Come cambiare la dimensione del testo sullo smartphone
Leggere sullo smartphone a volte può essere difficile se il testo è troppo piccolo. Per fortuna, tutti i telefoni moderni permettono di cambiare la dimensione del carattere. In questo articolo spieghiamo come farlo, passo dopo passo, su qualunque modello. E perché questo può migliorare l’esperienza d’uso.
Perché cambiare la dimensione del carattere
Cambiare la dimensione del carattere non serve solo a chi ha problemi di vista. Un testo più grande rende più facile leggere messaggi, e-mail e siti web. Ridurre il carattere può invece aiutare a vedere più informazioni in una schermata. Modificare le dimensioni del testo aiuta anche a prevenire affaticamento degli occhi e migliorare la leggibilità in ogni condizione di luce. Vediamo dunque come modificare le dimensioni del testo sia su telefoni Android che su iPhone.
Come cambiare il testo su Android
Su smartphone Android – marche come Samsung, Xiaomi, vivo, OPPO oppure anche Realme o Motorola – il procedimento può variare leggermente in base al modello e alla versione del sistema operativo, ma in generale si seguono questi passaggi:
Apri l’app Impostazioni.
Cerca la voce “Display” oppure “Schermo“.
Tocca “Dimensione testo” o “Stile e dimensione carattere“.
Usa il cursore per aumentare o ridurre la dimensione del testo.
Alcuni telefoni permettono anche di cambiare il tipo di carattere, scegliendo tra diversi font quello che preferiamo per uno stile più leggibile.
Dopo la modifica vedrai subito l’effetto su messaggi, menù e applicazioni compatibili. Alcune app possono richiedere un riavvio per aggiornare il testo.
Come cambiare il testo su iPhone
Su iPhone cambiare la dimensione del carattere è semplice e rapido:
Apri l’app Impostazioni.
Vai su “Schermo e luminosità“.
Tocca “Dimensione testo“.
Sposta il cursore per aumentare o diminuire la dimensione del carattere.
Su iPhone, sempre su “Schermo e luminosità”, si può anche selezionare l’opzione “Testo in grassetto“, per avere un testo ancor più in risalto rispetto a tutto il resto. E se vuoi un testo ancor più grande, puoi anche attivare l’opzione “Testo più grande” in Accessibilità, sempre nell’app Impostazioni. Questa funzione consente di superare i limiti standard e adattare il testo alle tue esigenze visive.
Come leggere meglio sul telefono: altri consigli utili
Oltre a cambiare la dimensione del testo, ci sono altri accorgimenti che possono migliorare la lettura sullo smartphone. Ad esempio scegliere tra Modalità scura o chiara permette di alternare lo sfondo che riduce l’affaticamento degli occhi. Un contrasto elevato, invece, permette di aumentare appunto il contrasto tra il testo e lo sfondo. È possibile, anche, selezionare lo zoom dello schermo: su alcuni telefoni puoi ingrandire intere schermate, ciò è utile per leggere app e siti web. Per quanto riguarda il carattere, si possono scegliere infine i font più leggibili: sono da preferire quei caratteri senza grazie (sans serif) per il testo lungo. Questi piccoli cambiamenti rendono la lettura più comoda senza sacrificare la navigazione.
Quando cambiare le impostazioni
Modificare la dimensione del carattere è utile in diverse situazioni: se senti che gli occhi si stancano rapidamente, quando leggi testi lunghi su e-mail o documenti, se usi lo smartphone in condizioni di luce intensa o quando i familiari o amici hanno esigenze visive diverse. Si può sempreadattare il testo e modificare a piacimento. Cambiare la dimensione del carattere è infatti un’azione reversibile, quindi puoi tornare alle impostazioni standard in qualsiasi momento.
Cambiare la dimensione del testo sullo smartphone, insomma, è semplice e migliora la leggibilità. Su Android e iPhone il percorso è simile, rapido e richiede pochi tocchi. Aumentare o ridurre la grandezza delle parole aiuta a prevenire affaticamento degli occhi, leggere meglio messaggi e email e rendere l’esperienza d’uso più comoda, anche se non si hanno problemi di vista.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
