Acconciature con trecce: le più belle e facili da fare dopo i 50 anni
Versatili e ricercate, le trecce non passano mai di moda, rappresentando un grande classico con cui raccogliere i capelli e dare un tocco in più a ogni look. Questa tipologia di acconciatura non è solo chic, ma ci permette anche di scostare i capelli dal collo mantenendoci al fresco, essendo quindi un’alleata in estate. Con le temperature elevate della stagione estiva raccogliere la chioma ci viene in grande aiuto: questo non significa tirare su i capelli con una pettinatura improvvisata, ottenendo un effetto poco curato. Grazie a pettinature come la treccia è possibile tenere alla larga il caldo, senza rinunciare però allo stile. Di seguito esploriamo il mondo delle trecce, focalizzandoci in particolare su quelle più belle e facili da realizzare, adatte anche per le over 50.
Vantaggi delle acconciature con trecce dopo i 50 anni
Quando si parla di trecce le possibilità sono davvero tante, tutte bellissime e capaci di sposarsi alla perfezione con ogni età ed esigenza. Se questa pettinatura spesso è associata all’infanzia, non significa che non possa essere portata anche quando l’età avanza: mentre si lasciano da parte le versioni di trecce fanciullesche, come per esempio le doppie laterali oppure le versioni con i fiocchi, si può optare per le varianti più glamour.
Le trecce restano sempre di moda e si può sfruttare il loro impatto e la loro versatilità raccogliendo i capelli in modo ricercato: questo vale anche con lo scorrere degli anni, tenendo conto che superati i 50 anni si possono sfoggiare tranquillamente, godendo di tutti i loro vantaggi. Tra i punti di forza di questa pettinatura spicca la sua grande praticità, essendo perfetta in estate, consentendoci di gestire i capelli restando al fresco, il tutto apparendo curate e in ordine. Inoltre, questa tipologia di acconciatura dona un quid romantico, ricercato ed elegante al look impreziosendolo, ma conferendogli anche un aspetto giovanile, sbarazzino e fresco, togliendo subito qualche anno. Altri pro della treccia sono la sua capacità di armonizzare i lineamenti del viso e la sua notevole versatilità, permettendoci di giocare con stili differenti e adattandosi ai diversi contesti, rientrando tra le pettinature più belle da portare in spiaggia, ma anche tra quelle da sfoggiare durante le serate più glamour.
I diversi tipi trecce adatti alle over 50 anni e come realizzarli
Per dare un tocco sbarazzino ai look la treccia è la scelta ottimale con cui andare sul sicuro, adatta a ogni età. Ad assicurarci un effetto giovanile, ma allo stesso tempo chic, sono alcune tipologie di trecce specifiche. Prima di esaminarle nel dettaglio vediamo qual è il procedimento alla base della realizzazione di una treccia classica, necessario per eseguire le diverse varianti. Per realizzare una treccia si parte dividendo i capelli in 3 ciocche di ugual misura, per poi incrociare sopra la parte centrale la ciocca di destra e ripetere lo stesso procedimento con quella di sinistra. Questo schema deve essere continuato fino alla lunghezza desiderata, chiudendo infine la treccia con un elastico.
Visto il procedimento alla base della treccia classica, ecco alcune tipologie iper chic da sfoggiare con stile anche dopo i 50 anni. Una variante estremamente raffinata è la treccia laterale, ideale per far fronte alle temperature più elevate: per ottenere un effetto romantico si può realizzare l’intreccio di lato senza stringerlo troppo, lasciando i ciuffi davanti e laterali liberi. Nel caso si stringa di più la treccia si otterrà un look più definito, perfetto per chi ama lo stile minimal o per le occasioni più formali.
Altra variante è la classica treccia centrale che può essere lasciata libera oppure arrotolata su se stessa in modo da creare una sorta di chignon basso: per fermare questa pettinatura chic si può ricorrere a un elastico oppure a delle forcine se non si ha una grande massa di capelli. Una versione ancora più ricercata, ma facilissima da realizzare, è uno chignon con treccia creato con una ciambella: questo strumento va inserito in una coda per poi creare con una piccola porzione di capelli una treccia. La ciambella va coperta con i capelli, avvolgendo la treccia intorno allo chignon, fissando il tutto con forcine e lacca.
Un look d’impatto e che sa subito d’estate è la treccia creata dalla coda. Basta raccogliere i capelli con una coda di cavallo, ricorrendo a un elastico del colore simile ai propri capelli, per poi eseguire la treccia e chiuderla con un piccolo elastico trasparente. Se si desidera sfoggiare un un look romantico si può lasciare davanti due ciuffi liberi, mentre per un look più pulito e classico tirare bene i capelli indietro, fissando il tutto con lacca abbondante.
Altre trecce chic, raffinate e ricercate adatte a ogni età
Una pettinatura facile e d’impatto, ideale anche per i long bob, è lasciare i capelli sciolti, tirando solo un lato indietro, con il quale creare una piccola treccia da fissare con una forcina, dando vita a uno stylist elegante. Altra possibilità è dare vita a un semi raccolto glamour, perfetto anche per le cerimonie, realizzato tirando indietro due ciuffi laterali: da questi si creano due trecce unendole al centro della testa con un piccolo elastico. In alternativa, si può realizzare una mezza coda fissandola con un elastico trasparente per ricavare poi una treccia dalla porzione di capelli raccolta.
Quando si parla di trecce accanto a quella classica, una variante molto ricercata è la treccia a spina di pesce, detta anche a spiga, che è estremamente facile da realizzare e adatta a qualsiasi età, grazie alla quale sfoggiare un look femminile e contemporaneo. Per crearla basta dividere i capelli in due per poi prelevare una ciocca esterna da una parte e passarla al centro unendola con la sezione opposta: lo stesso processo si ripete dall’altra parte, continuando così fino alla lunghezza desiderata, per poi chiudere il tutto con un elastico. Se si desidera un effetto più voluminoso si possono aprire leggermente gli intrecci, ricorrendo alla lacca per fissare lo stylist e alle forcine per un effetto più ordinato. Questa treccia è di grande impatto ed è adatta sia portata bassa al centro, sia laterale, ma anche ricavata dalla coda alta, per un look fresco e super estivo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
