Rajasthan: cosa mangiare e i sapori autentici della regione
Incastonato nel nord dell’India, il Rajasthan è una perla tutta da scoprire, che incanta con i suoi innumerevoli tesori, tra città storiche, fortezze, palazzi antichi, siti archeologici, deserti suggestivi e angoli di natura. Impregnato di storia e fascino, il paese ammalia con la sua atmosfera pittoresca, resa unica dalle tradizioni locali, i colori variegati dei suoi panorami, l’artigianato, i tappeti, i profumi e i sapori che si fondono in questa terra dalla rara bellezza e dalla storia secolare. Soggiornare nel Rajasthan significa non solo riempire gli occhi di bellezza, ma anche vivere un viaggio culinario indimenticabile, deliziando il palato con i suoi sapori speziati e le sue preparazioni uniche. Scopriamo di seguito cosa mangiare durante una vacanza in questa gemma dell’India e alcuni dei principali piatti tipici da non farsi sfuggire.
Rajasthan: cosa mangiare nella Terra dei Re
L’India è un paese estremamente vasto e affascinante che offre innumerevoli cose da fare e vedere. Durante un viaggio tra le sue meraviglie, una tappa d’obbligo è il Rajasthan, una delle mete più frequentate dai turisti, capace di richiamare visitatori da tutto il mondo. Questa destinazione incantevole si distingue per alle sue attrazioni incredibili, che spaziano tra architettura, arte, cultura, storia e natura. Rajasthan è una parola indiana che significa “Terra dei Re” e si riferisce al regno dei maharajà e le sue architetture stupende che hanno segnato la storia della regione. Questo stato è uno dei più ricchi di monumenti di tutta l’India: le fortezze e i palazzi opulenti dei re Rajput contrastano con i colori pastello delle sue città antiche, creando scenari da cartolina.
Tra le mete da non farsi sfuggire spiccano Jaipur, la capitale, anche nota come la città rosa, per via del colore dei suoi palazzi, Jodhpur, conosciuta anche come la città blu, e Udaipur, detta anche come la “Venezia dell’India” per via dei suoi edifici sull’acqua.
La regione è contraddistinta da un clima tendenzialmente caldo e secco: la primavera e l’estate sono molto torride, tanto che il periodo migliore per visitarla è tra ottobre e marzo. Durante un viaggio in questa location da sogno, oltre a scoprire le sue maestose architetture, le città suggestive e i deserti, si vive un’esperienza di gusto impareggiabile. La cucina tradizionale del posto è molto variegata e si distingue per il suo tripudio di sapori.
Le tavole del Rajasthan sono dominate da ricette vegetariane e spezie aromatiche, in particolare cumino, peperoncino rosso e coriandolo. Oltre alle spezie e alle verdure, tra gli ingredienti più usati ci sono i latticini, come lo yogurt, e il ghee, un burro chiarificato, e i cereali, tra cui orzo, grano e miglio, impiegati spesso al posto del riso (meno diffuso in questa regione arida) per cucinare porridge salati e il roti, un pane tipico cotto sulla tava, una piastra di ferro.
A tutto questo si aggiungono i piatti di carne, che pur essendo meno frequenti, non mancano all’appello con specialità tipiche. Non da ultimo, nella tradizione culinaria locale sono compresi dolci molto zuccherini e spesso fritti e bevande rinfrescanti. La cucina del Rajasthan racchiude preparazioni nutrienti, molte delle quali possono conservarsi a lungo senza refrigerazione, esigenza necessaria a fronte del clima torrido del paese. Diversi piatti vengono cucinati per ore a fuoco lento, conferendo loro una consistenza morbida e un sapore intenso.
I piatti più famosi del Rajasthan
Ricca di sapori decisi, colori e profumi speziati, la tradizione culinaria del Rajasthan conta su piatti della tradizione squisiti, da non farsi sfuggire durante un soggiorno nella regione. Tra questi, uno dei più noti in assoluto, è il batti churma, che unisce tre piatti differenti: il dal, una zuppa di lenticchie speziate, il batti, un pane a forma di pallina, e il churma, un dolce a base di burro, zucchero e farina di grano. Questa preparazione viene servita soprattutto nell’ambito di celebrazioni e occasioni speciali. Una versione quotidiana di questa bontà è il dal baati, consistente in palline di farina cotte al forno o sulla brace, servite con ghee fuso sopra.
Tra le ricette più note nella cucina del Rajasthan spiccano poi i piatti vegetariani, tra cui il gatte ki sabzi, preparazione con farina e ceci accompagnata da yogurt e spezie, e il ker sangri, piatto di verdure stufato a base di fagioli selvatici, spezie e bacche. Una preparazione tipica è poi il mirchi bada, ovvero peperoncini fritti e ripieni con pane speziato.
Pur essendo prevalentemente vegetariana, la tradizione culinaria del Rajasthan include piatti di carne. Anche se meno frequenti, ci sono alcune preparazioni molto iconiche, come il safed maas, con carne di montone o capra e una salsa bianca cremosa preparata con yogurt e panna, e il laal maas, un curry con carne di agnello, peperoncino e curry.
Dolci e bevande tipiche della tradizione culinaria del Rajasthan
L’offerta culinaria del Rajasthan è estremamente vasta e comprende anche molteplici dolci deliziosi, la maggior parte zuccherini e molti anche fritti. Diverse bontà tipiche sono create con latte e zucchero, come il mohan thal, un dolce con latte, zucchero, burro, e farina di ceci, e il ladoo, dolce con zucchero, burro e farina di grano. Altri dolci tipici sono le malpua, frittelle accompagnate da una crema con latte condensato, il ghevar, delizia a nido d’ape immersa nello sciroppo, e la churma, consistente in briciole dolci di semola o pane. Ci sono poi dolci connessi a ricorrenze locali tra i quali il feeni, bontà filante e sottile, e il tilpatti, con sesamo e zucchero.
Guardando alla tradizione culinaria della regione spiccano anche le bevande rinfrescanti, tra le quali emergono lo chaas, latticello speziato a base di yogurt diluito nell’acqua, bevuto quotidianamente per rinfrescarsi dal caldo, e il lassi, bevanda con lo yogurt montato, densa e cremosa, che può essere salata, con spezie e sale, o dolce, con frutta e zucchero. Altre specialità sono il kaira panha, bevanda dolce con mango e zucchero, e il thandai, a base di latte, semi di finocchio, cardamomo e latte.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
