- Viaggi
- > Regno Unito
5 giorni di full immersione nelle atmosfere natalizie di Edimburgo e dintorni, tra fascino e segreti, eleganza reale ed echi letterari, fierezza scozzese e incantevoli mercatini.
Edimburgo è un vero gioiello, una capitale dalle mille anime e dalle mille suggestioni che non corrisponde affatto a certi stereotipi sulle città britanniche, ma che anzi sa affascinare ogni visitatore. Le sue colline che svettano maestose nel bel mezzo del centro regalano profili insoliti, con l’iconico castello medievale a dominare il paesaggio. Le tortuose vie antiche e i cunicoli della Old Town convivono con gli ampi viali georgiani della New Town, fino a lasciare il passo allo spirito popolare e autenticamente scozzese di quartieri alla moda come Leith.Tra i tanti motivi per amare Edimburgo c’è il fascino che emana nel periodo che precede il Natale, quando il buio dell’inverno viene rischiarato da calde e accoglienti luci, dal profumo dei dolciumi e dall’incanto sprigionato dai tipici mercatini natalizi. L’aura magica che da sempre la pervade conquisterà anche noi, lasciandoci catturare dallo spirito unico delle sue notti suggestive.
La quota include
VOLO A/R
- Volo a/r con franchigia bagagli inclusa (solo per la formula volo)
- Assistente in partenza negli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino (solo per la formula volo)
- Tasse aeroportuali (solo per formula volo)
Soggiorno
- 4 pernottamenti e prime colazioni
- 2 cene (acqua inclusa)
TRASFERIMENTI
- Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa (solo per formula volo)
- Viaggio in bus GT a uso esclusivo
GUIDA
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Visite guidate ad Edimburgo
- Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
ASSICURAZIONE
- Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
- Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Date e tariffe disponibili
Itinerario
Partenza - Edimburgo
Il nostro viaggio in Scozia ha inizio nella sua capitale, soprannominata la “Atene del Nord” per il suo ricco patrimonio culturale. Atterriamo a Edimburgo e veniamo accompagnati in hotel, dove possiamo avere del tempo a disposizione prima dell’incontro con l’accompagnatore e il resto del gruppo. La cena è prevista in hotel.
Edimburgo
Dopo la colazione incontriamo la guida e dedichiamo la mattinata alla visita guidata della città e delle sue due anime: quella antica e medievale, con il Royal Mile, la strada che dal Castello scende quasi diritta fino al Palazzo di Holyrood, attuale residenza del re quando è a Edimburgo, e la parte moderna, elegantissima con i suoi edifici neoclassici e georgiani e le ampie strade. Dopo il pranzo libero abbiamo del tempo a disposizione per scoprire i mercatini di Natale. Nei Giardini di Princes Street, con una vista fantastica sul castello, siamo circondati da giostre e un’ampia varietà di bancarelle con articoli di artigianato e street food, che rendono l’atmosfera natalizia un’esperienza indimenticabile. La cena è libera.
Larnak e i Borders
Partiamo per Lanark, sulle rive del fiume Clyde, esempio eccezionale di villaggio industriale del XVIII secolo che grazie ai lavori di conservazione e ristrutturazione ha un aspetto molto vicino a quello del passato. Il pranzo è libero. Proseguiamo per Abbotsford, la casa in cui Sir Walter Scott scrisse gran parte delle sue poesie e dei suoi romanzi. L’ingresso si ispira al portale principale di Linlithgow Palace (dove nacque Maria Stuarda) mentre il prezioso soffitto in legno della biblioteca riproduce la cappella di Rosslyn, divenuta celebre dal best seller Il Codice Da Vinci. Nello studio è conservata la maschera mortuaria di Scott. Rientriamo a Edimburgo per la cena in hotel.
Culross Palace e Sr. Andrews
Ci dirigiamo verso Culross, considerata dagli scozzesi il più bel villaggio della nazione. Sviluppata alle spalle di una piazzetta vista mare e dominata dall’imponente castello, ha piccole casette che si affacciano su strette vie e muretti a secco, che si inerpicano su per la collina regalando scorci pittoreschi. Raggiungiamo poi St. Andrews per il pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo questa cittadina, sede della più antica università di Scozia e famosa per il Royal and Ancient Golf Club, fondato nel 1754 e considerato tra i percorsi di golf più belli al mondo. Facciamo una sosta fotografica alle imponenti rovine del castello e della cattedrale. Rientriamo a Edimburgo per la cena libera.
Edimburgo - Rientro
Il nostro viaggio nel magico cuore della Scozia è giunto alla fine. In base all’orario del volo di ritorno possiamo avere del tempo a disposizione per visite in autonomia o per lo shopping, prima di venire accompagnati all’aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento in tempo utile per salire a bordo del volo.
Questo tour prevede la partenza in aereo. Potrai partire dall’aeroporto che preferisci, in base anche alla disponibilità dei voli, e incontrerai il resto del gruppo e l’accompagnatore direttamente a destinazione.
All’inizio del viaggio, l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio di circa 120 sterline per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Si precisa inoltre che le mance per l’autista e l’accompagnatore non sono incluse; pur non essendo obbligatorie, nei paesi anglosassoni, la mancia è parte integrante delle abitudini locali ed è considerata obbligatoria.
Organizzazione tecnica BOSCOLO TOURS SpA Via Uruguay 47, 35127 Padova – Rea PD – 423071 – P Iva 04845610288
