Vacanze estate 2025: località di tendenza
Quando arriva l’estate il pensiero non può che andare puntualmente alle vacanze, sognate da mesi e mesi. L’inizio della stagione calda non porta soltanto le temperature in rialzo e l’allungarsi delle giornate, ma anche la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta e prendersi una pausa rigenerante: l’estate è l’opportunità perfetta per organizzare un bel viaggio, godendosi il meritato riposo dopo l’anno passato. I mesi da giugno ad agosto ci regalano le tanto agognate ferie e per trascorrerle in modo indimenticabile è bene scegliere con grande attenzione la destinazione alla volta della quale partire, tenendo conto che le possibilità sono numerosissime, passando da location culturali, spiagge avvolte nella quiete, mete all’avventura e luoghi immersi nella natura. Per individuare la meta dove passare le vacanze estive 2025 possiamo trarre ispirazione dalle località più di tendenza.
Tipi di viaggio in voga per l’estate 2025
Dopo il periodo pandemico il settore del turismo ha conosciuto una netta ripresa, affermandosi come pilastro dell’economia a livello mondiale e vedendo delineare nuovi trend, con i viaggiatori che ricercano ormai molto più di una semplice vacanza, desiderosi bensì di vivere soggiorni incentrati su esperienze autentiche. I profondi cambiamenti dell’universo dei viaggi si riflettono nella volontà di esplorare le mete in modo consapevole, andando oltre il turismo mordi e fuggi e il concetto di vacanza inteso soltanto come svago ed evasione, nella volontà di ricercare il contatto con la natura, percorsi culturali, connessioni con i luoghi e le comunità locali.
Tra le tendenze del turismo in particolare spicca la sostenibilità. In tutto il mondo, infatti, l’attenzione per l’ambiente coinvolge anche le partenze, portando a scelte a basso impatto ambientale, come mezzi di trasporto ecologici, strutture eco-friendly, dimore che impiegano energie rinnovabili e location immerse nella natura.
Le località di tendenza all’insegna del turismo sostenibile
Un numero sempre più crescente di viaggiatori predilige un turismo green, lento e autentico. Guardando ai viaggi intercontinentali, tra le destinazioni sostenibili del momento spicca in Asia Seoul, capitale della Corea del Sud, ricca di fascino e che racchiude tesori come Palazzo Gyeongbokgung, le pittoresche strade di Myeongdong, parchi e sentieri suggestivi. Negli ultimi anni la città si è fortemente impegnata nel promuovere un turismo sostenibile con iniziative come il Seoul Trail, percorso escursionistico con cui scoprire le meraviglie della città. Tra le altre destinazioni di tendenza dell’Asia troviamo Thailandia Rayong, splendida località costiera avvolta nella quiete e che conta su spiagge dalla natura incontaminata.
Un’altra meta affascinante e ambita è lo Sri Lanka, in cui scoprire a un ritmo lento le bellezze naturali del posto, le comunità locali e le loro tradizioni, come anche il Marocco, dove nella regione del Sahara ci si può cimentare in escursioni nel deserto e visitare le kasbah, antiche cittadelle fortificate. In America centrale una location suggestiva e molto richiesta è la Costa Rica, perfetta per trascorrere una vacanza ricca di suggestioni, avventurandosi tra le bellezze delle foreste pluviali.
Per chi è alla ricerca di un soggiorno sostenibile e lento, l’Italia è una miniera d’oro, racchiudendo location avvolte nella natura incontaminata e borghi gioiello dove il tempo sembra essersi fermato. Tra questi spiccano paesini meravigliosi come Volterra, tesoro etrusco della Toscana avvolto nelle colline, conosciuto per le sue botteghe di alabastro e l’atmosfera pittoresca. Altra location incredibile immersa nella natura è Pacentro, borgo slow dell’Abruzzo, dove immergersi tra vicoli medievali e trekking dai panorami scenografici. Coloro che sognano una vacanza al mare in totale relax, possono recarsi in Sardegna nella splendida San Teodoro, borgo incantevole che conta su spiagge dalla sabbia fine, bagnate da un mare cristallino.
Estate 2025: i trend del momento
In linea con la diffusione del turismo sostenibile si afferma la tendenza delle coolcations, ovvero le destinazioni al fresco dove fuggire dal caldo estivo, sempre più richieste, in cui ammirare scorci mozzafiato e paesaggi naturali, vivendo esperienze autentiche, il tutto accompagnati da un clima temperato. Un esempio è la Norvegia, location molto apprezzata per la sua bellezza unica, perfetta da visitare in estate, visto che nel paese durante la stagione calda le temperature vanno dai 12 e ai 23 gradi. Oltre a città affascinanti, come Oslo, la capitale, approdando qui ci si può immergere in attività variegate all’aperto, tra cui ad esempio kayak, escursioni, passeggiate e pesca.
Altra collocations ambita è l’Islanda, dove vivere una vacanza a contatto con la natura, assaporando visuali mozzafiato, vulcani e ghiacciai e vivere avventure emozionanti tra escursioni, bagni nelle sorgenti termali e passeggiate a cavallo. La Scozia è una meta fresca perfetta per una vacanza estiva al fresco, durante la quale ammirare la bellezza naturale delle sue isole, come ad esempio quelle di Orkney e Skye, avvolte nella quiete e nella natura. Tra la Scozia e l’Islanda si trovano le Isole Faroe, destinazione ideale per un soggiorno rigenerante: questo arcipelago di origine vulcanica è davvero suggestivo, rappresentando un’oasi di quiete, lontana dalle mete del turismo di massa.
Guardando ai nuovi trend in fatto di viaggi, nel 2025 spicca il nostalgia travel: sempre più viaggiatori desiderano partire alla volta di mete impregnate in un fascino passato, dal valore simbolico o in cui si sono collezionati ricordi durante la giovinezza, alla ricerca di una connessione autentica ed esperienze cariche di significato. In questa direzione tornano in voga i campeggi e le vacanze in caravan, con cui rivivere emozioni legate spesso all’infanzia.
Altre località di tendenza per le vacanze estive 2025
Nel panorama turistico internazionale alcune mete si affermano in cima alle tendenze del momento. Tra le destinazioni più richieste spiccano il Giappone e il Vietnam, il cui vasto patrimonio culturale incontra le bellezze naturalistiche. Una meta di gran moda sono gli Stati Uniti, che riescono sempre ad attirare tantissimi visitatori grazie al loro grande fascino e alla loro varietà, passando da metropoli dinamiche ad angoli di natura.
Altre località protagoniste dei trend del turismo sono l’Egitto, capace di richiamare appassionati di cultura da tutto il mondo, e la Cina, tornata alla ribalta grazie al fatto che non è necessario il visto per visitarla, in cui scoprire mete suggestive come Pechino e Shanghai, dove la tradizione incontra la modernità, e luoghi di natura incontaminata, tra cui ad esempio Guilin, nota per le formazioni carsiche suggestive.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
