Ushuia. In Patagonia potrete anche approfittarne per assaporare la cucina locale provando i piatti della tradizione!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
