Bronzer per pelli mature: ecco i migliori da provare
Tonica, compatta, levigata, luminosa e priva di imperfezioni. Una pelle simile è un sogno comune, spesso visto però come un miraggio: questo vale già da giovani, ma tanto più quando gli anni passano e i segni del tempo si fanno largo. In caso di pelli mature si crede spesso che servono creme costose, sottoporsi a trattamenti su trattamenti e applicare chissà quanti prodotti per ottenere un incarnato uniforme e luminoso.
Se è vero che la cura della pelle richiede attenzioni particolari, il modo con cui ci si trucca è altrettanto importante. Senza ricorrere chissà a quanti prodotti, con i giusti cosmetici è possibile ottenere una pelle sana e radiosa: parlando di trucco tra i must che fanno la differenza spicca il bronzer, grazie al quale donare vitalità al viso, regalandoci un aspetto fresco e rilassato e ringiovanendoci al contempo. Approfondiamo di seguito come usare il bronzer per scaldare l’incarnato e quali sono i migliori sul mercato.
A cosa serve il bronzer per le pelli mature
La pelle è il nostro biglietto da visita e curarla dovrebbe essere un gesto quotidiano, che parte fin da quando siamo giovani per poi accompagnarci con il trascorrere degli anni. Una buona skincare è alla base di una bella pelle in ogni fase della vita: anche se gli anni scorrono ed è fisiologico che i segni del tempo compaiano, questi possono essere attenuati proprio grazie a una routine costante e buoni prodotti. Anche se l’età avanza si può comunque avere una pelle luminosa e sana: sicuramente, per valorizzarla al meglio possiamo aiutarci, oltre alla skincare e a trattamenti mirati, anche ricorrendo ai cosmetici giusti.
Il make-up può essere un grande alleato per ottenere una pelle compatta e radiosa. Tuttavia, bisogna tenere conto che con l’età matura è importante non esagerare con il trucco, evitando prodotti troppo pesanti perché potrebbero evidenziare maggiormente le rughe, portando all’effetto contrario. Per far apparire l’incarnato compatto bisogna optare per cosmetici idratanti e leggeri, capaci di infondere luce e freschezza: in questa direzione il bronzer viene in nostro aiuto. Questo prodotto regala al volto un aspetto sano e abbronzato, riscaldandolo e conferendo un effetto baciato dal sole. Da applicare dopo il fondotinta, permette di eliminare il pallore, dando luminosità al viso spento, ravvivandolo e creando un aspetto come appena tornati da una vacanza.
Il bronzer può essere usato anche per ottenere un effetto contouring, scolpendo i tratti e addolcendo i lineamenti, ad esempio posizionandolo sotto gli zigomi, naso, mento e fronte. Tuttavia, per un contouring vero e proprio esistono prodotti specifici che hanno un sottotono freddo a differenza di quello del bronzer che è caldo. Infine, il bronzer può essere impiegato per fissare il fondotinta.
Che bronzer acquistare per le pelli mature
In commercio esistono molti bronzer capaci di regalare luce e compattezza alla pelle, ringiovanendola ed evitando di segnarla e appesantirla, soddisfacendo tutti i gusti e le esigenze e spaziando tra prezzi differenti. Per applicare il bronzer si può ricorrere a un pennello morbido oppure a una spugnetta, facendo in modo di sfumare al meglio il prodotto evitando che il fondotinta si sposti, aiutandosi con movimenti delicati e ricorrendo a poco prodotto aggiungendo gradualmente.
Bronzer in crema
Presente in polvere, crema, stick o gocce, quando si sceglie un bronzer per pelli mature un’ottima opzione è un prodotto dalla texture liquida, grazie al quale evitare che si depositi tra le rughette e con cui contare su un effetto più leggero, luminoso e naturale.
Guardando ai bronzer in crema un ottimo prodotto è il Cream Bronzer Fenty Beauty Cheeks Out Freestyle: proposto in 7 nuance, rende l’aspetto della pelle più armonioso, i lineamenti più scolpiti e crea un effetto luminoso, mettendo gli zigomi in rilievo.
Altra alternativa valida è il Huda Beauty Bronzer in crema, con cui rendere la pelle naturale e abbronzata. Presente in diverse tonalità, questo prodotto ultra performante dà luminosità al volto, offrendo resistenza all’acqua e una lunghissima tenuta.
Un prodotto di alta qualità è il Charlotte Tilbury Hollywood Contour Wand, che si stende facilmente in pochi passaggi. Dotato di spugnetta, la sua formula dona aderenza e tono alla pelle.
Per chi ricerca un bronzer in crema performante e accessibile un ottimo prodotto è il Revolution Abbronzante in crema Ultra Cream Bronzer. Ultracremoso, modellante e facile da stendere, permette di ottenere un effetto baciata dal sole in pochi minuti, potendo scegliere tra una vasta gamma di nuance.
Per un bronzer cremoso dal finish opaco, il Catrice Melted Sun Cream Bronzer si distingue con la sua texture leggera, cremosa e che può essere modulata a seconda delle necessità.
Bronzer in stick
Estremamente pratici, i bronzer in stick consentono di ottenere grande precisione e possono essere degli alleati da portare in borsa, senza occupare troppo spazio. Facilissimi da applicare, si possono sfumare direttamente sul viso per poi aiutarsi con i polpastrelli per diffondere il prodotto.
Tra i migliori bronzer in stick spicca il Rare Beauty Warm Wishes Effortless, noto per la sua texture leggera, fluida e luminosa, con cui creare un effetto abbronzato e scolpire i lineamenti. Altro pregio di questo prodotto è che racchiude una miscela a base di loto e gardenia, offrendo anche un effetto lenitivo.
Un bronzer in stick di qualità e facile da applicare è poi il Sephora collection make it bronze. Questo prodotto non lascia tracce, è preciso, waterproof, no transfer e permette di ricreare un’abbronzatura naturale.
Per dare luminosità al viso e creare un colorito sano è ideale anche il Milk Makeup Matte Bronzer in stick, dalla formula idratante: è perfetto per definire i lineamenti e consente di idratare l’incarnato e allo stesso tempo ottenere una pelle sunkissed.
Il bronzer All In one di Diego dalla Palma è un prodotto in stick multiuso ultra performante e versatili. Facile da applicare, dona tridimensionalità al viso, permettendo di ricreare le ombre naturali dei lineamenti. Si tratta di un prodotto compatto, pratico e ideale da portare con sé per effettuare eventuali ritocchi durante la giornata.
Bronzer in gocce
Quando si parla di bronzer liquido quello in gocce permette di donare colorito all’incarnato. Non si tratta di un prodotto autoabbronzante, ma di un cosmetico ricco di pigmenti e che racchiude spesso attivi idratanti, curando l’incarnato e donandogli luce, riducendo anche i pori e le rughette, il tutto senza creare spessore. Disponibili in finish opaco oppure liquido, i bronzer in gocce possono essere usati da soli oppure uniti alla crema o al fondotinta, ottenendo un effetto molto naturale e luminoso.
Per una pelle dorata e compatta un ottimo prodotto è il Key Largo Glow Bronzing Drops Tarte, con cui ottenere un effetto naturale e radioso. Oltre a nutrire la pelle, questo prodotto illumina l’incarnato ed è facile da usare.
Eaze Drop’Lit Fenty Beauty di Fenty Beauty valorizza l’incarnato, regalando luminosità, un colorito sano e radioso e idratando la pelle: questo bronzer in gocce, racchiude attivi nutrendo la pelle.
Bronzer in polvere
Per ottenere una pelle lucente, uniforme e fresca si può ricorrere anche a un bronzer in polvere. Questo è particolarmente ideale in caso di pelle miste e grasse, ravvivando l’incarnato e creando un effetto compatto.
Tra i migliori prodotti troviamo il bronzer viso in polvere di Guerlain, capace di regalare un effetto luminoso e allo stesso naturale. Proposto in 6 nuance, racchiude ingredienti naturali e miele idratante e offre un incarnato radioso.
Altra possibilità è il bronzer opaco di Charlotte Tilbury dall’effetto levigante: al suo interno è presente l’acido ialuronico, infondendo idratazione alla pelle. Oltre a dare luce, elimina le imperfezioni e creare un incarnato sano e uniforme.
Un’alternativa low cost, ma comunque performante, è l’Astra Terra Bronze Skin Powder con cui ottenere un effetto abbronzato in modo naturale. Il prodotto è leggero e sottile, non appesantendo la pelle, è facile da stendere ed è disponibile in 6 colorazioni.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
