- Viaggi
- > Europa
4 giorni per scoprire i mercatini di Natale di Graz, Zagabria e Lubiana, un triangolo di affascinanti città mitteleuropee unite dalla magia delle luci e delle atmosfere di festa.
Natale mitteleuropeo. La cosiddetta Mitteleuropa è un mosaico di culture attraversato da molteplici confini, che accentuano le differenze tra i suoi popoli ma nascondono le loro affinità, le reciproche influenze che si riscontrano anche in paesi apparentemente diversi come Austria, Croazia e Slovenia. Per approfondirne la conoscenza, potremo intraprendere questo breve ma suggestivo percorso alla scoperta di tre città non lontane dal confine con l’Italia, ma purtroppo spesso ignorate dai nostri viaggiatori. E i loro tipici mercatini di Natale ci regaleranno atmosfere ancora più magiche.
La quota include
Soggiorno
- 3 pernottamenti e prime colazioni
- 3 cene (acqua inclusa)
- 2 pernottamenti e prime colazioni aggiuntive a Padova o Bologna (per le partenze dal centro e sud Italia)
TRASFERIMENTI
- Viaggio in bus GT con posti preassegnati
GUIDA
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Visite guidate di Graz, Zagabria e Lubiana
- Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
ASSICURAZIONE
- Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
- Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Date e tariffe disponibili
Itinerario
Partenza - Klagenfurt - Graz
Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta dell’Austria. Il pranzo è libero lungo il percorso. Sostiamo a Klagenfurt, capitale della Carinzia, per una breve passeggiata con l’accompagnatore nel suo incantevole centro storico. Proseguiamo in direzione di Graz, detta la “città nel verde” per la sua splendida posizione sul fiume Mur. Dopo la cena possiamo fare una passeggiata in autonomia per il centro e iniziare ad assaporare la sua atmosfera natalizia.
Graz - Zagabria
Iniziamo la visita guidata di Graz, con cui ammiriamo la piazza Hauptplatz, la torre Uhrturm e il cinquecentesco palazzo Landhaus. I mercatini di Natale sono situati in alcuni punti strategici della città: davanti al Municipio, nella città vecchia e nel Quartiere Francescano, per un totale di ben 15 mercatini, uno dietro l’altro. Dopo il pranzo libero, partiamo in direzione della Slovenia e arriviamo a Ptuj, una delle città più antiche della nazione, dove facciamo una sosta per ammirare questa deliziosa città, famosa per i suoi vini. Raggiungiamo Zagabria, capitale della Croazia. In serata la cena è inclusa.
Zagabria - Lubiana
Dopo la colazione incontriamo la guida per la visita di Zagabria. Cominciamo con la gotica Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, vediamo il Mercato di Dolac e la Piazza Jelacic, la piazza principale della città. Zagabria ha vinto il premio per il miglior Mercatino di Natale per ben 3 anni di fila: nel 2016, 2017 e 2018. La capitale croata si illumina come un set cinematografico, con ben 16 mercatini sparsi per tutta la città. Con una breve passeggiata raggiungiamo la parte alta della città, la più antica, ricca di edifici storici e chiese, come la Chiesa di San Marco. Dopo il pranzo libero, abbiamo del tempo a disposizione per lo shopping e per gironzolare tra i mercatini. Partiamo poi per Lubiana, dove ci aspetta la cena.
Lubiana - Rientro
In mattinata visitiamo con la guida la città vecchia di Lubiana, che si sviluppa intorno alla collina del Castello e il cui monumento più noto è il Triplice Ponte, e il Quartiere Universitario, che oltre alla maestosa sede dell’Università vanta diversi edifici del famoso architetto sloveno Jože Plečnik. I mercatini di Natale a Lubiana sono definiti come un incanto sloveno e sono tra i più magici d’Europa. Dopo il pranzo libero, iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro. L’arrivo è previsto in serata.
Questo tour si svolge in pullman. È possibile partire da numerose località nell’intero territorio italiano, arrivando al punto di partenza del tour tramite una navetta di avvicinamento oppure, se disponibile, utilizzando il servizio condiviso di Partenza Sotto Casa.
Organizzazione tecnica BOSCOLO TOURS SpA Via Uruguay 47, 35127 Padova – Rea PD – 423071 – P Iva 04845610288
