- Viaggi
- > Europa
5 giorni per immergersi nell’atmosfera natalizia dei mercatini, visitando luoghi imperdibili come Basilea, Strasburgo, Riquewihr, Colmar e Lucerna.
C’è un angolo d’Europa dove si concentrano le storie e le tradizioni di due Paesi molto diversi tra loro, la Svizzera e la Francia, accomunati da una vicinanza non solo geografica ma anche culturale, che nel periodo dell’Avvento si colorano e si accendono di magiche atmosfere natalizie.
La quota include
Soggiorno
- 4 pernottamenti e prime colazioni
- 2 cene (acqua inclusa)
TRASFERIMENTI
- Viaggio in bus GT a uso esclusivo
GUIDA
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Visite guidate di Colmar, Basilea, Berna, Strasburgo e Lucerna
- Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
ASSICURAZIONE
- Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
- Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Date e tariffe disponibili
Itinerario
Partenza - Basilea
Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Svizzera. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Raggiungiamo Basilea e con l’accompagnatore facciamo subito una passeggiata orientativa per il centro storico, che in occasione dell’Avvento è particolarmente suggestivo. Ci sistemiamo nel nostro hotel dove ci attende anche la cena.
Riquewihr - Colmar - Basilea
Partiamo per il delizioso borgo medievale di Riquewihr, in Alsazia, a cui si sono ispirati i disegnatori Disney per il cartoon “La Bella e la Bestia”. Proseguiamo per Colmar, uno dei borghi più belli dell’Alsazia. Dopo il pranzo libero incontriamo la guida e visitiamo il suo mosaico di canali, vicoli e antiche case a graticcio, in cui spiccano il quartiere di Petite Venise e quello dei “tanneurs”, i conciatori. Al temine della visita abbiamo del tempo a disposizione per visitare il Mercatino di Natale che si sviluppa nelle piazze del centro, particolarmente celebre per le sue luminarie. Approfittiamo della cena libera tra gli stand enogastronomici e rientriamo quindi in hotel.
Strasburgo e Basilea
Partiamo per Strasburgo, la bella sede del Consiglio d’Europa, che visitiamo a piedi con la guida. Vediamo la Cattedrale di Notre Dame, capolavoro gotico, e l’antico quartiere di “Petite France”, con le case a graticcio affacciate sui canali. Dopo il pranzo libero è possibile partecipare a un’escursione facoltativa in battello lungo i canali. Restiamo a Strasburgo per visitare in autonomia i suoi Mercatini di Natale, tra cui il “Christkindelsmärik”, considerato il più antico di Francia. Risale infatti al 1570, quando i protestanti della città per contrastare le tradizioni cattoliche del mercato di San Nicola costituirono il “Mercato del Bambino Gesù”. Rientriamo in hotel per la cena.
Berna e Basilea
Partiamo per Berna, capitale della Svizzera, unica città del Paese dichiarata Patrimonio dell’Unesco, e visitiamo con la guida il suo piccolo centro storico, un susseguirsi di casette e portici con eleganti negozi. Rientriamo a Basilea per il pranzo libero. Nel pomeriggio incontriamo la guida che ci accompagna tra vicoli e piazze del centro storico: ammiriamo la fontana con le curiose opere di Tinguely, la trecentesca Cattedrale con la Porta di S. Gallo e il doppio Chiostro, e il colorato Municipio affacciato sulla Marktplatz. Abbiamo del tempo libero per godere della tipica atmosfera natalizia, con il profumo di dolci e il Rathaus illuminato da un enorme albero. La cena è libera.
Lucerna - rientro
Lungo la strada del rientro in Italia sostiamo sul Lago dei Quattro Cantoni a Lucerna, per il pranzo libero e per una passeggiata con l’accompagnatore. Qui si respira l’atmosfera natalizia in ogni angolo tra le piazzette, le fontane, gli antichi palazzi della città vecchia e lungo il famoso Kapellbrucke, il ponte coperto in legno. L’arrivo a destinazione è previsto in tarda serata.
Questo tour si svolge interamente in pullman. È possibile partire da numerose località nell’intero territorio italiano, arrivando al punto di partenza del tour tramite una navetta di avvicinamento oppure, se disponibile, utilizzando il nostro servizio condiviso di Partenza Sotto Casa.
All’inizio del viaggio, l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio di circa 12 franchi svizzeri per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Si precisa inoltre che le mance per l’autista e l’accompagnatore non sono incluse; pur non essendo obbligatorie, sono apprezzate come riconoscimento per la qualità del lavoro svolto.
Organizzazione tecnica BOSCOLO TOURS SpA Via Uruguay 47, 35127 Padova – Rea PD – 423071 – P Iva 04845610288
