Pilates (è ancora una moda?)

Esistono tecniche di fitness e benessere psicologico che vanno oltre i trend

Di Cocooners

Molte persone seguono i corsi di pilates e sperimentano i benefici che derivano da essi. Forse qualcuno si chiede se questa disciplina è ancora una moda e se può essere un ottimo metodo per riuscire ad allenare il proprio corpo. Per riuscire a comprendere ciò, occorre fare una panoramica generale sull'argomento.

Dopo aver compreso quelli che sono i punti di forza del pilates, si potrà anche capire se fa al proprio caso e se vale la pena seguire questa specifica tipologia di allenamento.

Pilates: una moda attuale?

La risposta a questa domanda è semplice e diretta: sì, il pilates è ancora una moda. Visitando una palestra specializzata in questa disciplina chiunque può rendersi conto che molte persone di qualsiasi età si cimentano in quest'attività fisica. Ma perché il pilates possiede questo fascino incredibile e senza tempo? Anche in questo caso la risposta è più semplice di quello che si possa pensare.

Il pilates consiste nell'eseguire movimenti precisi ed eleganti, sfruttando ogni punto del proprio corpo. Di conseguenza, la persona inizia a comprendere in modo completo come muoversi al meglio, sfruttando quelli che sono muscoli e legamenti che normalmente non utilizza. La persona che si dedica costantemente al pilates riesce ad avere il pieno controllo del proprio corpo e a conseguire maggiore tono ed elasticità. Oltre a un generale miglioramento della forma fisica, nello stesso tempo è possibile anche ritrovare serenità e benessere scaricando tensioni e stress.

Anche chi vuole sviluppare la propria massa muscolare e irrobustire le ossa dovrebbe pensare seriamente di iniziare a frequentare corsi di pilates. Infine, rispetto ai classici esercizi che si fanno in palestra, il pilates è un'attività dinamica. Non si svolgono sempre i soliti allenamenti con attrezzi vari, piuttosto si apprende come sfruttare al meglio il proprio corpo. Un'ottima idea per chi vuole riscoprirsi e acquisire maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Pilates e star: chi sono coloro che lo praticano

Un'altra ragione dietro al costante successo del pilates sta nel fatto che sono davvero tante le star che lo praticano. In effetti, sono davvero tanti coloro che cercano di mantenere la forma affidandosi a questo speciale allenamento. Qualche esempio al riguardo? L'attrice Gwyneth Paltrow che ha vinto il premio Oscar nell'anno 1999 ha affermato in varie occasioni di praticare Pilates.

Anche la cantante Madonna ha confessato di adorare questa pratica sportiva. Un'altra star che va matta per questa tipologia di allenamento è la bellissima Jennifer Aniston. Le donne invece, devono sapere che se Brad Pitt si mantiene così in forma nonostante il passare del tempo è proprio perché pratica attivamente esercizi di pilates.

Cos'hanno in comune questi personaggi dello spettacolo? Se si riflette al riguardo, la loro forma fisica è perfetta, invidiabile e statuaria. Senza ombra di dubbio, parte del merito è anche del pilates, una moda da star ma accessibile a chiunque.

Quali sono i vantaggi del pilates?

I benefici derivanti da quest'attività fisica sono diversi. Solo dopo che si pratica tale allenamento dopo un certo periodo di tempo è possibile accorgersi di questi vantaggi.

In primo luogo, si può avvertire subito una flessibilità nei movimenti. Se prima la minima contrazione causava fastidi e dolori, con il pilates sarà possibile flettersi in modo naturale, senza complicazioni di alcun genere. Grazie a tale attività sportiva si riuscirà a essere anche più leggeri. Ogni movimento sarà fluido e non si avvertirà quella classica sensazione di indolenzimento che si sente quando si è fermi per troppo tempo. In effetti, questo allenamento sprona anche il cervello a concentrarsi sui movimenti da compiere. Ne consegue che il corpo sarà sempre più pronto a muoversi, evitando di rimanere fermo per lunghi periodi di tempo.

Gli esercizi di pilates migliorano anche la stabilità del bacino. Questo è un ottimo beneficio per coloro che hanno problemi di equilibrio e incontrano difficoltà nel camminare in modo corretto. In linea di massima poi, con questi esercizi si possono ottenere muscoli più forti, saldi e sani, che possono superare il trascorrere degli anni senza problemi. Da considerare come quest'attività risulta essere una buona soluzione anche se si vogliono eliminare i dolori lombari.

In ultima analisi, fare pilates può essere davvero un'ottima idea se si vuole dare una scossa al proprio corpo.

Per chi è consigliato quest'allenamento?

Qualcuno potrebbe chiedersi se esiste una fascia di persone capace di svolgere quest'allenamento in modo migliore rispetto ad un'altra. In realtà, chiunque può affacciarsi a tale disciplina e decidere di seguire corsi di pilates indipendentemente dalla propria età. Ad ogni modo, ci sono alcune considerazioni da fare.

Naturalmente, coloro che sono più sportivi possono giovare dell'allenamento da pilates. Anche coloro che devono migliorare la postura possono trovare incredibili benefici praticando tale sport. Quest'attività sportiva comunque, può essere praticata anche da coloro che vogliono dimagrire.

Difatti, il pilates permette di bruciare molti grassi nonostante il ritmo degli esercizi sia apparentemente tranquillo. Inoltre, permette di avere il totale controllo sulla propria respirazione. Questo è un aspetto da non sottovalutare, che può essere d'aiuto a coloro che hanno problemi di questo genere.

Inoltre, il pilates è consigliato per coloro che svolgono una vita sedentaria. Spesso, a causa dei numerosi impegni personali e professionali, si tende a mettere in secondo piano la propria forma fisica. Non c'è nulla di più sbagliato. Il pilates è un'attività rilassante che può aiutare coloro che non praticano sport da tempo a rimettersi in carreggiata per così dire, ottenendo soddisfazione dal proprio allenamento.

Il pilates è davvero una forma di allenamento che si sposa con le esigenze di chiunque, perfino con quelle delle donne incinte.

Dove praticare pilates?

Pilates è un'attività che si può praticare in diversi luoghi. Certo, il consiglio è quello di trovare una palestra specializzata in questo sport che può vantare tra le proprie fila esperti e professionali trainer. Iscrivendosi a un corso di pilates si potranno fare rapidi progressi e si potrà amare ancora di più questa tipologia di allenamento. Inoltre, tale sport è anche abbastanza economico. Per praticarlo non occorre un'ampia attrezzatura, basta solo munirsi di un tuta comoda e di tanta forza di volontà.

Coloro che non vogliono iscriversi in palestra, possono decidere di praticare pilates in casa. In questo caso comunque, ci sono alcuni aspetti che bisogna prendere in considerazione. Per svolgere degli esercizi efficienti, bisogna prima avere un punto di riferimento, fisico oppure online attraverso tutorial dedicati che indichi un programma da seguire. Inoltre, bisogna acquistare un tappetino adatto per svolgere esercizi nel proprio ambiente domestico. Occorre anche svolgere i propri esercizi in una stanza grande che non possiede ostacoli o oggetti ingombranti al suo interno. Infine, è possibile scegliere se utilizzare musica oppure farne a meno durante il proprio allenamento. Se si decide di praticare tale attività in autonomia nella propria casa, la scelta è puramente personale. Se si vuole avere un ritmo più alto, allora è bene puntare su una playlist accattivante mentre se ci si vuole rilassare, allora bisognerà concentrarsi solo sulla propria respirazione.

Il pilates è solo per donne?

Molti uomini vorrebbero forse provare questo sport ma pensano che tale attività sia solo per donne. Alcuni potrebbero tentennare e avere pregiudizi in merito a questo speciale allenamento in grado di conferire diversi benefici al corpo umano. Certo, nella maggior parte dei casi coloro che seguono corsi di pilates in palestra sono donne. Tuttavia, questo non dovrebbe fermare gli uomini che vogliono praticare quest'attività.

Anche i maschi possono approfittare dei vantaggi del pilates, riuscendo a migliorare il proprio corpo con gli esercizi da seguire. In particolar modo, negli uomini gli esercizi di tale allenamento tendono a tonificare il corpo nella zona che va dalle spalle fino alle anche. In poche parole, con gli esercizi ripetuti di pilates si potrà ottenere un tronco forte, snello e ben definito, tutto quello che si può desiderare se si vuole ottenere un'invidiabile forma fisica.

Consigli per iniziare un allenamento di pilates

Ci sono anche diversi consigli che si possono seguire per iniziare al meglio il proprio corso di pilates. In primo luogo, è opportuno ricordare di non esagerare con la foga iniziale. A causa del loro ritmo rilassato, gli esercizi di pilates possono sembrare facili rispetto agli altri che solitamente si svolgono in palestra. Non è affatto così. In poco tempo le proprie forze potrebbero mancare se si esagera nella fase iniziale. La cosa migliore è partire in modo tranquillo accelerando man mano il proprio ritmo. Ciò può valere anche per quanto riguarda l'intensità del proprio allenamento.

Un altro consiglio molto importante riguarda la costanza e l'equilibrio da mettere nel proprio allenamento. Solo se si dimostreranno queste due qualità si potranno ottenere ottimi benefici da quest'attività. Con il giusto impegno quindi, si potrà allenare correttamente il proprio corpo migliorando progressivamente sia tutte le sue funzionalità che l'aspetto estetico.

Il corpo ha bisogno di allenarsi per mantenersi in forma, il pilates è un'ottima opportunità per farlo

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...