Frutta e verdura di stagione da mangiare a novembre per benessere over 60
Il cibo è vita, ricoprendo un ruolo fondamentale nella nostra esistenza. Senza esso non riusciremmo a sopravvivere e grazie ad esso riusciamo ad avere vitalità e dare al nostro corpo il carburante necessario per svolgere tutte le mansioni quotidiane. Vista la sua centralità per il nostro organismo e tenendo conto che siamo quello che mangiamo dobbiamo sempre scegliere con attenzione quello che portiamo sulla tavola. Nella nostra alimentazione non dovrebbero mai mancare frutta e verdura, alla base di una dieta sana e bilanciata: questi preziosi alimenti sono un concentrato di vitamine, antiossidanti e fibre fondamentali per il benessere dell’organismo e il suo funzionamento e la prevenzione di patologie.
Toccasana per la salute e la forma fisica, la frutta e la verdura dovrebbero essere selezionate in base alla stagionalità per assicurarsi sempre alimenti freschi e sani. Guardando a questo periodo dell’anno, con arrivo di novembre la tavola si colora con tante verdure, eleggendo la zucca come grande protagonista dell’autunno, e altrettanti frutti, con cui fare il pieno di nutrienti e proteggere il sistema immunitario, messo alla prova con le prime temperature in discesa.
L’importanza di mangiare frutta e verdura
Per essere in salute e contare su vitalità e longevità, seguire un’alimentazione sana e bilanciata è la chiave. Se questo vale ad ogni età, è altrettanto importante quando gli anni avanzano, considerando quanto sia importante per contrastare il processo di invecchiamento e mantenersi al meglio anche quando il tempo passa. In tutto questo, la frutta e la verdura vengono in nostro aiuto, visto che racchiudono tantissimi benefici, grazie alla presenza di fibre, antiossidanti, acqua, vitamine e proprietà depurative.
Assumere frutta e verdura è quindi fondamentale, dovendo distribuirle tra i pasti, facendo in modo di assumerne 2-3 porzioni nell’arco della giornata. Questi alimenti toccasana del benessere sono immancabili, visto che aiutano a prevenire problemi cardiovascolari, malattie degenerative, diabete e carcinomi, riducono la pressione nel sangue e il colesterolo, combattono i radicali liberi, prevengono l’invecchiamento cellulare e rafforzano le ossa. Non da ultimo, migliorano la digestione e la regolarità intestinale e contribuiscono a mantenere la linea, visto che contengono un basso apporto calorico e molta acqua, permettendo di aumentare il senso di sazietà.
Perché consumare verdura e frutta di stagione
Per fare il pieno di nutrienti e seguire un’alimentazione bilanciata, è importante non solo mangiare frutta e verdura, ma sceglierla anche di stagione. Al giorno d’oggi, siamo troppo abituati ad acquistare al supermercato cibi maturati in stagioni differenti e, se questo può essere comodo, non ci permette di seguire una dieta davvero sana e con tutti i nutrienti necessari. Pertanto, bisogna prediligere alimenti di stagione, con cui assicurarci un’alimentazione fresca: per soddisfare le nostre necessità nutritive è fondamentale optare per cibi a maturazione naturale che ci fanno bene, ci fanno risparmiare, considerando che il loro prezzo è minore, e ci permettono di rispettare la natura e il suo equilibrio, preservando l’ambiente e sostenendo l’agricoltura locale.
Novembre: quali sono le verdure del periodo
Guardando a questo periodo dell’anno, puntare su verdura e frutta di stagone significa non solo portare gusto nei nostri piatti, ma anche rafforzare le difese immunitarie, contrastando raffreddori, tosse e sintomi influenzali che si fanno largo con l’inverno alle porte. Con l’arrivo di novembre le temperature scendono e siamo più inclini ai malanni di stagione, dovendo partire dalla tavola per tutelare la nostra salute.
Per quanto riguarda l’universo della verdura le possibilità sono numerose, portando colore, gusto e nutrienti in tavola. Una grande protagonista è la zucca, che con il suo arancione e il suo sapore dolciastro si distingue come ortaggio autunnale per eccellenza. Concentrato di carotenoidi, antiossidanti, vitamine A, minerali, proprietà diuretiche e antiossidanti, aiuta la salute della pelle e degli occhi, migliora la digestione, aumenta il senso di sazietà e favorisce la salute cardiovascolare, il sonno e il buon umore.
Altra verdura di stagione di novembre è il broccolo, concentrato di vitamine A,K,B e C, minerali, come fosforo, potassio e calcio, e fibre. Questo ortaggio aiuta il sistema cardiovascolare e immunitario, la salute delle ossa, della vista e del fegato, migliora la regolarità intestinale: consumandolo cotto se ne preservano le sue proprietà benefiche.
Nella lista degli ortaggi di novembre spicca poi il cavolfiore, noto per le sue proprietà benefiche e per essere ricco di fibre, glucosinolati, sulforafano, fibre, vitamine e antiossidanti. Dal basso contenuto calorico, questo ortaggio è alleato delle diete dimagranti ed è un toccasana per il benessere, rafforzando le difese immunitarie, la salute cardiovascolare e le ossa. Inoltre, regola l’intestino e previene i tumori.
Novembre porta sulla tavola anche il finocchio, ricco di fibre, potassio, minerali e vitamine. L’ortaggio si distingue per le proprietà depurative, diuretiche e antiossidanti, aiutando la digestione, la salute delle ossa, il sistema immunitario e quello cardiovascolare.
Un ortaggio ricco di potassio e fibre tipico di questo periodo dell’anno è il porro, conosciuto per le sue proprietà lassative, diuretiche e antiossidanti. Concentrato di fibre, minerali e vitamine, riduce il colesterolo, la pressione del sangue e aiuta il sistema digestivo. Il porro presenta anche un basso contenuto calorico, essendo quindi un alleato delle diete.
Altri ortaggi del periodo sono il topinambur, che racchiude potassio e inulina, grazie al quale favorire l’equilibrio della flora intestinale, l’indivia ricca di vitamine, acido cicorico e proprietà antiossidanti, e le lattuge iceberg e a costa lunga, contenenti carotenoidi e antiossidanti. A tutto questo si aggiungono anche il cavolo cappuccio, fonte di glucosinolati e vitamina C, il cavolo nero, ricchissimo di calcio, potassio e magnesio, e il cavolo rosso, noto per contenere vitamina K e fosforo e per le proprietà antiossidanti.
La frutta di novembre che colora la tavola
Se novembre porta giornate più corte e temperature in discesa, però abbonda non solo con le verdure di stagione, ma anche con la frutta. Questo mese vede sulla tavola frutti tipici dell’inverno con cui fare il pieno di vitamina C, come arance, mandarini e clementine, grazie ai quali rafforzare le difese immunitarie.
Quando si parla di frutta invernale non si possono non citare le castagne, tipiche di questo periodo, fonte di potassio e ferro: non solo sono deliziose, tanto che una tira l’altra, ma presentano anche un indice glicemico basso. Altro frutto di stagione è il bergamotto, agrume concentrato di vitamina C, alleato per la regolarità intestinale. Un agrume tipico di novembre è il cedro, dall’azione antiossidante e ricco di benefici.
Il kiwi è un altro protagonista assoluto di questo periodo, molto apprezzato per contenere la vitamina C e per la sua capacità di regolarizzare l’intestino. È anche il turno di mela e melograno, conosciuti entrambi per le loro incredibili proprietà antiossidanti. Se si è in cerca di un frutto gustoso, colorato e ricco di benefici, il kaki è la scelta perfetta in questo periodo, vedendo le fibre incontrare le proprietà antiossidanti e i carotenoidi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
