5 proposte per un Capodanno da sogno
Con l’arrivo di ottobre l’autunno è entrato nel vivo, rendendo ormai l’estate solo un lontano ricordo. Anche se sembra ieri di essere rientrati dal lavoro dopo le ferie, è già il momento di dedicarsi al cambio armadio, tirando fuori i maglioni più pesanti per affrontare le temperature in discesa. Mentre ci si gode l’atmosfera autunnale, con la natura che si tinge di rosso e arancione, c’è chi fantastica sul Natale. Anche se mancano tre mesi alle feste ci sono persone che immaginano già la loro casa decorata con l’albero addobbato, mentre altri sognano le ferie e magari pure una vacanza proprio in occasione del periodo natalizio. Durante questo momento dell’anno, la ricorrenza regina delle partenze è Capodanno: ogni anno, molti colgono questa opportunità per regalarsi un viaggio, brindando all’ultimo dell’anno lontano da casa. Che si scelga una meta all’estero oppure una italiana, trascorrere il 31 dicembre in viaggio è sicuramente un’esperienza molto suggestiva. Ecco alcune mete da sogno dove poter vivere la notte di San Silvestro in modo davvero indimenticabile, chiudendo il 2025 in grande stile.
Capodanno, passare l’ultima notte dell’anno sotto l’Aurora Boreale
Vivere un Capodanno fuori porta richiede pianificazione e tempo. Infatti, prenotando all’ultimo minuto si rischia di non trovare posto e affrontare prezzi più elevati, dovendo accontentarsi e puntare su mete di ripiego. L’autunno è il momento ideale per organizzare con tutto il tempo necessario un viaggio in occasione dell’ultimo dell’anno, passando la notte del 31 dicembre in modo indimenticabile.
Se si sogna un Capodanno 2025-26 speciale, un’opzione indimenticabile e molto scenografica è trascorrerlo sotto l’Aurora Boreale. Questa esperienza è già di per sé magica, tanto più se vissuta durante il 31 dicembre: il cielo viola, verdi e blu tipici di questo fenomeno si accompagna alle luci festive e ai paesaggi artici, offrendo panorami da cartolina.
Per passare il Capodanno ammirando lo spettacolo dell’Aurora Boreale si può partire alla volta della Norvegia, dove il fenomeno è visibile nel nord, nelle città di Tromsø, Alta, Narvik, o nelle isole Lofoten. Altra possibilità è la Finlandia, approdando per esempio a Rovaniemi, capitale della Lapponia, dove l’aurora è anche detta “fuochi della volpe” o “revontulet”. Anche Islanda e Svezia regalano visuali scenografiche per l’Aurora Boreale. In Islanda si possono ammirare aurore tra vulcani, cascate e sorgenti, vivendo la notte di San Silvestro tra Akureyri e Reykjavik, immersi nella natura selvaggia. In Svezia, invece, si può approdare in Lapponia, ad Abisko o Kiruna.
Festeggiare il Capodanno nella suggestiva atmosfera della Tunisia
Se si desidera trascorrere il Capodanno in una meta dal sapore esotico, dal clima mite e diversa dal solito, la Tunisia è una destinazione perfetta. Questo tesoro dell’Africa settentrionale si distingue per il suo vasto patrimonio culturale e artistico, contando su innumerevoli siti e monumenti parte dell’Unesco. A questo si aggiungono i suoi deserti e gli angoli di natura incontaminata. Nonostante il paese sia islamico e il Capodanno non rappresenti una festa riconosciuta a livello locale, per le città non mancano eventi e festeggiamenti in occasione dell’arrivo dell’anno nuovo.
Per quanto riguarda le località più suggestive in cui approdare nel paese in vista del 31 dicembre spicca Hammamet, città tra le più famose. Avvolta in fascino senza tempo, offre tanto da fare e vedere, contando su spiagge incantevoli bagnate da un mare cristallino, un pittoresco centro storico, arricchito da vicoletti e case colorate, e fortezze antiche. Altra meta da sogno dove trascorrere Capodanno è Cartagine, pittoresca città in cui è possibile ammirare ancora i resti romani e testimonianze archeologiche, immergendosi tra i suoi locali suggestivi, dove lasciarsi incantare dagli spettacoli tradizionali di danza del ventre.
Brindare all’ultimo dell’anno in una cornice esotica approdando in Oman
Un’altra location dal fascino orientale, perfetta per un Capodanno unico, è l’Oman. Si tratta di una destinazione avvolta in un’atmosfera da mille e una notte in cui la tradizione incontra l’armonia contemporanea. Incastonata nella zona sud-orientale della Penisola Arabica, questa gemma mediorientale è meno presa d’assalto dal turismo, ma negli ultimi anni ha richiamato più turisti con le sue meraviglie, che spaziano dal mare, al deserto, alle montagne per giungere alle grandi piantagioni.
Tra le mete più suggestive dell’Oman dove approdare per una fine dell’anno da sogno spicca Muscat, la sua suggestiva capitale: incastonata tra mare e montagne rocciose, offre paesaggi scenografici, potendo visitare moschee, mercati tradizionali, spiagge, montagne e canyon. Altra meta pittoresca è Nizwa, l’antica capitale del paese, sorta attorno a un forte e un suq storico. Approdare qui significa fare un vero e proprio tuffo nel passato, tra vicoli, antiche casette in fango, mercati tradizionali e monumenti storici, come il forte di Nizwa. Passare un Capodanno a Nizwa permette di vivere un’esperienza indimenticabile, lontano dalla confusione delle città moderne.
Trascorrere un Capodanno in grande stile a Vienna
Per brindare all’ultimo dell’anno restando in Europa, si può fare la valigia alla volta di una grande città, in cui il divertimento è assicurato. Una meta molto suggestiva è sicuramente Vienna, avvolta in un’atmosfera elegante e storica, resa ancora più pittoresca dalle decorazioni natalizie. Durante il periodo delle feste, la capitale austriaca si anima con suggestivi mercatini natalizi, in cui immergersi tra bontà tipiche e prodotti locali.
Chi ha un’anima classica potrà trascorrere la notte del 31 dicembre accompagnato dal Concerto della Filarmonica di Vienna, oppure immergendosi in un evento di gala, come il Ballo di San Silvestro di Hofburg, o ancora regalarsi una cena elegante in uno dei tanti ristoranti della città.
Coloro che ricercano invece un Capodanno più scatenato potranno lasciarsi travolgere dal fascino contemporaneo di Vienna, per esempio ascoltando la musica elettronica presso l’Opera di Stato o festeggiando in uno dei tanti locali sparsi per la città. Un grande classico per il 31 dicembre è il Silvesterpfad, l’immancabile Capodanno in piazza, evento che trasforma il cuore della città in una grande festa all’aria aperta dal mattino fino a tarda notte.
Partire alla volta di Napoli per una fine dell’anno spumeggiante
Trascorrere un Capodanno in grande stile non significa per forza spostarsi chissà quanto lontano. Infatti, restando in Italia si può passare una Notte di San Silvestro indimenticabile, partendo alla volta di una città. Per brindare all’ultimo dell’anno avvolti in un’atmosfera magica e contemplando la bellezza del mare, Napoli è una meta super azzeccata. La città partenopea si trasforma in occasione della fine dell’anno, momento molto atteso che porta festeggiamenti a non finire.
Mentre nelle case le famiglie si riuniscono per i lunghissimi cenoni, la città si anima con un fitto calendario di eventi: per esempio, in Piazza del Plebiscito si tiene un grande concerto che dura fino alla mezzanotte. Sul lungomare si può assistere invece a un suggestivo spettacolo di fuochi, cuore pulsante dei festeggiamenti, dove scatenarsi a ritmo di musica sotto i palchi allestiti. Non mancano feste organizzate per i ristoranti e i locali della città, dove aspettare il countdown alla mezzanotte, accompagnati da buon cibo e musica. Coloro che cercano un’atmosfera più tranquilla possono invece attendere la mezzanotte sulla collina di Posillipo o sul belvedere di San Martino.
Dare il benvenuto al nuovo anno nel suggestivo scenario della Costiera Amalfitana
In Italia, un’altra tappa suggestiva per un Capodanno da sogno, è la Costiera Amalfitana, gemma affacciata sul meraviglioso Golfo di Salerno. Estesa per 40 km a picco sul mare, conta su spiagge paradisiache, scogliere, borghi arroccati, ville meravigliose e visuali sul mare. Una meta perfetta per brindare al nuovo anno è Amalfi, antica città di mare, che incanta con le sue spiagge sublimi e i suoi monumenti storici. Durante il 31 dicembre, la città dei limoni si anima con bande musicali che portano una ventata di allegria suonando strumenti della tradizione. Con l’arrivo della mezzanotte va in scena un suggestivo spettacolo di fuochi che si riflettono sul mare, regalando un panorama magico.
Altra destinazione da favola è Positano, dove scatenarsi durante la notte di San Silvestro a ritmo di musica tra le discoteche e i locali del posto e concludere la notte, come da tradizione, presso la Spiaggia Grande. Per chi desidera una fine dell’anno più tranquilla, ma non per questo meno suggestiva, sono perfetti i borghi di Ravello, dove passare un Capodanno accompagnati da concerti di musica classica, Maiori e Minori, trascorrendo l’ultimo dell’anno in piazza accompagnati da musica dal vivo e fuochi d’artificio.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
