Quando si parla di farmaci e antibiotici non si può fare a meno di pensare a dei principi attivi contenuti in essi, come per esempio l’amoxicillina. Questo antibiotico dalle capacità di combattere diversi ceppi di batteri viene somministrato in diverse circostanze, sempre sotto consiglio medico. Scopriamo insieme a cosa serve, gli usi, i dosaggi, e le indicazioni mediche più importanti da tenere a mente quando si è sotto cura.
Amoxicillina: a cosa serve?
L’amoxicillina è un antibiotico battericida che viene utilizzato soprattutto quando è necessario trattare delle infezioni che colpiscono le parti dell’apparato respiratorio. Quindi si può utilizzare quando vi sono dei problemi nelle vie respiratorie che coinvolgono parti di queste come nel caso di faringiti, sinusite, otite, bronchiti acute e croniche. È un antibiotico che combatte i batteri anche in presenza di polmoniti broncopolmoniti e tonsillite. L’amoxicillina è anche utilizzata nel caso di infezioni che colpiscono la pelle, l’apparato gastrointestinale, le vie urogenitali e in tanti altri casi. Ad ogni modo, si può affermare che questo farmaco venga preferito ad altri antibiotici poiché è assorbito meglio via orale.
Sono diversi i medicinali che contengono questa sostanza che combatte i batteri in presenza di infezioni. Infatti, è possibile trovarla in alcuni famosi nomi di farmaci come per esempio Amox, Augmentin, Simox, Oralmox e molti altri ancora.
I dosaggi: come si assume?
In commercio è possibile trovarla sotto diverse forme: recandosi in farmacia si possono acquistare le capsule, le compresse, le gocce per usurare oppure il farmaco sotto forma di soluzione pensata per le iniezioni intramuscolari oppure endovenose. Per quanto riguarda i dosaggi invece, è assolutamente necessario consultare il proprio medico senza mai assumere degli antibiotici battericida volontariamente. È molto importante avere il parere del proprio medico, giacché quest’ultimo conosce la tua storia e il tuo stato di salute.
L’assunzione di questo farmaco senza una corretta posologia suggerita dal proprio medico può portare a delle importanti controindicazioni. In alcuni casi, sono evidenti anche degli effetti collaterali che possono sopraggiungere a seconda di quanto dura la terapia e per via della sensibilità individuale di ogni soggetto.
Ti ricordiamo comunque che questo trattamento medico per essere venduto necessita di prescrizione di ricetta medica ripetibile.
Le indicazioni mediche: controindicazioni
Per quanto riguarda le controindicazioni dell’amoxicillina, possiamo dire che si evidenziano in diverse situazioni, qualora fossero presenti delle condizioni particolari:
I pazienti che riscontrano evidente allergia
Le persone che soffrono di mononucleosi, leucemia linfatica e infezioni virali
In caso di ipersensibilità alle penicilline
in presenza di ipersensibilità cefalosporine
Nelle persone che soffrono di infezioni provocate da patogeni che producono betalattamasi.
Gli effetti collaterali evidenziati con l’assunzione scorretta
Come avviene per molti altri farmaci anche questo principio attivo contenuto in un antibiotico può portare a diversi effetti indesiderati, che non sono identici in ogni individuo.
In alcuni casi si sono evidenziati degli effetti collaterali, specie quando il trattamento si dilungava fino a due settimane. In particolare, è stato evidenziato che i soggetti che assumevano questo farmaco potevano avere disturbi come emicrania, rash cutanei, nausea, vomito, diarrea, insonnia e disturbi a livello epatico e urogenitale.
Il nostro suggerimento è di contattare sempre il proprio medico e parlare con esso riguardo alla posologia e alla possibilità di assumere questo antibiotico. Il motivo sta proprio nel fatto che alcune persone possono presentare maggiore sensibilità e, quindi, è sempre meglio investigare per evitare di riscontrare qualunque problema. Oltre al consulto con il proprio medico, suggeriamo sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo del medicinale a base di amoxicillina, in questo modo potrete porre il vostro dubbio in maniera più precisa al medico.
Ora che avete un’idea complessiva di come funziona un farmaco a base di questo principio attivo, potrete chiedere tutto quello che desiderate al vostro medico, avendo una piccola conoscenza al riguardo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito