Cosa indossare a un matrimonio civile

Gli abiti da cerimonia sono tanti e diversi: in occasione di un matrimonio civile potrete decidere di indossare qualcosa di speciale, lasciando tutti senza parole. Se da una parte c’è chi non riesce a rinunciare all’abito sfarzoso, dall’altro vi sono anche persone che preferiscono vestirsi in maniera discreta. Scoprite insieme a noi alcune proposte che possono fare al caso vostro!
Look delle donne: ecco che cosa indossare a un matrimonio civile
Gli abiti da sposa civile possono essere molto eleganti, ma anche discreti e perfetti per tante altre occasioni speciali. Se l’idea è di non indossare il classico abito da sposa di colore bianco, potete selezionare altre nuance che daranno comunque un tocco elegante al look: per esempio, l’avorio, lo champagne oppure altri colori pastello. Potrete anche optare per colori più audaci, poiché questo sarà il vostro giorno speciale, in cui sarete voi a decidere tutto, per sentirvi belle e romantiche.
Per selezionare l’abito da cerimonia migliore, dovrete fare riferimento alla vostra forma del corpo. Quindi, cercate un vestito che riesce davvero a valorizzare le vostre forme e che si adatti alla perfezione anche agli accessori selezionati per il matrimonio civile. Potrete selezionare elementi con pizzo, ricami, ma anche accessori che brillano per creare magari un punto luce tra i capelli.
Ora, però, passiamo ai modelli degli abiti:
- Abiti semplici: la semplicità vi permette di non essere mai banali, ma al tempo stesso di far spiccare la vostra eleganza nel giorno del matrimonio civile. Quindi, se vi steste domandando che cosa indossare a un matrimonio civile, un semplice vestito che risalta la silhouette del vostro corpo sarà comunque di grande effetto. In alternativa, potrete aggiungere qualche dettaglio floreale o scegliere dei modelli svasati.
- Abiti corti: questo tipo di abiti per il matrimonio civile sono belli e hanno anche il vantaggio di farvi muovere con maggiore facilità, specie se poi è arrivata già la bella stagione. Molto spesso, avere un’area scoperta del corpo permette di non arrivare a fine giornata con le gambe pesanti. L’abito potrà essere corto, poco sopra al ginocchio, oppure scendere qualcosa in più sotto!
- Giacca e pantaloni: tante donne preferiscono la comodità data dai pantaloni. Anche in questo caso, potrete selezionare dei modelli che riescono a mettere in risalto il vostro corpo, magari concentrandovi poi su una calzatura che darà un tocco in più. Potrete anche decidere di indossare solo dei pantaloni eleganti con una camicia, evitando la giacca nelle stagioni più calde.
Completate tutti i look con una pochette dove potrete inserire il minimo indispensabile per la giornata che vi attende. Gli stessi suggerimenti valgono anche nel caso in cui foste invitati in un matrimonio civile: mi raccomando, però, a non selezionare colori come il bianco o il nero, giacché sono nuance riservate agli sposi!

Look uomo: che cosa indossare a un matrimonio civile?
Anche l’uomo può essere indeciso e non sapere che cosa indossare a un matrimonio civile. Proprio per questo, abbiamo deciso di offrire qualche suggerimento anche a voi, per evitare di arrivare impreparati a una data così importante. La scelta dell’abito la potrete fare basandovi soprattutto sullo stile che è stato deciso per l’intera cerimonia: quindi, se insieme alla vostra lei, avete optato per qualcosa di sobrio, sarà utile acquistare un vestito contraddistinto da elementi semplici.
Qualora avesse optato per qualcosa di più elegante, potrete comunque completare il vostro look con accessori che riescono a dare quel contributo in più. Ad esempio, a un matrimonio civile potrete aggiungere un papillon in tinta unita, anziché la semplice cravatta; un’altra alternativa potrebbe essere l’uso di bretelle per uno stile casual. Se la cerimonia è più formale, invece, sarà il caso di aggiungere sopra alla camicia un bel gilet e i gemelli ai polsini.
Per quanto riguarda la tipologia di abito, invece, potrete decidere tra questi:
- Mezzo tight: questa proposta moderna si compone di un paio di pantaloni a righe e una giacca scura (nero o grigio antracite), caratterizzata da un solo bottone e una coda. Lo potrete indossare con una camicia bianca, un gilet di una nuance più chiara, una cravatta e calzature nere. Qualcuno per dare un tocco ancor più elegante aggiunge anche guanti e cilindro!
- Tight: se sarete degli sposi formali, allora non potrete evitare di indossare questa variante del frac. In questo caso, il pantalone è come nel precedente modello, ma si aggiunge anche una giacca monopetto con taschino sul lato sinistro. Il tight sarà da indossare con la cravatta plastron, un modello più lungo rispetto a quelli tradizionali.
- Abiti estivi: se il matrimonio civile è fissato per l’estate, potrete selezionare delle tonalità chiare e tessuti leggeri come il lino, specie se la cerimonia si svolgerà in giardino o a pochi passi dalla spiaggia.
Completate il look con degli accessori che sono indicati per il vostro tipo di abito, ma che soprattutto vi faranno sentire a vostro agio!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.