Roberto Benigni torna in tv con “Pietro un uomo nel vento”
Roberto Benigni torna in televisione con un nuovo appuntamento: si tratta di “Pietro un uomo nel vento”, show in cui il protagonista torna a citare le Sacre Scritture su Rai 1. L’appuntamento è per la giornata di domani, mercoledì 10 dicembre: scopriamo la trama e tutti i dettagli di “Pietro un uomo nel vento”!
Trama di “Pietro un uomo nel vento”
Lo show di Roberto Benigni si presenta come un lungo monologo di quasi due ore: l’attore, che già in passato ha dimostrato di saper raccontare bene questa tematica con “I dieci comandamenti”, ci racconta della vita del Principe degli Apostoli.
Roberto Benigni avrà l’opportunità di raccontare dell’unico uomo al quale Gesù si è affidato per la sua Chiesa. A fare da cornice perfetta a questo monologo sarà proprio il luogo prescelto.
Roberto Benigni ha riferito di essersi appassionato alla figura di Pietro e, proprio per questo, ha desiderato raccontarlo. Ha spiegato di sentire vicina la sua figura e che leggendo la sua storia ha continuato a pensare che fosse proprio lui, giacché avrebbe compiuto le sue stesse mosse.
Nel monologo riferisce anche di somigliare in maniera profonda a tutti noi, poiché la sua umanità è la nostra: Roberto riferisce che compie gli stessi gesti nostri, piange, ride, agisce d’impulso e soffre, proprio come facciamo noi. Nel suo continuare a parlare ci dice poi che proprio a quest’uomo è stato affidato un ruolo importante ovvero quello di aprire o chiudere le porte del Paradiso.
Con questa piccola anticipazione, non possiamo fare a meno di essere curiosi di scoprire nel dettaglio come si svolgerà il monologo di Roberto Benigni. Già in passato è stato in grado di coinvolgere in maniera attiva in tanti altri dei suoi show-eventi e quindi pensiamo che anche con questo nuovo evento televisivo ci offrirà un meraviglioso spettacolo parlato.
Informazioni storiche su Pietro
Anche se ci sono dei pareri discordanti, in realtà sembra che Pietro sia giunto nella città di Roma nel 42 d.C. e morì durante l’Impero Romano, tra il 64 e 67 d.C., durante le persecuzioni dell’Imperatore Nerone. L’apostolo fu il primo ad essere chiamato da Gesù insieme a suo fratello Andrea, diventando così parte dei Dodici, e si chiamava Simone. Era sposato e aveva un carattere forte, spontaneo e pronto sempre a riflettere sugli errori che poteva commettere proprio come qualunque altra persona.
Stando all’agiografia cattolica, sembra che fu imprigionato e portato nel carcere di Mamertino insieme a Paolo. Qui avrebbe battezzato i suoi compagni di cella per farli convertire al Cristianesimo con l’acqua miracolosa. Sulla parete del carcere è presente proprio l’impronta che, secondo la leggenda, Pietro avrebbe lasciato durante il battesimo sulla pietra. Fu martirizzato nel circo di Nerone e poi crocefisso a testa in giù, poiché non si sentiva degno di morire come Gesù. Dopodiché venne sotterrato in terra e Costantino più avanti fece mettere i suoi resti in un loculo.
Da dove è trasmessa la serata?
Questo appuntamento televisivo Roberto Benigni ha deciso di essere proprio nel luogo dei suoi racconti. In particolare, la serata verrà trasmessa dal Vaticano e precisamente dove si trova la basilica di San Pietro. Qui vi è il luogo di sepoltura del santo.
Dove e quando vedere “Pietro un uomo nel vento”?
Se sei desideroso di non perdere questo incredibile appuntamento televisivo con Roberto Benigni, devi sintonizzarti su Rai 1. Mercoledì 10 dicembre 2025 in prima serata, alle 21:30 circa, si potrà seguire questa serata evento davvero speciale. Ti ricordiamo che l’appuntamento si potrà guardare anche su RaiPlay e su Rai Radio 3. Non resta altro da fare che segnarsi l’appuntamento televisivo e prepararti al monologo di Roberto Benigni!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
