Come potenziare la skincare con collagene e acido ialuronico | Guida completa
A che cosa servono, quando e come bisogna integrare acido ialuronico e collagene all’interno della propria skincare routine? Si tratta di due ingredienti ricchissimi dal punto di vista benefico: contenuti nella stra grande maggioranza di prodotti cosmetici (sieri e creme soprattutto), sono in grado di rivoluzionare la pelle del viso. Qui andremo alla scoperta dei benefici, dell’uso strategico e dei prodotti da utilizzare. Perché sì, acido ialuronico e collagene possono essere integrati, basta sapere come.
Cos’è il collagene e quali sono i suoi benefici per la pelle
Il collagene è una proteina fondamentale presente naturalmente nel nostro organismo. È l’architettura invisibile che tiene insieme pelle, muscoli, tendini e ossa. Immaginalo come l’impalcatura segreta della tua bellezza: conferisce elasticità, compattezza e tonicità alla pelle. Questo ingrediente “magico”, porta con sé importanti benefici, tra cui:
- Riduce la comparsa delle rughe e delle linee sottili
- Rende la pelle più soda e tonica
- Aiuta nella rigenerazione dei tessuti
- Favorisce un aspetto più giovane e sano
Con l’età, però, la produzione di collagene rallenta. Già a partire dai 25 anni, inizia un declino silenzioso ma costante, e i primi segni dell’invecchiamento cominciano a farsi notare, anche se in modo lento. Ma niente paura: con i giusti prodotti e abitudini, possiamo nutrire e stimolare questa preziosa proteina.
Come aumentare il collagene sul viso
Aumentare il collagene sul viso è un obiettivo che hanno molte donne. Farlo è possibile e può avvenire sia attraverso sieri, creme e maschere selezionate da applicare direttamente sulla pelle, sia attraverso l’assunzione di compresse e/o capsule da ingerire con acqua. In quest’ultimo caso, l’assorbimento avverrà dall’interno. Stessa cosa per gli integratori in “polvere”, da miscelare con acqua e da bere. L’aumento del collagene può avvenire anche attraverso la gelatina – fonte naturale della sostanza – o attraverso iniezioni da effettuare direttamente sulle zone interessate.
Cos’è l’acido ialuronico e quali sono i suoi benefici per la pelle
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro derma, capace di trattenere fino a 1000 volte il suo peso in acqua. Sì, hai letto bene: è un vero maestro dell’idratazione. Lo schema è piuttosto semplice da comprendere: mentre il collagene sorregge tutto, l’acido ialuronico rappresenta il cemento e tiene su tutta l’impalcatura, ovviamente metaforicamente parlando. Tra i suoi benefici più importanti, ci sono:
- Idratazione profonda e duratura
- Rimpolpa i tessuti, donando un effetto “plump”
- Attenua segni di stanchezza e micro-rughe
- Rende la pelle più luminosa e levigata
A differenza del collagene, che lavora nella struttura, l’acido ialuronico agisce come un cuscino invisibile tra le cellule, trattenendo l’umidità e donando quel tanto agognato effetto “glow” che rende il viso radioso.
Come includere collagene e acido ialuronico nella skincare routine quotidiana
Integrare acido ialuronico e collagene nella propria skincare è possibile, ma soprattutto è consigliato. Per farlo, però, non servono chissà quanti prodotti come spesso si è soliti pensare; basta la costanza, la consapevolezza e la qualità, fondamentale, dei cosmetici selezionati. Inoltre, per ottenere i migliori risultati, è consigliabile utilizzare entrambi i prodotti in modo complementare.
Ecco step by step una veloce guida da seguire per integrare queste due sostanze all’interno della beauty routine.
Step 1: Detersione delicata
Inizia sempre con un detergente viso che non comprometta il film idrolipidico. Sempre meglio preferire formule idratanti, senza solfati aggressivi.
Step 2: Tonico riequilibrante
Un tonico arricchito con ingredienti calmanti (come la camomilla o l’aloe) prepara la pelle a ricevere meglio i principi attivi.
Step 3: Siero all’acido ialuronico
Il siero va applicato su pelle umida: così l’acido ialuronico potrà “agganciarsi” all’acqua e idratare in profondità. Si consiglia sempre di cercare formule con diversi pesi molecolari, così l’idratazione potrà penetrare a più livelli.
Step 4: Crema al collagene o stimolante di collagene
Qui si potrà scegliere una crema che contenga collagene idrolizzato oppure ingredienti che stimolano la sua produzione, come la vitamina C, il retinolo o i peptidi.
Step 5: protezione solare (di giorno)
Mai dimenticare la protezione solare: il sole è il nemico numero uno del collagene. Anche in inverno, anche sotto le nuvole. Proteggersi dai raggi UV salva la pelle, previene le macchie cutanee e tiene a bada l’invecchiamento cellulare (quindi sì, anche le rughe).
Acido ialuronico e collagene: alternative di integrazione nella skincare routine
Quando si parla di skincare routine, dunque di prodotti, le strade da intraprendere possono essere molte. Ad esempio, esiste anche la possibilità di partire con l’applicazione del collagene (la pelle deve essere ben pulita), per poi passare all’applicazione dell’acido ialuronico, in modo da idratare ben in profondità tutta la pelle.
Spesso e volentieri quest’ultimo si utilizza anche come base trucco, perché consente anche di rendere il make-up più omogeneo e duraturo durante l’arco della giornata.
Adattare l’uso di collagene e acido ialuronico in base al proprio tipo di pelle
Ogni pelle è un universo a sé, e merita un approccio su misura. Una pelle secca, ad esempio, è una pelle che tra tutte beneficerà maggiormente dell’acido ialuronico. Sieri e creme molto idratanti, preferibilmente con acido ialuronico ad alto peso molecolare e burri vegetali (karité, jojoba) saranno perfetti. Nel caso di una pelle grassa, invece, il siero all’acido ialuronico dovrebbe essere a basso peso molecolare, quindi più leggero. L’integrazione di collagene è ovviamente possibile anche qui, ma una pelle grassa richiede prodotti non comedogenici, magari in texture in gel.
E per la pelle matura? Si parte dal collagene, l’alleato migliore. Qui si dovranno cercare prodotti che contengano anche retinolo e antiossidanti, capaci di stimolare la rigenerazione cutanea. L’ acido ialuronico sarà alleato contro la disidratazione profonda.
Chi, infine, ha una pelle secca, dovrebbe scegliere formule senza profumi e concentrati delicati. L’acido ialuronico può aiutare a lenire e riparare, mentre il collagene migliora la resistenza cutanea nel tempo.
La pelle ha bisogno d’amore e di stimoli: ogni momento è perfetto per iniziare.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
