<?php echo e($model->title); ?>

Armocromia dell'inverno

Dal lilla al verde, al turchese: quali colori abbinare?

Di Laura Pacelli

Ogni stagione ha i suoi colori, come suggerisce l'armocromia, la scienza dei colori che insegna a valorizzare la bellezza in modo naturale secondo l'incarnato della pelle, il colore degli occhi e dei capelli. La moda ne è il consigliere principale e per l’inverno 2021 propone più soluzioni, non senza aver eletto il colore principe della stagione: il lilla. Se in teatro aleggia ancora un sentore di superstizione, soprattutto per la variante più decisa del viola, la moda si avvicina alla provocazione incoronando il lilla il colore dell’inverno e proponendolo nelle sfumature più o meno intense.

«Dipendo da Givenchy come le donne americane dipendono dal loro psichiatra», diceva Audrey Hepburn che in virtù della sua dichiarazione a quest’ora sarebbe impazzita per l’abito stretch lilla lungo fino ai piedi disegnato da Matthew M. Williams. Ma vediamo quali sono tutti i colori dell'inverno e quali i match suggeriti dagli stilisti.

Lilla, il colore dell’empatia

Spodestato definitivamente il rosa, relegato alle preferenze più young dei Millennial, il lilla è molto più di una tendenza, perché - come spiega Ingrid Fetell Lee nel suo libro Cromosofia -, è un colore che aiuta nelle relazioni, creando una particolare empatia con il prossimo. Se di questi tempi siamo state abituate a “diffidare” del prossimo, il colore dell’inverno potrebbe aiutarci a riprendere consapevolezza di noi con gli altri.

Dalla passerella Autunno/Inverno 2021

Alessandro Michele per Gucci lo immagina sia monocolor, per guanti e borsa, sia in combinazione multicolor con il rosso+turchese+rosa baby; Silvia Venturini Fendi preferisce le nuance cipria in formato degradè. Alessandro dell’Acqua, con la sua N21, pensa a cappotto scozzese corto in lilla e viola da abbinare a un abito in pizzo nude. E se Donatella Versace osa di più estendendolo anche a collant e zeppe vertiginose, Virgil Abloh (ndr il designer è scomparso di recente) con il suo marchio Off-White lo declina sul lungo cappotto e pantaloni di pelle, seguito da Massimo Giorgetti di MSGM che lo elegge colore d’eccellenza per eco pellicce e piumini over. Salvatore Ferragamo va oltre e propone il lilla per abiti lunghi in perfetta sintonia con il verde, altro colore dominante sulle ultime passerelle; così come Alberta Ferretti che gioca con tutte le nuance del verde e del turchese.

Gli altri colori dell’inverno

Se la moda dell'autunno si tinge dei colori caldi ispirati alla natura, come il marrone e il verde, in inverno si gioca quindi con tinte fredde ma luminose. Il lilla rimane un must, ma al nero non si rinuncia mai, purché scaldato da colori fluo e tinte shock come il fucsia e il blu digitale o il rosso, come suggeriscono Maison Dior, DSquared2. E finanche il giallo scelto da sir Jeremy Scott per i completi d’ispirazione Anni 40 di Moschino.

Hai già scelto il colore dell'inverno perfetto per te?

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...