<?php echo e($model->title); ?>

Film di Natale per bambini

Scopriamo insieme quali sono i migliori film natalizi per bambini

Di Cocooners

Le feste sono alle porte e si avvicinano i momenti da passare insieme a tutta la famiglia: perché non cogliere l'occasione per gustarsi un bel film di natale per bambini?

Una tazza di cioccolata calda, un divano morbido, magari anche una copertina e una serie di pellicole a tema natalizio con cui rilassarsi con i propri nipotini... anche questo è il calore del Natale.

Noi di Cocooners abbiamo raccolto i migliori film di Natale per bambini disponibili sulla piattaforma Netflix, ma parleremo anche di alcuni cult da vedere in TV o su altre piattaforme a pagamento.

1. Un bambino chiamato Natale

Fra i primi titoli che spiccano nella sezione Bambini per quanto riguarda i film natalizi per famiglie, citiamo Un bambino chiamato Natale, una pellicola fantasy diretta da Gil Kenan. Nel cast d'eccezione si distingue Maggie Smith, già riconosciuta dai più piccoli nella saga di Harry Potter. I più grandi, invece, avranno di sicuro avuto la possibilità di ammirarla nel ruolo della nonna Contessa nella serie Downton Abbey.

A child called Christmas tratta di un bambino molto determinato di nome Nikolas, che affronta un viaggio impervio e il proprio destino in una terra popolata di fate e di elfi, in cerca del proprio papà. Ad aiutarlo durante la sua avventura, un simpatico topolino animato che renderà tutto più divertente.

Consigliamo questo film perché è un vero omaggio al Natale, con una colonna sonora davvero speciale e i colori tipici della tradizione in perfetto Christmas time.

2. Il Grinch

Un altro film tipico per il Natale per bimbi in tema fantasy: un folletto incattivito e non più tanto folletto, decide che la città di Whoville non merita più il Natale e quindi decide di rubarglielo. Riuscirà la dolcezza della piccola Cindy Lou a fargli cambiare idea?

Il Grinch è un film del 2000, davvero divertente e fuori dagli schemi, in cui un personaggio buffo e grottesco si cimenta come ladro di Natale, attirando ilarità per le sue rocambolesche attitudini.

Ma come tutti i film natalizi per bambini che si rispettino, anche questo avrà un confortante happy ending.

3. Casper

Con una giovanissima Christina Ricci, Casper è un vero cult da vedere durante il periodo natalizio, un classicone del 1995 che terrà con il naso incollato allo schermo.

Una vecchia ereditiera assume un acchiappa-fantasmi per disinfestare un maniero, ma la piccola di famiglia farà amicizia con un piccolo fantasmino, tanto dolce quanto tenero, Casper.

Un film davvero per tutta la famiglia, ma preparate i kleenex perché potrà scendere qualche lacrimuccia. In questa pellicola, Christina Ricci viene consacrata come una delle più giovani attrici promettenti degli anni '90, da rivedere anche in Mermaids, con Cher e Winona Ryder.

4. Biancaneve

In una trasposizione del 2012, la piccola Biancaneve si risveglia e decide di riprendersi il trono con l'aiuto di alcuni loschi nani. Una versione differente che piacerà di sicuro al pubblico di grandi e piccini.

Oltre a questa versione piuttoso recente, troverte sulla piattaforma Netflix quella con l'intramontabile Julia Roberts nei panni della matrigna arcigna, un altro grande classico e una rivisitazione della favola dei fratelli Grimm per un pubblico eterogeneo.

5. Peter Pan

Nel prequel della vicenda come la conosciamo noi, Peter fa la conoscenza di Capitan Uncino, ancora prima della perdita della mano. Una storia avvincente con un piccolo Peter Pan agli esordi, un film per tutta la famiglia.

6. Qualcuno salvi il Natale

Un grandissimo cult per le feste natalizie, con un Babbo Natale interpretato da Kurt Russel. Due fratelli malintenzionati escogitano un piano diabolico per rapire Babbo Natale, ma quando falliscono, i bambini si riuniscono per salvare le vacanze di Natale assieme agli amici elfi. Un bellissimo film del 2018, per tutta la famiglia, con i colori e i suoni tipici della festa più bella dell'anno.

Altre pellicole natalizie in programmazione sulle reti televisive oppure on demand

Oltre ai film presenti su Netflix, proponiamo altre tracce di neve su cui seguire il percorso di Babbo Natale, fino al 25 di Dicembre e al rituale dei pacchi sotto all'abete.

Impossibile non lasciarsi conquistare dai lungometraggi di Tim Burton, in cui il Natale è sempre presente come un cameo, la firma tipica del regista.

Ecco alcuni titoli da non lasciarsi scappare, da ricercare sia nella programmazione televisiva, sia nelle reti a pagamento.

Edward Mani di Forbice

Con Johnny Depp e Winona Ryder, una storia malinconica e super natalizia che tratta delle diversità, da far vedere assolutamente ai vostri nipotini.

La fabbrica di cioccolato

Sempre con Johnny Depp come protagonista, questa pellicola di Tim Burton è un vero viaggio nelle leccornie e nei dolci. Colorato, moderno, piacerà di sicuro a tutta la famiglia, bambini compresi.

Nightmare before Christmas

La prima pellicola d'animazione girata da Tim Barton, un vero cult per le feste natalizie da vedere tutto d'un fiato: è disponibile su Disney Plus. Il protagonista Jack è il re della città di Halloween, la festa popolare che organizza tutti gli anni. Ma un giorno, scopre l'esistenza di un mondo parallelo, e di un'altra festività che piace tanto ai bambini, il Natale. Sorpreso da questa festa di sicuro più allegra e confortante, decide di portarla nel suo mondo, ma avrà un esito del tutto imprevisto e inaspettato.

Lo Schiaccianoci e i 4 Regni

Un altro film presente sulla piattaforma a pagamento Disney Plus, perfetto da guardare a Natale o durante le ferie natalizie in famiglia. La giovane Clara vive un'intensa avventura con il soldatino Schiaccianoci, tramutato da una strega, ma sovrano di un regno incantato, tra topi malvagi, caramelle danzanti e personaggi di Marzapane. Direttamente dall'opera di Pëtr Il'ič Čajkovskij, ecco la versione del 2018, ma si possono trovarne anche di precedenti, tra cui un cortometraggio del 1990 su Daylimotion.

Piccole Donne

Potrebbe essere una scelta azzardata per dei bambini, ma in realtà avvicinare i piccoli alle vicende delle sorelle March è importante, soprattutto se si vuole sensibilizzare alla lettura. Nella versione degli anni '90, con Winona Ryder, Susan Sarandon, Christian Bale, Claire Danes e Kirsten Dunst, si respira il Natale da tutti i pori, profondamente. Una vera coccola da riservarsi insieme alla famiglia, con un tè caldo e una tisana, Piccole Donne è ispirato all'omonimo romanzo di Louise May Alcott. Esiste anche la versione serie TV, ma il lungometraggio del 1994, diretto da Gillian Armstrong, è super natalizio.

Miracolo sulla 34°Strada

Un altro grandissimo cult di Natale, perfetto per una serata in famiglia. Kriss Kringle viene assunto in un grande magazzino a NY per distribuire i regali ai bambini, ed è talmente veritiero che tutti i piccoli corrono ai suoi piedi, facendo lievitare lo shopping nel centro commerciale. I problemi arrivano quando l'uomo sostiene di essere il vero e l'unico Babbo Natale. Sarà vero? La piccola protagonista del nostro film ci crede, ma la sua mamma la rimprovera: di sicuro, ad avere la meglio saranno la gioia e la magia del Natale che raggiungono tutti, grandi e piccini, entusiasti e scettici.

Il film è un grande classico della fine degli anni '90, ed è disponibile su Amazon.

Altri film cult da guardare in TV

Ogni anno la programmazione televisiva propone tanti classici a tema natalizio, sin dalla metà di Novembre.

Fra uno spot di panettoni e di torrone, è possibile godersi un lungometraggio natalizio tradizionale delle feste, come:

Mamma ho perso l'aereo

Impossibile non divertirsi grazie alle rocambolesche avventure di un bambino che si ritrova home alone e... in preda ai ladri che odiano il Natale!

La famiglia Addams

Un altro grande classico fra i film natalizi per bambini che ripercorre le vicende grottesche ma sempre divertenti della famiglia più paurosa che esista. Con una grandissima Anjelica Houston nei panni di Mortisia, sempre icona di stile.

Noi di Cocooners vi consigliamo di proporre ai vostri nipotini e ai piccoli amici di famiglia i lungometraggi animati di Walt Disney, dei cult che non passeranno mai di moda. Possono sembrare vintage, ma sono delle perle preziose che piaceranno tanto ai bimbi, oggi solleticati da videogames e film d'animazione pixellati.

Fra i più belli, vi suggeriamo la magia di Lilli & il Vagabondo, Gli Aristogatti, La carica dei 101, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola.

Ma anche Bianca e Bernie, la Bella e la Bestia e altre chicche come tutti i film natalizi con Paperino e Topolino, Il Natale più Bello e Vacanze in casa Disney.

Jack Frost è un'ultimissima gemma del Natale che ci sentiamo di suggerire ai lettori Cocooners. Con Michael Keaton e la bellissima Kelly Preston, questa favola incarna perfettamente la magia del Natale, da vedere con tutta la famiglia.

A seguire... impossibile perdersi un filmone natalizio come Ghost, oppure A Christmas Carol... la lista dei film natalizi per bambini è davvero lunga e variegata, ma la particolarità di tutti questi lungometraggi è il potere di unire tutta la famiglia davanti alla TV, così da rimanere assieme e condividere un momento magico.

Natale sta arrivando... accogliamolo come la festa più bella dell'anno!

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...