5 posizioni Yoga semplici da fare per ogni età
Disciplina millenaria, lo Yoga racchiude benefici incredibili tanto per il corpo quanto per la mente, rappresentando molto più che una semplice attività fisica. Durante un allenamento vengono eseguiti esercizi focalizzati sulla respirazione, chiamati pranayama, meditazioni e posizioni, note come asana, coinvolgendo ed riequilibrando le aree connesse al benessere.
Lo Yoga è un’attività ideale a ogni età e livello di forma fisica ed è estremamente positiva per la salute a 360 gradi, ottenendo ben presto miglioramenti nella postura, nella forza muscolare, nella flessibilità e anche dal punto di vista mentale, riducendo stati di ansia, depressione e problemi di concentrazione e insonnia e molto altro ancora. Approfondiamo di seguito alcune posizioni Yoga semplici adatte a qualsiasi età e altri dettagli utili da conoscere in merito a questa preziosa disciplina.
Posizioni Yoga adatte a ogni età, semplici e ricche di benefici
Oltre ai suoi innumerevoli benefici, tra i pro dello Yoga spicca anche il fatto che si presta a qualsiasi età. Infatti, nella sua pratica sono previste posizioni più complesse, ma anche asana semplici, adatte per chi si approccia per la prima volta a questa disciplina oppure desidera dedicarsi ai suoi esercizi evitando sforzi eccessivi.
Posizione del gatto
Tra le posizioni Yoga più comuni e facili da praticare a ogni età e quotidianamente, spicca la posizione del gatto, nota come Marjariasana. Consigliata in particolare al risveglio, questa asana prevede il posizionarsi sul tappetino a quattro zampe, per poi ispirando lasciare il ventre abbassato verso il basso, facendo in modo che il petto si apra verso l’alto, ponendo lo sguardo verso l’alto e incarnando la schiena. Quando si espira, invece, la schiena va arrotondata verso il soffitto, il mento portato al petto e i muscoli dell’addome contratti. Questo ciclo di inspirazione ed espirazione connessa ai diversi movimenti della schiena va ripetuto 4 o 3 volte, eseguendo il tutto in modo lento. Seppur semplice questa posizione è ricca di benefici, in particolare aumenta la mobilità di collo e della colonna vertebrale e la flessibilità, migliora la postura, riduce il mal di schiena e le tensioni muscolari e tonifica anche l’addome.
Posizione del bambino
Un’altra posizione Yoga semplice ed estremamente efficace è quella del bambino, chiamata Balasana, ideale da svolgere soprattutto prima di andare a dormire per scaricare le tensioni e stimolare il rilassamento. Questa asana riproduce la posizione fetale e la sua esecuzione è facile, prevedendo di posizionarsi sul tappetino in ginocchio per poi sedersi sui talloni piegando il busto in avanti e allungando le braccia, tenendo la fronte a terra. In questa posizione si procede espirando e inspirando lentamente, mantenendo questa asana per 30 secondi. Qualora si percepissero dei dolori è importante non forzare troppo la posizione oppure aiutarsi mettendo un supporto sotto la fronte o ancora tra i talloni e i glutei.
Posizione del loto
Tra le posizioni più conosciute troviamo l’asana del loto, grande classico e toccasana per il rilassamento. Eseguire questo esercizio richiede di sedersi su un tappetino con le gambe incrociate, tenendo le mani sulle ginocchia e la schiena dritta: la posizione va mantenuta concentrandosi sul respiro per alcuni secondi. Praticare regolarmente questa asana consente di essere molto più centrati e sereni nella vita quotidiana.
Posizione del cobra
Un’altra posizione diffusa è quella del cobra, adatta anche ai principianti e ideale per allungare le spalle e il busto e lavorare sulla schiena e i suoi muscoli. Eseguire questa asana è facile: basta posizionarsi su un tappetino con la pancia rivolta all’ingiù per poi fare perno sulle mani alzando il busto verso l’alto, inarcando la schiena mentre il corpo rimane rilassato a terra. La posizione va mantenuta alcuni secondi per poi ritornare sdraiati e ripetere il movimento. I pregi di questa asana, detta anche Bhujangasana, sono davvero numerosi e includono il miglioramento della flessibilità e della digestione, il rafforzamento muscolare, in particolare della schiena, e la diminuzione di stati di ansia e stress.
Posizione del cane a testa in giù
Nella pratica dello Yoga una posizione facile e molto utile è quella del cane a testa in giù, nota come Adho mukha svanasana, ricca di benefici e in cui il corpo viene coinvolto a 360 gradi. Per svolgerla basta posizionarsi sul tappetino a 4 zampe con le mani in avanti per poi allungare gambe e braccia, sollevando il bacino in alto. I piedi devono essere ancorati a terra, le gambe ben distese e la testa rilassata. La posizione va mantenuta espirando ed ispirando rilassandosi, per poi eseguire dei movimenti lenti sulla punta dei piedi. Questa asana aiuta a rinforzare notevolmente i muscoli e le ossa, allungare il corpo, ridurre i dolori, migliorare la circolazione e la digestione, aumentare la flessibilità, distendere le tensioni e diminuire ansia e stress.
Quali sono i benefici dello Yoga
Il termine yoga deriva dal sanscrito yuj che significa unione. Mente, corpo e spirito si uniscono in questa disciplina, da secoli praticata e apprezzata per le sue capacità curative e di trasformazione, andando ben oltre la mera attività fisica. Preziosa pratica, espressione di tradizioni antiche, lo yoga lavora sul corpo, la postura, ma anche sulla spiritualità e sulla gestione della mente e delle emozioni grazie a meditazioni e tecniche di respiro, rappresentando uno strumento di crescita personale e incarnando una filosofia di vita. Nata più di 2000 anni fa in India, la disciplina si è tramandata generazione dopo generazione, arrivando fino ai giorni nostri ed è volta a conseguire un obiettivo ben preciso: offrire gli strumenti per trovare l’equilibrio tra il corpo e la mente.
Per quanto riguarda i benefici dello Yoga sul corpo tra questi troviamo la sua capacità di rendere i muscoli più flessibili e forti, aumentare la tonicità e l’equilibrio, migliorare la postura, rallentare l’invecchiamento, prevenire patologie cardiache, ridurre i dolori intestinali, la sindrome metabolica e i sintomi della menopausa, combattere l’artrite e l’osteoporosi, eliminare le tossine, regolare la circolazione e il sistema cardiaco e incrementare le capacità respiratorie e la bellezza della pelle.
In merito agli effetti positivi dello Yoga sulla mente troviamo la sua capacità di ridurre ansia, stress e depressione, rappresentando un toccasana per regolare il sistema nervoso, imparare a gestire le proprie emozioni e diminuire le preoccupazioni, gli attacchi di fame nervosa e il consumo eccessivo di alcol e fumo. Inoltre, praticare la disciplina regolarmente contrasta l’insonnia, aumenta la consapevolezza di sé stessi, le capacità decisionali, migliora le relazioni con gli altri, riduce gli sbalzi d’umore, incrementa la serenità, l’autostima e la fiducia in se stessi.
Suggerimenti su come approcciarsi allo Yoga
Disciplina completa e ricchissima di benefici, lo Yoga migliora significativamente l’esistenza. Se ci si approccia per la prima volta a questa pratica è importante farlo gradualmente eseguendo agli inizi le posizioni più semplici e piano piano cimentandosi nelle asane più complesse. È possibile optare per lezioni di gruppo in presenza oppure online, prediligendo se si è principianti stili più semplici come per esempio l’Hatha Yoga. In generale, è sempre bene prestare attenzione alla propria sicurezza, dedicandosi ai movimenti lentamente ed ascoltando il proprio corpo, dandosi il giusto tempo per diventare più flessibili e pratici nelle varie posizioni, evitando di sforzarsi in modo eccessivo. Per quanto riguarda l’attrezzatura è necessario munirsi soltanto di un tappetino e di vestiti comodi e scegliere un luogo tranquillo dove svolgere la pratica.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
