Migliora la tua memoria con i puzzle: ecco come iniziare
Il nostro cervello ha bisogno di essere tenuto allenato: per farlo si possono prendere tante cose da fare in considerazione. Oggi ti suggeriamo come migliorare la tua memoria con i puzzle. Ecco come iniziare.
Quali sono i benefici che si riscontrano?
Mantenere attiva la mente è fondamentale in qualunque momento della nostra vita, ma quando si avanza verso la terza età è necessario preoccuparsene ancora di più. Proprio per questo, devi sapere che utilizzare i puzzle e giocarci può essere davvero molto strategico, giacché questi ti aiutano a migliorare la memoria.
I benefici che puoi ottenere dall’utilizzare i puzzle sono tanti:
- Potenziamento della logica: eseguire la costruzione di un puzzle è utile per rendere ancora di più potente il ragionamento logico, risolvendo così anche i tuoi problemi quotidiani.
- Allenamento della memoria visiva: impegnarsi quotidianamente con questa forma di intrattenimento è strategico, poiché i puzzle ti permettono di mantenere in moto la memoria visiva.
- Miglioramento dell’attenzione: questi giochi richiedono attenzione nel loro svolgimento e, quindi, puoi approfittarne mentre cerchi un pezzo specifico proprio per incrementare questo fatto.
- Stimolazione della neuroplasticità: i puzzle sono d’aiuto anche perché stimolano il tuo cervello nella creazione di nuove connessioni.
- Miglioramento dell’umore: non si direbbe, ma in realtà occuparsi di puzzle ti permette anche di aumentare la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, la concentrazione e la memoria.
- Abbassamento del livello di stress: questo esercizio per il cervello è di grande supporto anche nei momenti in cui ci sentiamo maggiormente sotto stress. Il cervello umano si rilassa proprio grazie a questa forma di intrattenimento.
In poche parole, possiamo dire che i puzzle ti aiutano a rimanere attivo con la mente, facendo diminuire anche la possibilità di incorrere in un rapido declino cognitivo.
I tipi di puzzle più efficaci per la memoria
Forse non lo sai, ma esistono diversi tipi di puzzle che puoi utilizzare per iniziare ad allenare la tua mente, migliorando così la memoria. Ad esempio, ci sono i classici visivi da tavolo che ti permettono di migliorare la memoria spaziale, riconoscendo anche i pattern presenti nella scatola. Non dimentichiamo, però, che possiamo definire con la stessa nomenclatura anche i puzzle di logica cioè i cruciverba e sudoku che ti permettono di migliorare il ragionamento sequenziale e la memoria. Anche i rompicapo di matematica possono aiutare a migliorare la flessibilità della mente, stimolando diverse aree del nostro cervello.
Come iniziare con i puzzle per migliorare la memoria?
A questo punto, ti starai domandando com’è meglio iniziare per non trovarsi in difficoltà, annoiarsi e rinunciare subito a questo tipo di intrattenimento. Il nostro consiglio è di scegliere puzzle adatti per il proprio livello: ad esempio, non suggeriamo l’acquisto di quelli più complessi e con tantissimi pezzi. Partire con una routine piacevole, che non ti rende nervoso, è fondamentale per continuare sulla buona strada.
Non è necessario giocare per molte ore: il nostro suggerimento è di applicarsi anche solo per 10-15 minuti al giorno. Grazie alla costanza è possibile allenare al meglio il cervello e migliorare la propria memoria. Se ti piace utilizzare degli strumenti moderni, puoi anche installare delle applicazioni di puzzle sul tuo smartphone o tablet per rilassarti la sera sul divano. Sarà divertente andare avanti nei livelli sempre più impegnativi, conquistando tanti punti in classifica.
Anche l’ambiente gioca un ruolo importante: il cervello si abitua e associa questo momento a quello della positività e del divertimento.
L’ultimo suggerimento che ci teniamo a dare è quello di dare aumentare man mano la difficoltà dei puzzle: in questa maniera, non rischierai di annoiarti, ma potrai portare avanti il tuo obiettivo di conquistare una memoria sempre più forte.
Ora che conosci tutti questi dettagli è possibile mettersi immediatamente alla ricerca del puzzle che più ci piace: potrai trovarli in vendita nei negozi di giocattoli fisici, ma anche negli e-commerce. Scegli quello che ti piace e inizia a mettere in allenamento la tua memoria!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
