Come rimanere aggiornato sulle ultime notizie
5
Con Google News puoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie e più in generale avere una buona conoscenza dei principali temi
Scopri il mondo Google e la Web Serie con Mara Maionchi
Essere aggiornato sulle ultime notizie e più in generale avere una buona conoscenza dei principali temi che riguardano la nostra vita è un elemento importante per comprendere il mondo che ci circonda e per poter prendere decisioni consapevoli. Ci sono ovviamente tanti modi per informarsi, dalla TV alla radio, dai giornali o dai social, ma un prezioso mezzo è il web. Per semplificare l’accesso alle notizie online puoi usare Google News.
1 passo: accedi alla pagina del servizio
Per iniziare a scoprire le funzionalità offerte da questo servizio devi scrivere nel browser o nella barra di ricerca l’indirizzo: news.google.it
In base alla lingua e all’area geografica, gli algoritmi selezionano gli argomenti che potrebbero essere più interessanti per te, facendoti trovare in modo veloce tutte le informazioni organizzate in una pagina principale (home page). Così puoi essere aggiornato sulle ultime notizie anche con un semplice colpo d’occhio.
Nota: puoi aprire in qualsiasi momento a Google News anche accedendo all’applicazione dove trovi il simbolo dei 9 puntini, in alto a sinistra della pagina di ricerca di Google.
2 passo: scopri tutte le notizie a cui puoi accedere
Sotto la barra di ricerca hai a disposizione diverse sezioni di Google News: (Home page), Per te, Stai seguendo, News Showcase, Italia, Dal Mondo, Notizie locali, Affari, Intrattenimento, Sport, Salute (ed altre). È una catalogazione che ti permette di trovare più rapidamente le informazioni che cerchi.
Nota: le notizie incluse nei riquadri Showcase sono gestite dagli editori. Potresti trovare queste notizie anche nella sezione Per te. In questa sezione puoi dare priorità alle notizie provenienti dagli editori che preferisci, basta selezionare la stellina Segui.
Ricordati: che l’accesso ad alcuni notizie potrebbero prevedere un abbonamento specifico all’editore e quindi non sono consultabili in modo gratuito.
3 passo: migliora i contenuti che ti vengono mostrati in Google News
Più utilizzi Google News, più il sistema capisce quali sono i contenuti che preferisci leggere. Quindi più lo utilizzi e più la sezione Per te migliora. Puoi anche indicare direttamente a Google News quali contenuti ti interessano.
Nota: questa funzionalità è disponibile soltanto se hai eseguito l’accesso al tuo Account Google.
Per notizia
Un modo per personalizzare le notizie è Indicare a Google che vorresti “Altre notizie simili a questa”. Basata cliccare a destra della notizia i tre punti che compaiono e scegliere questa voce.
Per interesse
Trova un argomento, un luogo o una pubblicazione che ti piace. Procedi in uno dei seguenti modi:
– Usa la barra di ricerca in alto.
– A sinistra, fai clic su un argomento. Se non vedi argomenti, prima fai clic su Menu.
In alto a destra, fai clic su Segui.
Ti è piaciuto ed è stato utile questo contenuto? Scopri il mondo Google e nuove funzioni che ti possono aiutare nella vita di tutti i giorni, visita questa pagina!