Invecchiamento delle unghie: cos'è e come rallentarlo
Lo scorrere degli anni ci conduce in modo inevitabile alla fase dell’invecchiamento, tappa che fa parte dell’evoluzione stessa dell’essere umano, con cui prima o poi tutti noi dobbiamo fare i conti. L’avanzare dell’età porta con sé molteplici cambiamenti fisiologici, vedendo il nostro corpo trasformarsi su più fronti: se pensando ai primi elementi del corpo che subiscono questo processo vengono subito in mente i capelli e il loro sbiancamento, in realtà ci sono anche altri aspetti che ci segnalano il passare del tempo. Tra questi spicca l’invecchiamento delle unghie, fenomeno che accade puntualmente con gli anni che avanzano: se questo è inevitabile, tuttavia con i giusti accorgimenti è possibile rallentare il processo, preservando quanto più possibile la salute delle unghie.
Cosa significa l’invecchiamento delle unghie
Fenomeno fisiologico e del tutto naturale, l’invecchiamento delle unghie si inserisce nell’ambito del processo di maturazione dell’individuo. Con il passare degli anni le unghie – al pari di molte altre parti del corpo – tramutano nel loro aspetto e nella loro struttura. Le nostre mani riflettono il passare degli anni, non solo per via delle rughe, ma vedendo anche le unghie soggette a trasformazioni consistenti.
Il tempo che passa e i cambiamenti a livello ormonale e metabolico che ne conseguono determinano l’invecchiamento ungueale: in particolare, anno dopo anno le unghie crescono più lentamente a causa della minor produzione di cheratina e, inoltre, viene alterata la composizione della lamina ungueale stessa. L’invecchiamento delle unghie tende a insorgere tra i 50-60 anni, soprattutto nelle donne in menopausa, condizione che determina un calo degli estrogeni, riducendo di conseguenza la produzione di cheratina e l’idratazione.
Con l’età le unghie appaiono visivamente più sottili e possono insorgere macchie, righe orizzontali o verticali, striature, solchi e avvallamenti, influenzati anche da carenze nutrizionali e ragioni ormonali. A causa dell’invecchiamento le unghie possono frammentarsi e apparire alterate nel colore, mostrandosi giallastreo o grigiognole, ed essere piatte, concave o convesse. Inoltre, possono essere secche, ruvide, opache e fragili, cosa che le rende più soggette a rotture e sfaldature. Al contrario, nei piedi la lamina può apparire più spessa e le unghie incurvate o deformate, per via di microtraumi subiti negli anni o problemi circolatori.
Fattori che accelerano l’invecchiamento delle unghie
Le unghie cambiano nel corso dell’invecchiamento e questo processo fisiologico è inevitabile per via di cambiamenti ormonali e della riduzione della produzione di cheratina, ma può essere anche influenzato da fattori esterni. Tra questi ad esempio un uso frequente di agenti chimici, come prodotti per unghie di bassa qualità, che possono contribuire a rendere le unghie più fragili, traumi ripetuti e l’esposizione all’acqua o al freddo protratta, che le indeboliscono ulteriormente.
Sulla salute delle unghie pesano anche l’idratazione esigua e gli alimenti che portiamo in tavola, tenendo conto che una dieta sbilanciata e carente di vitamine, ferro, zinco e proteine concorre al loro deterioramento. Le unghie possono apparire scolorite, spesse o deformate anche per via di patologie come problemi circolatori, disturbi alla tiroide e infezioni fungine. Tra i fattori che accelerano il processo di invecchiamento delle unghie ci sono inoltre cattive abitudini come fumo e onicofagia.
Consigli pratici per rallentare l’invecchiamento delle unghie
Nonostante l’invecchiamento delle unghie sia un fenomeno naturale, esistono una serie di strategie mirate con cui rallentarne il decorso. In quest’ottica, è fondamentale seguire un’alimentazione bilanciata che comprenda tutti i principali macronutrienti, consumando alimenti che contengono vitamine, grassi sani, proteine, iodio, zinco, rame e calcio. Eventualmente è anche possibile assumere integratori ad hoc per rinforzare le unghie come quelli a base di biotina, minerali e vitamine E e C. Nel caso in cui le unghie appaiono rigate ciò significa che c’è una carenza di vitamine del gruppo B, dovendo consumare cibi che le contengono o integratori specifici. È poi fondamentale assicurarsi una corretta idratazione, bevendo i giusti quantitativi di acqua al giorno, pari a circa 2 litri, e consumare tanta frutta e verdura, ricche non solo di vitamine e preziosi nutrienti, ma fonte anche di acqua.
Oltre alle scelte a tavola, quando le unghie diventano fragili e invecchiano è necessario impiegare prodotti specifici, per esempio optando per soluzioni rinforzanti (come i trattamenti a base di cheratina) e protettive. Per mantenere le unghie idratate è necessario ricorrere con costanza a creme e oli, come quello oliva, di cocco e mandorle. Un accorgimento utile è poi quello di impiegare i guanti per proteggere le unghie quando si fanno le faccende domestiche o si maneggiano prodotti chimici.
Se ci si espone al sole, tenendo conto che i raggi UV possono accelerare il processo di invecchiamento delle unghie, è importante spalmare la crema solare anche sulle mani. Per contrastare l’invecchiamento delle unghie, la loro cura è alla base. Nella quotidianità si deve applicare regolarmente una crema per cuticole e dedicarsi alla manicure. Per evitare che le unghie si sfaldino è consigliato limarle con una lima in vetro, opzione più delicata.
Di tanto in tanto si può preparare un impacco per unghie a base di olio di oliva, dal potere nutriente, e di succo di limone, sbiancante naturale, mescolando questi due ingredienti per poi applicare il composto sulle unghie per 10 minuti. Trascorso questo tempo potremmo vedere come queste appariranno sane e maggiormente lucide. Altra possibilità è immergere le dita in una soluzione creata con il tè verde, ingrediente naturale con cui rafforzare le unghie. Per quanto riguarda lo smalto è bene evitare trattamenti invasivi e solventi e prodotti di bassa qualità che potrebbero indebolirle, ricorrendo solo a prodotti di qualità e optando per una base per rinforzate.
La sinergia di queste azioni – se portate avanti con costanza – ci permette di aumentare il benessere delle nostre unghie, rallentandone di conseguenza l’invecchiamento. Nel caso in cui le unghie presentino segni, righe, macchie oppure siano deformate è bene affidarsi a uno specialista per individuare le cause in modo più approfondito e a un’estetista esperta per camuffare le imperfezioni.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
