Festival di Sanremo 2025: quando inizia, ospiti, conduttori e cantanti
Le date del Festival di Sanremo 2025 si stanno avvicinando ogni giorno sempre di più. L’emozione è già palpabile e sono tante le ipotesi su come andrà questa nuova edizione condotta da Carlo Conti, che torna all’Ariston subentrando ad Amadeus, che ha fatto della kermesse una vera e propria pagina d’aria fresca. Che cosa sappiamo finora di Sanremo 2025? C’è già l’ufficialità sui co-conduttori e le co-conduttrici? Scopriamolo!
Quando inizia il Festival di Sanremo 2025: le date
Inizio anno significa solo una cosa per l’Italia (e per chi ama la musica italiana): Sanremo. Anche il 2025 sta scaldando i motori per la nuova edizione del Festival, arrivato alla sua 75esima edizione. L’appuntamento con Sanremo è per moltissime persone sinonimo di condivisione e di tanta allegria, ma quando partirà ufficialmente? Ecco, se ancora non ne eravate a conoscenza, forse è il caso di segnare in agenda (o sullo smartphone) queste date. Il Festival di Sanremo 2025 alzerà il sipario martedì 11 febbraio e spegnerà le luci sabato 15 febbraio, giorno della grande finalissima.
Sanremo 2025: conduttore, co-conduttori e co-conduttrici
Dopo le ricchissime cinque edizioni condotte dal grande Amadeus, il Festival di Sanremo vede il ritorno di un altro grande volto della conduzione italiana. Sarà infatti Carlo Conti il nuovo presentatore della kermesse musicale più importante d’Italia. Un cambiamento importante per l’evento, che segna evidentemente un passaggio tra il passato e il futuro, anche se Conti aveva già calcato quel palco tanti anni fa. Accanto a lui, proprio come vuole la tradizione, ci saranno altre personalità, ora ufficialmente uscite allo scoperto. La kermesse alzerà il sipario e insieme al conduttore ci saranno due sue storici amici: Antonella Clerici e Gerry Scotti. Nella seconda serata (12 febbraio), invece Carlo Conti sarà affiancato da Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e da Nino Frassica. Quella del 13 febbraio, invece, sarà una serata tutta al femminile: Katia Follesa, Miriam Leone ed Elettra Lamborghini calcheranno il palco di Sanremo!
Per la semifinale, in onda il giorno di San Valentino, Carlo Conti avrà al suo fianco Mahmood e Geppi Cucciari! E per la grande finalissima? Sabato sera chiuderanno le porte dell’Ariston Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi, un duo nuovo che si prospetta scoppiettante.
Prima e DopoFestival: chi conduce nel 2025
Altri punti cardine del Festival sono il “pre” e il “dopo”. Prima della diretta vera e propria, che ricordiamo partire sulle 20:45 e finire chissà quando (anche se Conti è stato piuttosto chiaro su questo e no, non ha intenzione di proseguire oltre le 2:00), ci sarà un PrimaFestival. Si tratta di un appuntamento quotidiano apripista della kermesse canora, condotto per quest’anno da Mariasole Pollio, Bianca Guaccero e Gabriele Corsi. Al DopoFestival, invece, spunteranno i volti di Alessandro Cattelan, affiancato da Selvaggia Lucarelli.
Chi sono gli ospiti di Sanremo 2025?
Il Festival di Sanremo non è solo testi e note musicali: è molto di più. Ogni anno sul palco dell’Ariston arrivano personalità eterogenee pronte a lasciare il loro segno; che sia un monologo, un piccolo sketch o semplicemente una presenza simbolica, ogni anno il conduttore chiama a sé qualcuno che porti un messaggio per tutto il pubblico. Chi ci sarà quest’anno? Ancora non è molto chiaro, anche se un paio di certezze ci sono. Tra i nomi certi degli ospiti di questo Sanremo 2025 Lorenzo Jovanotti e Damiano David. Il primo, se tutto non cambia, sarà ospite della kermesse martedì 11 febbraio, mentre l’ex frontman dei Maneskin salirà sul palco mercoledì 12 febbraio.
Il toto nomi si fa sempre più ampio, e tra le varie voci di corridoio compare anche quella di Max Pezzali, ma è spuntato anche quello di Sofia Goggia, orgoglio italiano dello sci. Ipotesi anche per Jasmine Paolini, campionessa olimpica di tennis insieme a Sara Errani a Parigi 2024. Si è lanciato anche il nome di Mahmood, ma il mistero resta aperto: chissà chi vedremo a Sanremo 2025!
Sanremo 2025: i cantanti in gara
Come ogni edizione che si rispetti, anche quella del 2025 apre le porte a 30 cantanti, emozionatissimi e prontissimi per salire su uno dei palchi più “forti” d’Italia. Chi si esibirà al Festival quest’anno? Ecco i nomi dei 30 cantanti in gara, assieme ai loro titoli:
- Achille Lauro con Incoscienti giovani
- Bresh con La tana del granchio
- Brunori Sas con L’albero delle noci
- Clara con Febbre
- Coma_Cose con Cuoricini
- Elodie con Dimenticarsi alle 7
- Emis Killa con Demoni
- Fedez con Battito
- Francesca Michielin con Fango in Paradiso
- Francesco Gabbani con Viva la vita
- Gaia con Chiamo io chiami tu
- Giorgia con La cura per me
- Irama con Lentamente
- Joan Thiele con Eco
- Lucio Corsi con Volevo essere un duro
- Marcella Bella con Pelle diamante
- Massimo Ranieri con Tra le mani un cuore
- Modà con Non ti dimentico
- Noemi con Se t’innamori muori
- Olly con Balorda nostalgia
- Rkomi con Il ritmo delle cose
- Rocco Hunt con Mille volte ancora
- Rose Villain con Fuorilegge
- Sarah Toscano con Amarcord
- Shablo feat. Gué, Jushua & Tormento con La mia parola
- Serena Brancale con Anema e core
- Simone Cristicchi con Quando sarai piccola
- The Kolors con Tu con chi fai l’amore
- Tony Effe con Damme ‘na mano
- Willy Peyote con Grazie ma no grazie
Sanremo 2025: le Nuove Proposte
Insieme ai Big, attentamente selezionati da Carlo Conti e da tutto il gruppo artistico del Festival, ci saranno anche Le Nuove Proposte, che canteranno i loro brani già editi. Eccoli di seguito:
- Vale LP e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
- Settembre con Vertebre
- Maria Tomba con Goodbye (Voglio Good Vibes)
- Alex Wise con Rockstar
È tutto pronto, siete carichi?
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
