<?php echo e($model->title); ?>

I gruppi di lettura online

Un modo diverso per socializzare e divertirsi

Di Cocooners

I gruppi di lettura online si stanno sviluppando sempre di più nell'ultimo periodo e ci sono diversi luoghi dove poter trovare gruppi di lettura che siano interessanti e incredibili. Il web è stato pensato inizialmente come strumento per connettere il popolo, una sorta di agorà digitale dove ognuno può esprimere le proprie opinioni. Idealmente, quindi, luoghi come siti, portali e forum possono essere i mezzi perfetti per condividere gruppi di lettura online. Tuttavia, magari si vogliono conoscere quelli che sono i gruppi di lettura online italiani più famosi ma non si sa proprio da dove iniziare. In questo articolo troverete tutto ciò che bisogna sapere al riguardo, riuscendo anche a comprendere come entrare a far parte dei migliori gruppi di lettura virtuali.

Gruppi di lettura online: cosa sono?

Come prima cosa, magari ci si può chiedere cosa sono i gruppi di lettura online. Un gruppo di lettura online è l'equivalente di un gruppo di persone che si riunisce settimanalmente e discute dei libri che ha letto o nella fattispecie di un particolare libro che è stato assegnato ai membri del gruppo. Ciò avviene anche nella versione online, con l'eccezione che i membri non si riuniscono di persona ma digitalmente, discutendo attraverso una chat o video-chiamata. Come si può intuire quindi, un gruppo di lettura online può offrire numerosi vantaggi. In primo luogo, è sicuro dal punto di vista della sicurezza, visto che ognuno rimane a casa propria e si evitano assembramenti. In più, ci si può mettere in contatto con centinaia di profili, scambiare idee e opinioni senza dover mai uscire dalla propria abitazione. Un ottimo metodo per ottenere nuovi pareri e punti di vista. L'esperienza di provare gruppi di lettura online è davvero unica.

Gruppi di lettura italiani sul web: i più famosi

I gruppi di lettura italiani più famosi presenti sul web sono 4. In tutti i casi, si tratta di gruppi gestiti da persone appassionate dalla lettura, che adorano riuscire a condividere la propria passione e le proprie esperienze letterarie con gli altri. Per questa ragione, qualsiasi sia la scelta, si potranno trovare nuovi appassionati ansiosi di condividere il proprio parere. E poi bisogna ricordare che nell'eventualità si può anche decidere di far parte di svariati gruppi online!

Il primo da menzionare è il Davengers Book Club. Si tratta di una community creata da Chiara Cecilia Santamaria, che sotto lo pseudonimo di Machedavvero, ha deciso di riunire quelli che sono gli appassionati italiani di lettura. Quest'ultima ha iniziato a muovere i primi passi sul web come blogger e dopo poco tempo ha deciso di spostarsi su Youtube, realizzando video e mettendosi in mostra con le proprie recensioni di libri. Dopo un po', ha capito di voler discutere i propri pareri con gli spettatori e ha quindi deciso di aprire questo gruppo così che tutti possano commentare le letture portate da lei sul canale oppure analizzate in totale autonomia. Un ottimo luogo se ci si vuole  connettere con lettori di ogni età.

Un'altra community molto interessante, quasi storica per il web italiano è Il Club del Libro. Questo portale online è attivo da oltre 10 anni ed ormai riesce a mettere in contatto lettori ed appassionati di generazioni diversi. Su questo sito si può davvero trovare qualsiasi tipologia di appassionato, visto che il database di utenti è molto vasto. In più, si possono sempre ottenere nuovi suggerimenti sulle letture da applicare, semplicemente visitando la sezione I libri del Mese. Dopo aver letto un libro consigliate, non bisogna dimenticare di esprimere il proprio parere: questo gruppo si basa sulla condivisione, dunque bisogna essere sempre pronti ad esternare la propria opinione, positiva o negativa che sia.

Per chi è in cerca un gruppo di lettura classico e tradizionale, allora non si può non entrare a far parte de L'Equazione dei Libri. Questo gruppo di lettura virtuale è stato fondato dall'influencer Sara Drago ed è in continua evoluzione. Alla base del gruppo comunque, c'è una grande passione per i classici della letteratura. Questo significa che mensilmente si potrà discutere e leggere i libri che hanno fatto la storia, scoprendo o rileggendo i grandi romanzi come Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Questo gruppo si basa sull'assegnazione mensile di una lettura e sulla sua eventuale discussione, proprio come accade in un gruppo di lettura tradizionale per così dire.

Sulla stessa lunghezza d'onda c'è l'ultimo gruppo che si può definire come uno dei migliori presenti in Italia: Il Book Club della Libraia Misteriosa. Per anni questo gruppo si è riunito dal vivo, con i partecipanti che a poco a poco diventavano sempre di più. Visto questo forte successo, il gruppo ha deciso di emigrare online ed i componenti sono diventati ancor di più. Oggi si possono trovare numerosi utenti che hanno ansia di partecipare alla lettura ed alla relativa discussione. Anche in questo caso, viene assegnato un libro da leggere mese dopo mese, discutendo poi quelli che sono i fattori più importanti trovati. Un gruppo che riesce a donare lo spirito del riunirsi tutti insieme anche online: semplicemente meraviglioso.

Gruppi di lettura su Facebook: quelli da non perdere

Oltre ai già menzionati gruppi di lettura online, ci sono un paio di community che non si possono perdere se si vuole discutere delle proprie letture. Questi gruppi si trovano su Facebook e si può farne parte semplicemente accedendo al social network più famoso al mondo. Ad esempio, per coloro che sono in Veneto, è possibile seguire il gruppo intitolato Gruppi di Lettura in Veneto. Qui sono presenti diversi appassionati pronti a fornire pareri ed informazioni, condividendo quelle che sono state le letture appena scoperte nel corso di un mese. In alternativa, si consiglia caldamente di iscriversi al gruppo intitolato Leggere Libri: recensioni, consigli e opinioni. Si tratta di un gruppo Facebook, quindi l'esperienza è leggermente diversa rispetto a quella di un classico gruppo di lettura. Ad ogni modo, anche in questo caso si possono trovare consigli e recensioni in merito ai romanzi e condividere la propria esperienza con migliaia di appassionati.

Gruppi di lettura su Instagram: quali sono i migliori?

Instagram è un social amato soprattutto dai giovani. In effetti, rispetto a Facebook bisogna sapere che tale piattaforma si basa principalmente sulla condivisone di immagini e pensieri in forma grafica ed è più difficile discutere e scambiare opinioni. Su questo portale si può entrare a far parte di determinati gruppi di lettura e mettersi in contatto con quelli che sono utenti di età giovanile. Nel gruppo di lettura del profilo @Lettori Ribelli, si può trovare una community di giovani pensatori pronti a far valere le proprie idee quando si tratta di libri. Questi appassionati seguono l'admin del profilo, che suggerisce di volta in volta quale libro suggerire o ha trovato utile, discutendo poi nella sezione commenti. Si può provare questo metodo anche se magari si è alla prima esperienza con i gruppi di lettura e non avete mai provato l'emozione di far parte di una community del genere. In alternativa, c'è un altro gruppo molto interessante da non perdere: il gruppo di lettura del profilo @StrategiePrenestine. Anche in questo caso, si possono notare quotidianamente i post che vengono condivisi e le storie di chi gestisce il profilo. Questi ultimi proporranno consigli attraverso foto ed immagini, si tratta di un'interazione molto più leggera, ma che si sposa alla perfezione con le proprie esigenze se non ci si vuole impegnare troppo.

Gruppi di lettura su Telegram: come entrare a far parte?

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea molto simile a Whatsapp. C'è una differenza sostanziale comunque: su Telegram si possono ricercare community diverse ed entrare a farne parte. Si può quindi partecipare anche a gruppi di lettura online semplicemente dal proprio smartphone. Per fare ciò, bisogna cliccare sulla lente di ingrandimento posta in alto nell'app e digitare il nome del gruppo. Nella fattispecie, si può anche digitare soltanto il nome Gruppo di Lettura e notare i risultati presenti. Scegliere quello che si adatta di più alle circostanze, bisogna presentarsi  agli altri utenti ed iniziate a discutere mensilmente delle letture più interessanti!

A quale gruppo ti iscrivi, allora?

 

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...