Giochi da tavolo divertenti per over 55: ecco i migliori con cui giocare durante le feste in famiglia
Immagina di essere immerso nel tepore di casa, in compagnia dei tuoi affetti e davanti a un gioco emozionante, con cui passare attimi all’insegna della spensieratezza e della condivisione. Quando arriva la stagione fredda, momenti del genere sono una fonte inesauribile di benessere: se in estate ci si ristora passando il tempo all’aria aperta, diverso è quando le temperature scendono, rendendo le ore trascorse fuori più stancanti e meno gradevoli. Tra il buio che arriva presto, il freddo e la pioggia, durante le giornate uggiose la voglia di stare al calduccio tra le mura domestiche sale: questo vale ancora di più con il periodo delle feste, occasione per trascorrere attimi di puro relax nella nostra casuccia, resa ancora più avvolgente grazie alle decorazioni natalizie. Se poi ci vengono a fare compagnia i nostri familiari, la giornata può essere ancora più coinvolgente: per condividere momenti memorabili vengono in nostro aiuto i giochi da tavolo con cui rendere le feste in famiglia uniche. Vediamo insieme alcuni dei più divertenti da non farsi mancare a ogni età.
Giochi da tavolo: perché conquistano a ogni età
Piuttosto che passare il tempo sul divano a guardare la televisione, cimentarsi con un gioco da tavolo rappresenta un’attività sicuramente più appagante, adatta anche con l’avanzare degli anni, con cui creare una connessione ancora più forte con parenti e amici. Si tratta di grandi classici che non passano mai di moda, capaci di coinvolgere non solo bambini e ragazzi, ma anche adulti, per i quali sono ancora estremamente attrattivi: basta tirare fuori un gioco da tavolo per far svoltare una serata passata a casa con famiglia e amici. E questo vale ancora di più quando arrivano le feste natalizie e ci ritroviamo a passare più tempo a casa con amici e parenti, con cui ci dedichiamo ad attività coinvolgenti dopo i momenti passati a tavola.
I giochi da tavolo racchiudono preziosi vantaggi, rappresentando un potente strumento di socializzazione con cui interagire con gli altri, coltivare i legami e rafforzare la connessione con i nostri amici e parenti. Grazie ai giochi da tavolo non solo si condividono momenti con gli altri, ma ci si dedica anche a un’attività divertente e rilassante.
Si tratta di un’ottima risorsa con cui evadere e ritrovare il buon umore, consentendoci di staccare la spina dalle preoccupazioni quotidiane e favorire il nostro benessere emotivo e la nostra spontaneità. Grazie ai giochi da tavolo inoltre si stimola la mente, dando spazio a creatività, spensieratezza, concentrazione, pensiero strategico, memoria e riducendo lo stress. Altamente coinvolgenti, i giochi da tavolo ci tengono compagnia senza annoiarci, visto che sono ricchi di colpi di scena: adatti a ogni età, sono molto versatili, offrendo tantissime possibilità.
I giochi da tavolo per over 55 più coinvolgenti e divertenti
Quando si parla di giochi da tavolo le opzioni sono davvero numerose e accattivanti. Guardando alle tipologie più adatte agli over 55 con cui passare una serata indimenticabile c’è davvero l’imbarazzo della scelta, passando dai grandi classici a giochi più nuovi.
Monopoly
Un grande classico nel panorama dei giochi da tavolo, adatto a ogni età, è senza dubbio Monopoly. Reso celebre da Charles Darrow, questo gioco ci tiene compagnia dal 1935, non passando mai di moda. Tra fortuna, vendita e strategia, i giocatori si cimentano in acquisto, vendita di proprietà, costruzione di case e alberghi, aumento di affitti, gestione di carte e soldi, con l’obiettivo di scongiurare la bancarotta. In occasione dei suoi 90 anni, sono state proposte tre espansioni del gioco, perfette per cimentarsi tra divertimento e strategia.
Scarabeo
Altro must in fatto di giochi è lo Scarabeo, un classico intramontabile. Inventato 75 anni fa, vede il giocatore utilizzare lettere per formare parole sulla griglia, incrociandole come un cruciverba, al fine di ottenere un punteggio superiore. Negli anni è stata presentata anche la versione Parole di Squadra, più veloce, dinamica e cooperativa. Perfetto a ogni età, questo gioco è coinvolgente, stimola la mente, il lessico, allena la logica e le capacità strategiche e favorisce la concentrazione, oltre a essere molto divertente.
Risiko
Guardando al mondo dei giochi per adulti, cimentarsi in Risiko ci fa vivere momenti avventurosi, mettendo alla prova tutte le nostre capacità strategiche. Attraverso le battaglie, i giocatori si contendono i territori, affrontando turni divisi in tre fasi, passando attraverso rinforzi, combattimenti e spostamenti strategici. Vince chi conquista il mondo o completa un obiettivo segreto. Le mosse di Risiko chiedono riflessione, permettendoci di esercitare la mente e le doti di pianificazione, pensiero tattico e capacità di prendere decisioni. Oltre a tutto questo, il gioco favorisce l’interazione con gli altri giocatori.
Spirit Island
Un gioco da tavolo super avvincente è Spirit Island. Cooperativo strategico, è perfetto per i più cervellotici, che amano giochi complessi e in cui sono richieste riflessione e strategia. I giocatori interpretano gli spiriti della natura dotati poteri unici, ritrovandosi a difendere un’isola da colonizzatori che ne vogliono sfruttare le risorse. A ogni turno gli spiriti usano delle carte per distruggere o spaventare gli invasori e proteggere gli abitati locali. I giocatori devono cooperare per riuscire ad abbattere i colonizzatori e liberare l’isola.
Che cavolo sono?
Chi ricerca un gioco da tavolo divertente Che cavolo sono? è una soluzione super azzeccata. Prodotto da Magma games, giocarci consente di vivere attimi spassosi, dovendo stimolare anche l’ingegno. Pensato per adulti e ragazzi, ogni giocatore indossa una carta sulla testa, dovendo indovinare cosa rappresenta, potendo fare domande agli altri concorrenti a cui possono solo rispondere sì o no. Chi indovina più carte vince.
Ma se fossi… Party Game
Un altro gioco spassoso e allegro è Ma se fossi… Party Game, perfetto per ridere in compagnia e conoscere meglio i propri cari, scoprendo lati di loro che magari non conoscevamo. Semplice e immediato, i giocatori pescano a turno una carta e rispondono a domande e situazioni tipo come farebbe un altro soggetto del gruppo. Alla fine ci si confronta sulle risposte, vedendo vincere chi viene nominato più volte o chi ha azzeccato più risposte degli altri.
Quickstop
Evoluzione di cose, nomi e città, Quickstop è un gioco coinvolgente, spensierato e rapido, perfetto per tenersi compagnia e allenare memoria e prontezza. Questo party game si basa sul dover trovare le parole con una specifica lettera e appartenente a una categoria particolare, come animali, cibo e oggetti. Chi risponde per primo ferma il turno gridando Quickstop e si aggiudica un punto.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
