<?php echo e($model->title); ?>

Cocooners partecipa alla Digital Week

Una kermesse dedicata alle città eque e sostenibili

Di Antonia Pellicanò

Edizione interamente digitale, online dal 17 al 21 marzo 2021. Milano Digital Week viene presentata oggi e introdotta da Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano.

Il tema di quest'anno è "Città Equa e Sostenibile", con una sensibilità sociale più matura, un passaggio di conoscenze tra generazioni e una tecnologia digitale che diventa elemento di cittadinanza e innovazione inclusiva e responsabile. 


Oltre 650 eventi in programma

Saremo presenti in agenda anche noi di Cocooners con l'evento "Digital Skills & News Seniors: la vita non ha età" (18 marzo, ore 18:00 - 19:00) e che potrete seguire dal nostro sito.

 

Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione

Identità digitale, certificazione vaccinale Covid-19, moneta elettronica, generazioni a confronto, arte e cultura, città e cambiamenti climatici, futuro sostenibile. Molti gli eventi gratuiti e accessibili. Questa la nostra selezione:

  • "GENERAZIONI", un momento di confronto e dialogo tra cittadini che hanno esigenze mutevoli e distinte. (17 marzo, a cura di AXA Italia)
  • Ripartire digitali, dalla certificazione Covid alla moneta elettronica per Milano: come un cripto wallet cambierà le nostre vite” (18 marzo, ore 16.00)
  • “5G: il presente e il futuro”, un confronto tra i principali operatori TLC italiani Fastweb, TIM e Vodafone. (19 marzo, ore 14.30)
  • Gli immortali” e l'atavico desiderio umano di vivere per sempre. L’ incontro evidenzia tanto le opportunità quanto i rischi dell'invadenza tecnologica all'interno del rapporto tra la vita e la morte. (20 marzo, ore 18.00)
  • Quattro lectio magistralis su tematiche globali, in collaborazione con Bookcity. Cass Sunstein, professore alla Harvard Law School (17 marzo, ore 19.00). Alec Ross, consigliere dell’amministrazione Obama per l’innovazione e docente alla Columbia University (18 marzo, ore 19.00). Ece Temelkuran, giornalista attivista politica turca (19 marzo, ore 19.00). Benjamin Labatut, saggista e scrittore cileno (20 marzo, ore 19.00).

Eventi e Contenuti accessibili e gratuiti

CITTA’

Dal 17 al 21 marzo, lo storico palazzo RAI di Corso Sempione si illuminerà di parole ed immagini e racconterà la città come un insieme di persone, relazioni, comunità.

 

PARCHI

Milano è contornata da parchi naturali, che al loro interno conservano un patrimonio ambientale e culturale ancora poco esplorato. Tra questi c’è anche il Parco Agricolo Sud, una organizzazione di punti attrezzati per lo svago, la cultura e il tempo libero, per camminate, trekking, navigazione, cicloturismo, enogastronomia. Le iniziative si possono seguire sulla pagina Facebook.


BIBLIOTECHE

Ebook in prestito. La digitalizzazione prosegue e rende l'accesso ai libri più democratico e inclusivo. Le biblioteche milanesi hanno sono ancora più vicini alle community di lettori attraverso la piattaforma MediaLibrary che consente di prenotare libri, giornali, riviste, musica, audiolibri e archivi e consultarli a distanza. MediaLibrary include la più grande collezione di contenuti delle biblioteche italiane. (19 marzo, ore 18:00 - 19:00).


CITTADINANZA

APProach – Approach, Connetting EU mobile citizens with their welcoming cities ”, un progetto europeo e una tavola rotonda dedicata a cittadinanza inclusiva, collaborazione civica e partecipazione, digitalizzazione che metterà in relazione pratiche locali e internazionali. L'incontro sarà occasione di confronto tra campagne informative rivolte a promuovere l'accesso e l'esercizio del diritto di voto dei cittadini europei. (18 marzo, ore 10:30 - 12:00)

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Milano 2050: piani e proposte per affrontare i cambiamenti climatici. Come sarà Milano nel 2050? È vero che la città conterà 2 gradi in più di oggi? Quali i piani per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici? Queste alcuni dei quesiti ai quali ci cercherà di rispondere. (18 marzo, ore 18:00 - 19:30).

 

COMUNITA’

Alatel Lombardia: il digitale che unisce la comunità (18 marzo, ore 09:00). Un progetto per i seniores che mette insieme un insieme di istruzioni semplificate consultabili attraverso lo smartphone. Imparare ad utilizzare gli strumenti digitali per accedere a servizi pubblici e privati.

 

DONNE

Silvia Zanella, autrice del libro "Il futuro del lavoro è femmina", parlerà su Instagram di futuro e di nuovo nutrimento con skill tutte femminili.

Da seguire anche l'evento del 18 marzo (ore 21-23) dedicato alle donne e promosso da Fondazione Cotica sull'equità intergenerazionale. Il titolo dell'evento "Una casa senza confini: materiali, sociali, generazionali".

 

VOLONTARIATO

Quali sono i numeri della solidarietà attiva in città? "Brigate Volontarie per l’emergenza", organizzazione nata in occasione del primo lockdown per dedicarsi al mutuo aiuto e sostenere la popolazione in difficoltà ha saputo concretizzare su larga scala molteplici forme di impegno volontario, ibridando ricette di mobilitazione.

 

CINEMA

30 giorni di accesso gratuito alla piattaforma streaming di film d’autore MUBI. Alla MDW la proiezione di “Vita da 21esimo Secolo. Una visione cinematografica della vita cittadina moderna”.

 

ARTE LIVE

HOLD YOUR BREATH: HERE’S THE WORLD WITHOUT DIATOMS di Tom Zimmerman. Un progetto artistico dedicato all'emergenza climatica. Una esperienza immersiva che ha al centro le diatomee, organismi unicellulari responsabili del 50% di tutto l'ossigeno necessario per l'equilibrio biochimico del pianeta. Un prologo da vivere con tutti i sensi, che mira a provocare un cortocircuito, un cambio di prospettiva. 

"Alla scoperta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro", un digital tour di Fondazione Pomodoro, un viaggio alla scoperta dell’opera ambientale "Ingresso nel Labirinto.  

 

APP MOBILE

Storytel, l’applicazione permette di ascoltare più di 100.000 tra audiolibri, podcast e ebook (in italiano, inglese e spagnolo). Disponibile la Playlist dedicata alla Milano Digital Week, un viaggio tecnologico tra sostenibilità e tecnologia muovendosi tra saggi, biografie, romanzi e graphic novel.

 

Puoi seguire la Milano Digital Week anche in TV o attraverso i social media


SKYTG24 racconterà il format "Pillole di Vaccino" (19 marzo, alle 13:00). 

INSTAGRAM 

FACEBOOK

TWITTER

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...