Iva Zanicchi a Belve: caduta in studio, dettagli sull’ospitata, la carriera leggendaria e gli amori
Dopo il successo della prima puntata di Belve con protagonista Belen Rodriguez, il salotto di Francesca Fagnani riapre le porte al pubblico con il secondo appuntamento della sesta stagione. In onda stasera, martedì 4 novembre, la puntata si preannuncia imperdibile, tra colpi di scena, siparietti, rivelazioni e molto altro ancora.
Trasmesso dal 2018, l’iconico format torna a tenere compagnia agli italiani nella prima serata di Rai2, dalle 21.20: questa volta vede al centro della scena Irene Pivetti, Adriano Pappalardo, Maria De Filippi (che riappare dopo la prima puntata per una sorpresa speciale) e Iva Zanicchi. Proprio in merito a quest’ultima spuntano alcune anticipazioni sulla sua ospitata nella trasmissione: tra queste, secondo alcune indiscrezioni, la cantante è caduta durante le registrazioni della puntata.
Iva Zanicchi, tra i protagonisti della seconda puntata di Belve
85 anni, energia inesauribile, talento nel dna e presenza scenica senza eguali. Iva Zanicchi è una conduttrice, cantante e attrice di grande successo, con alle spalle una carriera straordinaria. Soprannominata anche come “l’Aquila di Ligonchio” e “l’Amália Rodrigues italiana”, negli anni ha saputo distinguersi nel panorama italiano grazie alla sua presenza scenica e alla sua voce immensa.
La classe 1940 non ha mai smesso di appassionare il pubblico con la sua verve travolgente, tanto che ancora oggi è molto amata e seguita. Di recente, la Fagnani ha accolto la diva nel suo studio, in occasione delle registrazioni relative alla seconda puntata della sesta edizione del programma.
Tra le interviste più attese del format, secondo alcune anticipazioni, durante l’ospitata l’85enne si è lasciata andare a cuore aperto ai microfoni di Francesca, ripercorrendo la sua longeva carriera. Oltre alla lunga strada nella musica, alle innumerevoli esperienze nello spettacolo e al rapporto con artisti del calibro di Mina, la cantante ha inoltre approfondito la sua esperienza in politica e i guai fiscali passati. E non solo: l’artista ha parlato della sua sfera sentimentale e della dolorosa perdita di Fausto Pinna, suo compagno di vita deceduto nel 2024.
La Zanicchi è intervenuta anche sul ritorno di Ok, il prezzo è giusto!, suo iconico format, che dal 2026 potrebbe essere condotto da Insinna: lva ha chiosato come il programma non possa esistere senza di lei, facendo intendere di non vedere di buon occhio questo nuovo corso.
La caduta di Iva Zanicchi a Belve
Proprio durante l’intervista negli studi di Belve, Iva Zanicchi è stata vittima di un incidente: nel corso delle registrazioni dell’episodio, mentre entrava in studio, è caduta. La colpa sembra essere stata del binario sul quale scorre il carrello della telecamera: proprio questo le ha fatto perdere l’equilibrio, facendola inciampare e finire sdraiata sul pavimento.
Dopo lo spavento iniziale della Zanicchi e di tutto lo studio, l’artista si è rialzata subito, aiutata dagli addetti dietro le quinte, ritrovando ben presto il sorriso, pronta ad affrontare il faccia a faccia con la conduttrice. Le immagini della caduta, anticipate dal sito di Davide di Maggio, si sono già diffuse sul web.
L’incidente si è verificato dopo un’altra disavventura simile che ha coinvolto la Zanicchi durante un concerto, tenutosi a Noci qualche giorno fa. Anche in questo caso la cantante è inciampata, cadendo a terra: tutto è accaduto mentre tentava di salutare i fan, finendo per perdere l’equilibrio. Due carabinieri presenti sul posto hanno soccorso l’artista, che si è ripresa subito.
Iva Zanicchi e la carriera lunga oltre 60 anni
Nata l’8 gennaio 1940 a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, Iva Zanicchi conta su una carriera notevole, lunga oltre 60 anni, che spazia tra musica, televisione, cinema, teatro e anche politica. Considerata tra le voci femminili più grandi nel panorama italiano, dagli anni ‘50 inizia a cimentarsi nei primi provini canori, per poi debuttare negli anni ‘60. La cantante partecipa 11 volte a Sanremo, aggiudicandosi per ben 3 volte la vittoria.
Oltre a diventare un’artista di fama internazionale, si distingue negli anni anche sul piccolo schermo, guidando format del calibro di Domenica In e Ok il prezzo è giusto!. Inoltre, prende parte a molte trasmissioni come opinionista, ospite e concorrente, tra cui L’Isola dei Famosi, Ballando con le Stelle e Il cantante mascherato. In parallelo, la sua energia vulcanica e la sua personalità poliedrica la portano a lavorare anche come attrice, recitando sul grande schermo e in teatri, pubblicare libri e dedicarsi alla politica, diventando eurodeputata di Forza Italia nel 2008.
La sfera privata di Iva Zanicchi
Terza di quattro fratelli, nella vita sentimentale della Zanicchi non sono mancati colpi di scena. Legata ad Antonio Ansoldi, direttore artistico della sua casa discografica, i due diventano genitori di Michela nel 1967, per poi sposarsi, ma dividersi nel 1985. Successivamente, l’artista confessa di non essere mai stata davvero innamorata del marito e di averlo tradito diverse volte. Nel 1985 incontra il produttore musicale Fausto Pinna, con cui non si sposa mai: tuttavia, i due sono compagni di vita fino alla morte di lui, avvenuta l’8 agosto 2024 a causa di una lunga malattia.
Iva Zanicchi e il rapporto con la figlia Michela
La figlia della Zanicchi, Michela, è nata dal primo matrimonio con Ansoldi ed è sempre stata lontana dai riflettori, specializzandosi come psicologa. Mamma e figlia oggi sono molto unite, anche se il loro passato è segnato da momenti difficili. In particolare, Michela ha sofferto durante l’infanzia per via della distanza dalla madre, tornata sui palchi a poche settimane dal parto. Dopo anni di lontananza, l’85enne si pente di non aver portato la figlia sul set, scelta volta a proteggerla, ma che le ha reso impossibile passare molto tempo con lei.
Con lo scorrere degli anni, le due hanno recuperato il loro rapporto e oggi sono molto legate: nonostante non riescano a vedersi sempre, possono contare l’una sull’altra. Michela è mamma di Luca e Virginia. Proprio quest’ultima sta seguendo le orme della nonna, studiando canto: la Zanicchi appoggia molto la nipote, con cui ha un rapporto speciale.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
