12 film d'amore senza età

Perché le storie romantiche di chi ha vissuto sono le più trascinanti

Di Ilaria Solari

Il cinema, che è sempre un passo avanti rispetto alla vita, ce le racconta da decenni, in maniera sempre più convincente, perché ogni grande sceneggiatore sa che le storie d’amore tra persone che hanno vissuto e fatto esperienze, che hanno imparato a mettersi in gioco, sono sempre quelle più intense, struggenti, trascinanti. Quelle in cui, in fondo, è più facile riconoscersi.

Qui ne abbiamo raccolte una dozzina, per tutti i gusti: comiche, drammatiche, tenere, romantiche, esilaranti. In quale vi ritrovate?

Le weekend

Di Roger Michell, con Jim Broadbent a Lindsay Duncan.

Dalla felice collaborazione tra il regista di Notting Hill e lo scrittore Hanif Kureishi ancora una volta una storia arguta, lieve, con una nota di amarezza sul fondo: per il trentesimo anniversario di matrimonio, una coppia di insegnanti inglesi si regala un weekend a Parigi e, per evadere dalla routine e dal monotono ménage coniugale, torna sui luoghi dove ha trascorso la luna di miele. Tra alti e bassi, tra nostalgia e incontri (un suberbo cameo di Jeff Goldblum), il viaggio li costringe a interrogarsi sul loro rapporto: cosa succede a una coppia, una volta che i figli sono cresciuti? C’è ancora un posto per l’amore? Che cosa ha in serbo il futuro?

In streaming su Rakuten Tv, Tim Vision, iTunes, Google Play.

Ella & John

Di Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland.

È un road movie ironico, dolente e sentimentale il primo film americano di Paolo Virzì, che racconta la fuga d’amore di una coppia di anziani coniugi (Mirren e Sutherland, affiatatissimi) in camper dal Masschusetts fino alla casa di Hemingway, a Key West, in Florida. Lui annebbiato dall’Alzheimer, lei sofferente per un tumore, si mettono temerariamente in viaggio all’insaputa dei figli, per ritrovarsi, per rimettere ordine tra i ricordi appannati di una vita insieme. Per spingere la vita (e l’amore) ancora un po’ più in là.

In streaming su Rakuten Tv, Infinity, Tim Vision, Chili, iTunes, Amazon Prime Video, Google Play.

Gloria (e Gloria Bell)

Di Sebastian Lelio, con Paulina García e Sergio Hernández.

Divorziata e senza figli, alla soglia dei sessant’anni, Gloria (interpretata da Paulina Garcia, che per questo ruolo vinse l’Orso d’argento a Berlino), vive orgogliosamente sola a Santiago del Cile: ha mille passioni, le piace soprattutto ballare e trascorre molte serate nei club. Dopo tante avventure, incontra Rodolfo, un sessantenne con una famiglia ingombrante che le sconvolge la vita. Di questo film delizioso Sebastian Lelio ha realizzato anche un remake americano, Gloria Bell, con Julianne Moore e John Turturro (in streaming su YouTube, Google Play): ve le consigliamo entrambe, anche se noi continuiamo a preferire la prima.

In streaming su RaiPlay, Chili, Tim Vision.

Rosa

Di Katja Colja, con Lunetta Savino e Boris Cavazza.

Realizzato da una giovane regista triestina e girato tra Italia e Slovenia, oltre al tabù dell’amore senile, questo film ne spezza un altro: il sodalizio fatale tra morte e piacere. Rosa fotografa la risalita di una madre ultrasessantenne dalle paludi del lutto per la perdita di una figlia, un dolore così acuto da alienarle anche l’amore per il marito e compagno di un’intera esistenza. Indagando sulla vita della ragazza, Rosa, una strepitosa, Lunetta Savino, scopre una comunità di donne di cui ignorava l’esistenza, che la incoraggia a esplorare la propria femminilità e ritrovare le coordinate del proprio piacere. Alla fine del percorso, troverà la forza di prendersi di nuovo cura di chi ama.

In streaming su Chili.

Il matrimonio che vorrei

Di David Frankel, con Meryl Streep, Tommy Lee Jones e Steve Carell.

Kay e Arnold sono sposati da oltre trent’anni, i figli sono ormai fuori di casa, ma i due condividono da qualche tempo un matrimonio bianco. Kay convince il marito riluttante ad affrontare una terapia di coppia a Great Hope Springs, nel Maine, dove opera un famoso esperto. Le sedute si riveleranno piuttoso sconcertanti per la coppia (ed esilaranti per il pubblico) incalzata senza sosta dal medico, che ribalterà pudori e convinzioni con domande su sesso orale, orgasmi, fantasie erotiche. Ottenendo risultati insperati.

In streaming su Rakuten Tv, Chili, iTunes e Google Play.

Deux

Di Filippo Meneghetti, con Barbara Sukowa, Martine Chevallier.

Nina e Madeleine sono vicine di casa: entrambe in pensione, sono segretamente innamorate da decenni, all’insaputa di amici e parenti. Andando e venendo dai rispettivi appartamenti si sono ritagliate negli anni una routine intima e affettuosa, fino a quando un evento imprevisto sconvolge la loro relazione e consente alla figlia di Madeleine di scoprire la verità sul loro conto. Ed è proprio qui che il film, che è il candidato francese nella corsa all’Oscar 2021 come miglior film straniero, prende una piega imprevista e vira al thriller.

 

Appuntamento al parco

Di Joel Hopkins, con Diane Keaton, Brendan Gleeson.

In questa romcom socialmente impegnata, la musa di Woody Allen presta nevrosi e indiscutibile stile a una vedova americana a Londra impegnata a nascondere le sue difficoltà finanziarie agli amici borghesi, ossessionati dalle apparenze e dal denaro. La sua vita svolta quando incontra il personaggio di Brendan Gleeson, un outsider irlandese che si è deliberatamente escluso dalla società e vive in una catapecchia di macerie nel bel mezzo di Hampstead Park, proprio dove la ricca gente del posto vuole costruire una clinica a cinque stelle. Quanto ci metterà il rude e fascinoso homeless a trasformarsi da buona causa a inattesa passione?

In streaming su Tim Vision, Rakuten Tv, Chili, ITunes e Google Play.

 

Amour

Di Michael Haneke con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva.

In questo film toccante e romantico che nel 2012 valse a Michael Haneke la Palma d’oro a Cannes, l’Oscar come miglior film straniero e molti altri premi e nomination, Trintignant e Riva, qui in una delle sue utime interpretazioni, sono un’anziana coppia di insegnanti di pianoforte che si ritrova a fronteggiare la fase finale e più aspra del loro matrimonio: quella in cui una malattia invalidante scippa ai coniugi ogni forma di comunione e condivisione affettuosa e in cui tuttavia l’amore che resta e parla il linguaggio della cura e del rispetto.

In streaming su YouTube, Google Play, Chili, Rakuten Tv.

Le nostre anime di notte

Di Ritesh Batra, con Jane Fonda, Robert Redford.

Due leggende del cinema americano, due sex symbol che tornano per la quarta volta insieme in un film, ancora una volta nei panni di due innamorati, protagonisti di una commedia dolce-amara tratta dal romanzo omonimo di Kent Haruf. Addie, 75 anni, vedova da tempo, fa una proposta bizzara al suo vicino Louis, anche lui vedovo: vorrebbe passare la notte insieme a lui di tanto in tanto, solo per parlare, per avere un po’ di compagnia. Sfidando i pettegolezzi, Louis comincia a fare regolarmente visita ad Addie. È così che inizia, con prudenza, rispetto, una storia d’amore fatta di confidenze sussurrate nella notte, di sostegno reciproco e di nuova fiducia nel futuro. Ma Addie e Louis non hanno fatto i conti con le loro famiglie.

Su Netflix.

Settimo cielo

Di Andreas Dresen, con Ursula Werner, Horst Rehberg, Horst Westphal.

Sesso e passione non hanno età. I triangoli sentimentali neanche. È ciò che ci mostra questo film che sdogana l’amore e l'erotismo senile fin dalla prima scena esponendo i corpi nudi di due anziani adulteri. Inge, sessantenne, sposata da trenta con Werner, e il 76enne Karl, con cui la donna intrattiene una relazione clandestina. In questo film crudo e carnale, la maturità non basta a stemperare neanche gelosie e frustrazione e la confessione di Inge al marito innesca una deriva drammatica.

In streaming su Tim Vision, Chili.

È complicato

Di Nancy Meyers, con Meryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin.

A volte ritornano. Jane e Jake sono divorziati da dieci anni. Lui si è risposato con una donna molto più giovane, hanno tre figli ormai grandi. A complicare la situazione, come annuncia bene il titolo (per una volta tradotto alla lettera), una riunione familiare per il diploma del figlio. Complice l’alcol, i due si rivegliano nello stesso letto e, da ex coniugi che erano, si reinventano amanti. A mestare la torbida relazione clandestina, aggiungendo sale al pepe, a un certo punto entra in scena l’architetto di Jane, Adam, un irresistibile Steve Martin...

In streaming su Rakuten Tv, Chili, ITunes, Amazon Prime Video.

Mai così vicini

Di Rob Reiner, con Michael Douglas, Diane Keaton.

Agente immobiliare e vedovo lui, malinconica cantante di night club, vedova pure lei, Oren e Leah si ritrovano a vivere uno accanto all’altra in un animato complesso residenziale. Esistenzialmente agli antipodi, i due si detestano cordialmente. Finché nel condominio non arriva Sarah, la nipotina di Oren, che il figlio di lui, ex tossico, gli affida. Una commedia romantica vecchio stile, acida al punto giusto, due interpreti sublimi e un lieto fine un po’ telefonato: gli ingredienti ci sono tutti.

In streaming su Rakuten Tv, Tim Vision Chili, iTunes, Now Tv, Google Play.

 

E voi cosa ne pensate delle storie d'amore over 60?

 

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...