India: i luoghi più iconici da includere nel tuo primo viaggio
Paesaggi da sogno, sapori variegati, cultura, tradizione e fascino senza eguali. L’india è una terra ricca di sfaccettature, che offre tantissimo da fare e vedere, ammaliando con la sua rara bellezza: universo a sé, coniuga passato e presente, vedendo nella spiritualità un suo pilastro cardine. Trascorrere un soggiorno tra i suoi tesori è un’esperienza unica che riempie gli occhi di stupore e incide ricordi indimenticabili.
Racchiusa tra le alture himalayane, le pianure del Gange e l’Oceano indiano, la nazione è estesa per ben 3,287,260 chilometri quadrati e rappresenta il settimo stato più grande del mondo. Il paese conta su una lunga lista di posti magici, tanto che durante un viaggio tra le sue bellezze c’è davvero l’imbarazzo della scelta, passando da scorci suggestivi, meraviglie naturalistiche, città incantate e un vasto patrimonio artistico e culturale. Di seguito, vediamo quali sono i luoghi più iconici da non perdere assolutamente se si visita per la prima volta in India.
India, il paese dal fascino misterioso: dove si trova e le sue peculiarità
L’India è incastonata in Asia meridionale: bagnata dal Mar Arabico a ovest, dall’oceano indiano a sud e dal golfo del Bengala a est, confina con Cina, Nepal, Pakistan, Bhutan, Bangladesh e Birmania ed è una repubblica federale. Malgrado la sua economia sia in forte crescita, i livelli di povertà restano molto alti, passando da paesini rurali, in cui la popolazione vive in condizioni di povertà, ai palazzi lussuosi e metropoli all’avanguardia.
Paese ricco di contrasti, al suo interno racchiude una lunghissima lista di posti magici tra paesaggi sublimi, fiumi imponenti, deserti, montagne, spiagge, foreste pluviali, templi, siti archeologici, mausolei, villaggi e città dall’animo moderno. Destinazione unica in tutto il mondo, l’India unisce storia, tradizione, cultura, spiritualità e modernità offrendo una ricchezza difficile da trovare in altri luoghi.
New Delhi
Guardando alle città indiane, una destinazione suggestiva da visitare assolutamente è New Delhi, capitale e parte dell’area metropolitana di Delhi. Mix di tradizioni, culture, sapori e religioni, è la città più popolosa di tutta l’India capace di incantare con le sue maestose architetture che ne ripercorrono la storia, i suggestivi luoghi religiosi, i templi e i monumenti riconosciuti Patrimonio Unesco. Caratterizzata da strade affollate e trafficate da bus e tuk-tuk, è animata da mercati variegati dove trovare oggetti e cibo di ogni tipo.
La città è un universo di contrasti ed è divisa in 2 parti: la vecchia Delhi, nota per le stradine e i monumenti, e la Nuova Delhi, all’avanguardia, sede di edifici governativi e quartieri moderni. Tra le mete immancabili da visitare durante un soggiorno nella città troviamo il Qutub Minar, minareto in mattoni più alto al mondo e simbolo della città, il Forte Rosso, custodito nel cuore della città vecchia, il Grande Tempio Sikh di Gurudwara Bangla Sahib, l’India Gate, il Tempio del Loto, il Tempio di Laxminarayan e Il mercato di Chandni Chowk.
Mumbai
Nell’ambito di un viaggio in India un’altra destinazione da sogno è Mumbai. Importante polo finanziario, la città è racchiusa lungo la costa occidentale, è nota per il suo fascino ed è un cuore pulsante dell’industria di Bollywood, racchiudendo importanti reti televisive e cinematografiche. Porta dell’India, denominata in passato Bombay, visitare questa perla è un’esperienza difficile da dimenticare.
La città è impregnata di storia e cultura e si distingue per le importanti basiliche cristiane: tra queste spicca quella di Santa Maria del Monte a picco sul mare. Altre attrazioni suggestive sono il Taj Mahal Palace, hotel più iconico del paese, la Moschea di Haji Ali, la spiaggia Aksa Beach, lo zoo di Jijamata Udyaan e le grotte di Elephanta, a 10 km dalla città. Una tappa immancabile è inoltre il portale dell’India, arco di basalto di 26 metri.
Agra
Poco distante da New Delhi, si trova la città di Agra, altra meta pittoresca da non farsi sfuggire, famosa per il vasto patrimonio artistico. In passato capitale dell’Impero Mughal, questa gemma dell’India è animata da un suggestivo centro storico, dove si trovano non solo architetture maestose, ma anche ristoranti, locali e casinò.
Il luogo più iconico della città è il Taj Mahal, maestoso mausoleo, ritenuto tra le 7 meraviglie del mondo. Riconosciuto come Patrimonio Unesco, l’incredibile edificio richiama ogni anno oltre 3 milioni di visitatori. Massima espressione dell’architettura musulmana, è realizzato totalmente in marmo ed è arricchito da decorazioni geometriche e floreali. Il complesso presenta 5 cupole, 4 minareti, una moschea, un grande giardino e un museo. Fu l’imperatore Mughal Shah Jahān a ordinare la costruzione imponente nel 1632 in memoria della moglie defunta.
Udaipur
Un’altra perla da visitare in India è Udaipur. Conosciuta anche come la città bianca e la Venezia d’Oriente, è ritenuta uno dei luoghi più romantici del paese e presenta edifici lussuosi e panorami da sogno. La città fiabesca è posta sul lago Pichola, suo simbolo, e si distingue per l’atmosfera magica: tra le architetture più note spicca il Palazzo del Lago, in passato dimora degli imperatori trasformato oggi in un hotel 5 stelle. Vale la pena visitare inoltre Jag Mandir, palazzo incantevole posto sull’isola del lago, Bagore Ki Haveli, dimora lussuosa diventata un museo, il giardino di Saheliyon Ki Bari e i bazar sparsi per la città.
Varanasi
Una gemma posta sul fiume Gange è Varanasi, meravigliosa città sacra tra le più antiche del mondo, che ammalia al primo sguardo e conquista con la sua aura mistica. Questa destinazione sublime richiama pellegrini ogni giorno ed è considerata dagli induisti una porta al mondo del divino. Tra le sue principali attrazioni ci sono i numerosi templi, come quello di Kashi Vishwanath dedicato a Shiva, e i ghat, ovvero le scalinate che portano al fiume Gange. La città è animata anche da numerosi ristoranti locali e mercati dove assaggiare le bontà tipiche, immergendosi in un viaggio di sapori e profumi.
Grotte di Ajanta
Oltre alle città affascinanti, l’India racchiude bellezze naturali senza eguali. Una di queste sono le grotte di Ajanta, che nonostante la storia millenaria sono ancora ben conservate. Le rocce sono scavate in una collina e sono raggiungibili dalla città di Aurangabad. Il complesso rupestre è ritenuto Patrimonio Unesco ed è un esempio di arte buddista: al suo interno racchiude 29 grotte, arricchite da dipinti murari e avvolte in un’atmosfera misteriosa, sospesa nel tempo.
Goa
Guardando alle località di mare, una destinazione paradisiaca è Goa, lo stato più piccolo dell’India, ideale per trascorrere attimi di puro relax. Qui sono racchiuse spiagge stupende bagnate da un mare cristallino tra cui Palolem, Baga e Calangute. Un luogo molto suggestivo sono le Cascate di Dudhsagar, le più alte del paese, incastonate nella giungla del Goa Hinterland.
Per oltre 450 anni Goa è stata una colonia del Portogallo e ancora oggi custodisce un mix di cultura indiana e portoghese come mostrano le sue incredibile architetture: un esempio è la Basilica di Bom Jesus, chiesa barocca tra le più rilevanti del periodo coloniale portoghese.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
