Stock Option: Definizione, Funzionamento e Opportunità di Guadagno
In questi anni le stock option si sono trasformate in uno degli strumenti più noti per incentivare e premiare le persone che lavorano all’interno di un’azienda come per esempio i manager. Questo strumento suscita interesse soprattutto all’interno di quelle società o start-up che si possono definire come realtà più innovative e aperte alle novità.
Con questo meccanismo finanziario si permette a coloro che lavorano per un’impresa di partecipare ai risultati che si ottengono proprio attraverso il lavoro svolto al suo interno. Oggi cerchiamo di capire meglio cosa sono gli stock option, il loro funzionamento e le opportunità di guadagno che ci sono a utilizzare questo strumento finanziario!
La definizione delle stock option
Quando si parla di stock option non possiamo fare a meno di menzionare degli strumenti finanziari. In pratica ogni dipendente oppure manager ha la possibilità di acquistare le azioni della società a un prezzo prefissato che in gergo finanziario viene definito come strike price.
Il tutto lo si può fare entro un termine prefissato. In poche parole, possiamo definire le stock option come degli incentivi che le società utilizzano per trovare e fidelizzare dei nuovi collaboratori, facendo in modo che questi siano legati all’impresa per via della remunerazione che può essere data a seconda dell’andamento del valore delle azioni.
In linea di massima si può dire che questo è un altro modo per diversificare il proprio portafoglio degli investimenti. Quindi, quando l’azienda va bene e le azioni crescono, aumentando il proprio valore, chi possiede le stock option può avere un guadagno.
Come funzionano?
Per quanto riguarda il funzionamento, invece, devi considerare che vi sono delle fasi: all’inizio la persona ha la possibilità di avere un pacchetto di opzioni, ma all’inizio il dipendente non può esercitare nell’immediato.
Dunque, si passa alla fase successiva, quella che è conosciuta con il nome di vesting ovvero un arco di tempo che equivale di solito ad alcuni anni, in cui le opzioni iniziano a maturare lentamente. Solo alla fine di questo periodo il dipendente ha la possibilità di esercitare le opzioni, acquistando le azioni al prezzo stabilito nello strike price.
Se il prezzo in quel momento è maggiore dello strike price allora l’opzione è vantaggiosa: vuol dire che la persona ha la possibilità di acquistare l’azione a meno e, quindi, rivendere a un prezzo maggiore.
Quali sono le reali opportunità di guadagno?
Davanti alle stock option è del tutto normale domandarsi se si tratta di una reale opportunità di guadagno o meno. La nostra opinione è che questo strumento finanziario può essere un’interessante variante per ottenere un guadagno, ma va altresì fatto presente che possono esservi anche dei rischi.
L’aspetto positivo è senz’altro che si può avere il beneficio di crescita dell’azienda tra le mani, senza dover investire chissà quale capitale iniziale. L’aspetto negativo, invece, riguarda proprio il fatto che il guadagno dipende dal modo in cui viene recepito il titolo sul mercato e dal suo andamento.
In poche parole, se il valore delle azioni non va oltre lo strike price ci si trova a mani vuote. Altri fattori che possono influenzare l’andamento delle azioni sono la volatilità dei mercati, ma anche i vincoli fiscali e le tempistiche relative all’esercizio. In pratica, anche questi elementi possono modificare i guadagni effettivi che si hanno con le stock option.
Dunque, se stai pensando a un nuovo metodo per investire il tuo denaro, devi tenere presente tutti questi aspetti. Con la giusta consapevolezza e una corretta pianificazione puoi trasformare questo strumento finanziario in un buon metodo per ottenere dei benefici dal punto di visto finanziario.
Ora che conosci meglio questa tematica sei pronto per esplorare le opportunità di guadagno con le stock option: non ti resta altro da fare che provarci!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
