Con l’avanzare dell’età si possono avvertire dei dolori localizzati nelle articolazioni. Questi possono essere molto fastidiosi se non trattati correttamente. Oggi ti presentiamo alcuni integratori per le articolazioni, facendoti sapere quali funzionano davvero e quando assumerli nel dosaggio corretto.
I dolori articolari: che cosa sono e come combatterli
Molto spesso i dolori articolari possono essere ricondotti all’usura della cartilagine, causa da imputare a delle conseguenze a carico delle stesse articolazioni, legamenti, tendini, o strutture ossee. Tra le cause più comuni vi è l’artrosi, una condizione cronica progressiva che si manifesta proprio per via dell’usura del corpo.
Questa patologia porta alla degenerazione della cartilagine e al restringimento dello spazio articolare con conseguente dolore e fastidio proprio in alcuni punti precisi del nostro corpo. In particolare, questi fastidi sono da collocarsi in punti precisi come le ginocchia, che consentono di muoversi quotidianamente e nel caso dell’artrosi possono presentarsi più rigide al mattino e con un dolore profondo. Gli integratori per le articolazioni possono essere un valido alleato per combattere questi fastidi.
Ecco perché abbiamo deciso di indicare quali funzionano davvero e quando assumerli, sempre tenendo in considerazione uno consulto con il proprio medico, poiché questo conosce le nostre condizioni di salute.
A cosa servono gli integratori per le articolazioni?
Anche se è importante eseguire dei trattamenti specifici e mettere in atto delle azioni, come perdita di peso eccessivo, esercizio fisico, o aiutarsi con dei supporti come un bastone, in realtà molti medici suggeriscono un uso proprio degli integratori. Questi possono aiutare ad alleviare il dolore, gestendo al meglio il disturbo quotidiano.
I 5 migliori integratori per articolazioni
In commercio si possono trovare veramente tanti integratori per le articolazioni e, proprio per questo, risulta difficile individuare la migliore soluzione da provare per alleviare i dolori articolari punto a tal proposito abbiamo pensato di suggerire quelli che funzionano per cercare di alleviare questo fastidio. È importante tenere in considerazione che molti di questi contengono sostanze che solitamente possiamo già introdurre con l’alimentazione, come per esempio la curcuma. Ogni medico potrà indicare il miglior integratore anche basandosi proprio sul tipo di alimentazione che si segue ogni giorno. Qui di seguito ecco quali sono i 5 migliori integratori e, più precisamente, le sostanze che devono contenere per farci sentire meglio:
Curcuma
Collagene
Olio di pesce a cavo
Glucosamina
Condroitina
Gli integratori che contengono curcuma sono perfetti in questa condizione poiché grazie alla curcumina possono ridurre l’infiammazione causata dall’artrite. L’olio di pesce invece, contiene gli acidi grassi essenziali degli omega tre, che sono proprio perfetti per combattere le infiammazioni. Pensa che vengono suggeriti anche agli sportivi per alleviare proprio le infiammazioni dovute in seguito allo sforzo del sollevamento pesi.
Per quanto riguarda la condroitina e il glucosamina si tratta di componenti strutturali della cartilagine. Gli integratori che contengono queste sostanze sono preparati solitamente tramite l’estrazione di sostanze ottenute da animali come crostacei oppure dal mondo vegetale. Anche questo caso, possono alleviare il dolore alle articolazioni rallentando il deterioramento e la perdita di cartilagine.
Gli integratori per la cartilagine al ginocchio funzionano?
Assumere gli integratori per le articolazioni è importante, ma non è l’unica soluzione da tenere a mente. Infatti, per ridurre questi dolori è necessario attuare una vera e propria strategia. Quindi, anche assumendo il miglior integratore per la cartilagine del ginocchio i dolori articolari non passano del tutto. Per esempio, se vi sono dei chili in eccesso è necessario anche ridurre il peso, per alleviare il dolore alle ginocchia. Gli integratori per la cartilagine al ginocchio, con condroitina, glucosamina e l’aggiunta di estratti da piante come l’artiglio del diavolo e l’aloe vera possono dare dei buoni risultati.
Miglior integratore per ossa e articolazioni
Ti ricordiamo anche di aggiungere una serie di vitamine da prendere dagli integratori, così da poter limitare il fastidio alle ossa e articolazioni. Per esempio, la vitamina D è fondamentale per le articolazioni, poiché è responsabile dell’assorbimento del calcio, fosforo e altri sali minerali. Con una marcata carenza di vitamina D vi è una maggiore possibilità di avere problemi di ossa come riduzione della densità ossea e più fragilità delle articolazioni.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito