Se ti piace l’idea di immergerti nei luoghi iconici in Tunisia dove hanno girato la saga di Star Wars, devi conoscere precisamente le località in cui andare. In questa piccola guida abbiamo pensato di offrirti alcune dritte per avventurarti alla ricerca delle migliori location dove è stata realizzata la serie.
I luoghi iconici in Tunisia da vedere
La Turchia è una delle nazioni in cui sono state girate le scene di questa incredibile saga: in particolare, possiamo fare un salto in questa parte del continente africano, poiché vi è un luogo eccezionale che addirittura ha dato il nome a uno dei pianeti presenti all’interno di Star Wars.
Ti dice qualcosa Tatooine? Questo è la nomenclatura prescelta e, come puoi immaginare, prende nome proprio da un villaggio che troviamo in questa Tunisia, tra archeologia e deserto.
Djerba
Iniziamo questa serie di lista citando la località più celebre, l’isola incantata di Djerba con il suo fascino mediterraneo. Proprio qui, sono stati presi di riferimento diversi posti, tra cui la cantina di Chalmun come cantina di Mos Eisley nell’episodio IV “Una nuova speranza”, ma anche la casa di Ben ad Ajim, dove Luke scopre l’idendità di Ben Kenobi.
Ksar Hadada e Ksar Ouled Soltane
Il villaggio tunisino di Tataouine, posto a sud del paese, è stato scelto per due luoghi: Ksar Hadada e Ksar Ouled Soltane. Queste località sono state utilizzate proprio come sfondo per mostrare i villaggi di Tatooine della saga di Star Wars. Questi luoghi li troviamo all’interno di “StarWars: episodio I – La minaccia del fantasma”. Come puoi notare, questa località è soprattutto conosciuta per le file di Ghorfas: si tratta di spazi di stoccaggio che erano utilizzati per rendere vivace il villaggio degli schiavi. Se sei fan di questa serie, non potrai fare a meno di recarti in questo posto.
Ksar Hadada, invece, è una fortificazione di mura di pietra e mostra un’architettura unica nel suo genere. Questo posto appare nel medesimo episodio ed è il luogo (Mos Espa) dove vive Anakin Skywalker insieme alla madre.
Il villaggio di Matmata
Spostiamoci ora presso il villaggio di Matmata conosciuto soprattutto per le sue abitazioni che sembrano grotte. Anche questa scenografia naturale è stata selezionata per delle scene della saga. Infatti, le case sotterranee di Matmata sono state usate per la casa di Luke Skywalker su Tatooine. Il paesaggio alieno che si presenta agli occhi è eccezionale e chiunque lo visiti non può fare a meno di collegarlo a Star Wars.
La località prescelta in questo caso è stata quella dell’hotel Sidi Idriss a Matmata. In questo hotel è stata rappresentata la scena dell’episodio IV “Una nuova speranza”. In questa location è cresciuto Luke e Obi-Wan Kenobi lo ha introdotto alla Forza. Anche in questo caso, non possiamo fare a meno di esaltare il panorama mostrato all’interno della saga, poiché è davvero affascinante e ci si può immergere sul serio nel vivo della scena.
Tozeur e Nefta
Spostiamoci ora verso altri set, quelli più grandi, dove sono state svolte ulteriori scene di Star Wars e rechiamoci a Tozeur e Neftal. Iniziamo citando il canyon de Sidi Bouhlel a Tozeur: si tratta di un canyon posto nel deserto che ha fatto da sfondo durante l’episodio IV “Una nuova speranza”. La scena che si svolge in questo posto ci porta nel podrace del deserto di Tatooine. Qui Luke si trova nel bel mezzo di una gara e si trova a tu per tu per la prima volta con Anakin Skywalker, noto come Darth Vader. Il luogo è davvero magnifico: il paesaggio è secco, con formazioni rocciose che creano l’ambientazione perfetta per Star Wars.
Proseguiamo con i luoghi iconici di Star Wars e citiamo anche Ong Jmal nota come Mos Espa, posta proprio vicino a Tozeur. Questo è senz’altro un’altra location affascinante in cui è stata girata più di una scena della saga. In particolare, facendo riferimento al nome in arabo del posto che significa collo del cammello, vi è proprio una conformazione sabbiosa/rocciosa che sembra voler dare vita all’animale. Citiamo anche la Grande Duna come altro posto iconico in cui abbiamo visto protagonisti Luke che guarda verso l’orizzonte e R2-D2 che rotola sulla sabbia.
Chott el Jerid
Terminiamo questa lista dei luoghi iconici presentati all’interno della saga di Star Wars parlando anche del celebre igloo, noto con il nome di Lars Homestead. In questo posto sono state rappresentate le fattorie dei Lars, dove Luke è cresciuto. Qui vi si trova una struttura incredibile con la cupola e il cemento. Tutto è avvolto dal deserto arido che dona quel tocco impeccabile al film.
Dopo averti presentato tutti questi luoghi iconici della Turchia, non ci resta che augurarti un incredibile viaggio e ricorda: “Possa la forza essere con te durante questa splendida avventura!”
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito