Piegare i vestiti, in maniera tale da poter ottenere maggiore spazio di cui usufruire nella valigia è possibile. Oggi ti daremo più dritte per capire come organizzare la tua valigia prima della partenza per un viaggio. Scopri insieme come preparare la tua valigia!
Come organizzare la valigia per una settimana
Quante volte ti è capitato di dover partire per una settimana, ma avere troppe cose da far entrare nel tuo bagaglio. Molto spesso le restrizioni di peso o di spazio rappresentano una grande difficoltà per viaggiare in giro per il mondo, ma fortunatamente ci sono delle soluzioni.
Esistono diversi metodi per piegare i propri abiti e arrotolare in maniera intelligente, così da occupare il minimo indispensabile di spazio e far entrare davvero tutto all’interno della valigia.
Durante la preparazione della valigia è necessario tenere d’occhio anche il peso: infatti, a seconda della compagnia aerea selezionata, il peso del bagaglio può differire. Inoltre, è necessario indicare al momento dell’acquisto del biglietto il peso complessivo del proprio bagaglio. Il nostro suggerimento è di prendere una piccola bilancia da bagaglio, così da poter capire come organizzare bene la valigia. Una valigia o una borsa ben organizzata ti consente di viaggiare ovunque, senza dover lasciare a casa capi d’abbigliamento di cui hai bisogno oppure doverne acquistare degli altri.
Per una settimana avrai bisogno di alcuni cambi degli indumenti intimi, ma anche pantaloni e maglie. Ricorda che in inverno lo spazio richiesto è maggiore!
Come piegare i vestiti in valigia: sfrutta la tecnica dell’arrotolare i capi d’abbigliamento
Una delle tecniche più quotate degli ultimi tempi per viaggiare con una valigia ordinata, ma allo stesso tempo ben fornita, prevede di arrotolare i capi. Si tratta di una soluzione salvaspazio e che assicura abiti privi di pieghe. Per procedere con questa tecnica è necessario mettersi su una superficie piana, cercando di stirare il tessuto con le mani mentre si arrotola. In questo modo, qualunque capo d’abbigliamento rimarrà privo di grinze e sembrerà appena stirato.
Puoi sfruttare questo metodo per diversi capi:
Pantaloni e jeans: piega il pantalone a metà della sua lunghezza e poi procedi arrotolando dal basso;
Camicie: piega a metà la camicia, facendo combaciare le spalle. Dopodiché procedi piegando verso l’interno le maniche, formando un rettangolo con l’indumento. Quindi, procedi ora la piega arrotolando dalla parte del colletto;
T-shirt e maglie con maniche lunghe: rivolta le maniche verso l’interno dell’indumento e poi piegalo a metà, sempre nel senso di lunghezza. A questo punto, puoi iniziare ad arrotolare la maglietta fino ad ottenere un rotolino da sistemare in un angolo della valigia.
Come fare le valigie salvaspazio con il metodo a pacchetto
Il metodo dell’arrotolare i capi non è l’unico da tenere in considerazione: infatti, è possibile organizzare la valigia anche piegando i vestiti a pacchetto o fagotto. Questa soluzione prevede la sistemazione di tutti i capi d’abbigliamento come a creare una sorta di matrioska.
Per adottare questo sistema ti suggeriamo di collocare sul fondo del bagaglio tutto quello che risulta più voluminoso. In tal caso, parliamo di maglioni invernali e di giacche. Man mano puoi procedere con quelli che occupano meno spazio come pullover, camicie, magliette a maniche lunghe, t-shirt e canottiere.
Ricorda che tutti gli abiti devono essere sistemati nella valigia con la parte anteriore verso l’alto e ben distesi. Inoltre, è necessario alternare l’orientamento delle maniche e gambe dei pantaloni. Ciò significa che le maniche di una maglia possono essere una volta a destra e la volta dopo a sinistra oppure in basso e in alto. Concludi il fagotto mettendo nel centro i capi d’abbigliamento intimo oppure il suitecase, piegando poi il tutto come per creare un fagotto.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito