Vacanze estive al fresco: le migliori mete
Si aspetta tutto l’anno, è amata per le sue belle giornate e le tanto agognate vacanze ma, di contro, durante le sue settimane le temperature salgono puntualmente, dandoci solo sporadici momenti di tregua. L’estate è la stagione preferita di molte persone ed è sinonimo di vacanze: durante questo periodo insorge la voglia di partire, staccando la spina dalla quotidianità frenetica che ci accompagna tutto l’anno. In tutto questo l’unica nota stonata è il caldo: quando le temperature aumentano partire può non essere così piacevole, rendendo ogni spostamento molto più faticoso e non godendosi appieno i soggiorni fuori porta, rintanandosi negli ambienti dotati di aria condizionata. Per evitare di prendere una botta di caldo in viaggio vengono in nostro aiuto le destinazioni al fresco, grazie alle quali trascorrere dei giorni fuori porta purificanti, assaporando le vacanze senza patire la calura estiva. Scopriamo di seguito alcune delle mete rinfrescanti migliori, dove rifugiarsi quando il termometro sale in modo incessante.
Quali sono le mete fresche per l’estate?
Durante l’estate per trascorrere le vacanze avvolgendosi in una brezza fresca ci sono dei luoghi dove dedicarsi a un soggiorno di puro relax, sfuggendo dal clima torrido estivo. Per godersi al massimo le vacanze, rigenerarsi e ricaricare le batterie, partire alla volta dei paesi freddi in estate è un’ottima soluzione. Guardando all’Europa, in fatto di mete al fresco le possibilità sono numerose e tutte immerse in un fascino unico. Per esempio nell’estremo nord i paesi scandinavi rappresentano delle mete da sogno per trascorrere delle vacanze indimenticabili al fresco, scoprendo città affascinanti, paesaggi sublimi e un vasto patrimonio culturale.
Per un break dal caldo una destinazione perfetta per esempio è la Norvegia, nota per i suoi paesaggi da cartolina e le sue giornate lunghe e le sue notti corte. Tra le principali attrazioni del paese scandinavo spiccano i fiordi, insenature profonde create dai ghiacciai, che partono dal mare e si estendono nell’entroterra. Spesso circondati da pareti rocciose e incastonati tra foreste, villaggi e cascate, regalano panorami da favola. La Norvegia si distingue anche per le sue città suggestive come Oslo, la capitale, mix di modernità e natura incontaminata, caratterizzata da aree verdi, suggestive architetture, quartieri pittoreschi e numerosi musei. Tra le sue location mozzafiato spiccano il parco di Vigeland, l’Opera House e il Museo delle Navi Vichinghe. Durante una permanenza in Norvegia sono poi immancabili escursioni tra i suoi numerosissimi sentieri e location suggestive come le isole Lofoten, poste sopra il Circolo polare Artico, note per i suggestivi villaggi di pescatori e le montagne sul mare.
Per una fuga scandinava una meta perfetta è poi la Svezia, suggestivo paese associato agli antichi vichinghi e avvolto da foreste. Terra dalla rara bellezza, approdare qui in estate significa vivere una vacanza rigenerante al fresco, cimentandosi in trekking, passeggiate nel verde e gite in barca a vela. Tra i luoghi più suggestivi da visitare spicca Stoccolma, la capitale, famosa per le pittoresche vie e gli splendidi edifici come il Palazzo Reale e quello della Borsa. Inoltre, sono molto suggestivi gli isolotti che circondano la città, come Fjällgatan e Djurgården, Höga Kusten, area estesa per 1400 chilometri ricca di isole, laghi e colline, e Kungsleden, percorso di trekking più lungo del paese, che collega i due estremi della Lapponia.
Altre destinazioni in Europa per delle vacanze lontano dal caldo
Tra le mete più ambite per una vacanza estiva al fresco spicca l’Islanda, nota per i suoi panorami naturali, i colori unici e i forti contrasti. Ricca di meraviglie naturali e attrazioni culturali, questa isola vulcanica è geologicamente molto giovane: uno dei suoi luoghi più iconici è Reykjavik, capitale e unica città del paese, in cui scoprire luoghi suggestivi come la chiesa Hallgrimskirkja, il museo interattivo Perlan, il centro culturale The Nordic House e la Sala Concerti Harpa. Inoltre, qui ci si può immerge in riserve naturali, tra cui Heidmork e Seltjarnarnes, e spostandosi lungo la costa sud in meraviglie come il parco geologico di Katla, i ghiacciai di Vatnajökull e Jökulsárlón, le cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, la valle Haukadalur e la spiaggia nera di Vi.
Tra le destinazioni al fresco perfette per le vacanze estive un luogo ricco di fascino è la Scozia, nota per i villaggi rurali, i castelli suggestivi, i laghi, le città pittoresche e paesaggi mozzafiato. Durante un tour per il paese è immancabile una visita a Edimburgo, la capitale, arricchita da stradine acciottolate, architetture di stampo medioevale e dall’omonimo castello. Se si approda nella città durante il mese di agosto ci si immerge in un’atmosfera ancora più vivace, visto che per tre settimana va in scena il Festival Fringe di Edimburgo, evento dedicato alle arti tra i più grandi al mondo. Durante una permanenza nella città vale la pena fare un passo al National Museum of Scotland e avventurarsi sulla cima del vulcano Arthur’s Seat, da cui vedere Edimburgo dall’alto. Per scoprire il lato più selvaggio della Scozia non deve mancare un passo nelle Highlands, dove sono racchiuse meraviglie come i laghi di Loch Ness e di Loch Lomond, i castelli Eilaan Donan e di Urquhart, il Trossachs National Park e cittadine pittoresche come Fort William, Inverness, Glenfinnan e Oban. Altra location meravigliosa è l’isola di Skye, posta nella parte nord occidentale delle Highlands, ideale per chi ama camminare: animata da coste frastagliate e paesaggi da sogno, è arricchita da cascate, montagne e castelli.
Vacanze estive al fresco: dove andare Italia
Per fuggire dal caldo torrido dell’estate e passare un soggiorno rigenerante al fresco, anche restando in Italia ci sono numerose location suggestive in cui immergersi. In particolare, le mete avvolte tra le montagne sono perfette per rigenerarsi, regalando anche panorami incantevoli. Un esempio è il Trentino Alto-Adige, che offre molto da fare e vedere: una location estremamente suggestiva è Vigo di Fassa, situata nel cuore delle Dolomiti, borgo tra i più belli di tutto il Bel Paese, dal quale poter cimentarsi in escursioni nel Massiccio del Catinaccio e visitare meraviglie come il Lago di Carezza.
Per gli appassionati di montagna un luogo ideale in Trentino-Alto Adige è Corvara in Badia, incastonato ai piedi del monte Sassongher. In questo splendido paesino si possono trascorrere giornate al fresco, dedicandosi a escursioni nella natura incontaminata, immergendosi nelle malghe, tipici pascoli alpini.
Spostandosi sul versante piemontese delle Alpi si può approdare a Sestriere, cittadina immersa nella natura. Comune più alto d’Italia, da qui si gode di una brezza fresca rigenerante e ci si può cimentare in tante attività divertenti all’aria aperta come passeggiate, escursioni nel verde, trekking, arrampicate, rafting e mountain bike. Tra sport, natura e relax, si possono anche scoprire borghi suggestivi come quello di Salbertrand.
Per una vacanza estiva in montagna da sogno Livigno rappresenta una meta perfetta anche in estate. Perla della Lombardia, incastonata nell’Alta Valtellina, questa destinazione sciistica ambita in inverno è estremamente suggestiva anche durante la bella stagione: trascorrere una vacanza estiva in questa destinazione consente di cimentarsi in attività come camminate, trekking e gite oppure immergersi in uno dei tanti Bike Park. Un percorso molto suggestivo e adatto a tutti è Crap de la Parè dal quale poter godere di Livigno dall’alto. Tra le altre meraviglie del posto spiccano il Lago Nero e le vicine Valle delle Mine, Val Federia e Valle Alpisella.
Tra le altre mete dello Stivale dove trascorrere una vacanza al fresco spicca Castelluccio di Norcia, gemma del comune Norcia, in Umbria, incastonata nell’Appennino, dove dedicarsi a trekking, passeggiate e tour in mountain bike: questo luogo meraviglioso si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e racchiude suggestivi sentieri escursionistici e ristorantini dove gustare bontà della tradizione culinaria umbra.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
