Mercatini di Natale in Europa: le migliori destinazioni per over 60
Con l’autunno entrato nel vivo si inizia a fantasticare sull’arrivo del Natale, per la stragrande maggioranza delle persone momento di gioia e felicità da condividere con i propri cari. Questa ricorrenza ci regala un periodo di festa davvero suggestivo, dove le città si colorano con addobbi e luminarie. Oltre all’atmosfera magica che si respira durante questo momento dell’anno, il Natale porta con sé giorni di ferie, uno dei tanti aspetti che lo rendono così apprezzato.
Spesso le feste sono l’occasione ideale per regalarsi un viaggio: oltre a trascorrere un Capodanno fuori porta, ci si può dedicare a una partenza anche nel periodo dell’Avvento, che va dal 30 novembre alla vigilia di Natale, oppure in concomitanza con l’Epifania. Tra le destinazioni più ambite in cui immergersi durante questo periodo un posto d’onore è occupato sicuramente dai mercatini di Natale: si tratta di location sempre ricche di fascino e adatte a qualsiasi età, ideali anche per una vacanza per gli over 60.
Mercatini di Natale: le destinazioni più ambite durante il periodo delle feste
Con le vacanze estive che ormai sono solo un lontano ricordo, la routine ha ripreso il suo pieno ritmo facendo emergere la voglia di staccare la spina, dedicandosi a qualche giorno di riposo. Se si sta organizzando una vacanza nei prossimi mesi non c’è niente di meglio che pianificarla durante il periodo natalizio. Oltre a condividere attimi con i propri affetti, gustare buon cibo e scambiarsi i regali, il Natale e tutte le settimane che lo precedono sono perfette per partire alla volta di una meta suggestiva: tra queste ci sono mercatini natalizi, destinazione tra le più scelte in assoluto per i viaggi tra la fine di novembre, dicembre e l’inizio di gennaio.
Ogni anno i mercatini di Natale tornano a illuminare le città e a farci sognare, portandoci a evadere e riportando nella nostra mente i ricordi dell’infanzia, permettendoci di sentirci per un attimi bambini, indipendente dall’età riportata sulla nostra carta d’identità. Camminando per gli stand ci si immerge in un’atmosfera unica tra luci e profumi di cannella, scovando spesso oggetti di artigianato e decorazioni originali, portando a casa regali unici. Inoltre, calarsi in una location simile significa anche gustare buon cibo, assaporando bontà locali e riscaldandosi con del Vin brulé oppure una cioccolata calda. Il mercatino di Natale rappresenta un modo perfetto per prepararsi alla festa più attesa dell’anno, calandosi nella sua magia e trovando tantissime suggestioni.
Dove sono i mercatini di Natale più belli in Europa?
Per gli appassionati di viaggi, i mercatini di Natale sono una tappa irrinunciabile, da non farsi mancare assolutamente durante il periodo dell’Avvento. Quando si parla di mercatini natalizi la scelta è davvero ampia, visto che sono tantissime le città che li ospitano. Guardano all’Europa tra queste spiccano Vienna e Praga, due meravigliose tappe impregnate di eleganza e bellezza, in cui sono ospitati alcuni dei mercatini di Natale più famosi in assoluto. Per scoprire queste affascinanti capitali si può partire con un tour organizzato, passando una settimana ricca di emozioni in cui scoprire le bellezze del posto e calarsi in mercatini natalizi suggestivi, che sono tra i più magici a livello europeo.
Per quanto riguarda Vienna, nella città i mercatini sono una vera e propria tradizione secolare e affondano le loro origini nel medioevo. Questi appuntamenti sono sparsi un po’ ovunque: i più antichi e famosi sono i Mercatini di Natale al Rathausplatz, risalenti al 1975, che ogni anno attirano più di 4 milioni di visitatori. Allestiti davanti al municipio Rathausplatz, che per l’occasione viene tutto illuminato, sono animati da dozzine di stand e nei pressi del parco adiacente sono presenti una pista di pattinaggio e un albero pieno di cuori luminosi.
Per un viaggio invernale indimenticabile una meta d’obbligo è rappresentata da Budapest, maestosa capitale dell’Ungheria che vanta tra i mercatini natalizi più suggestivi di tutta Europa, capaci di richiamare puntualmente tantissimi visitatori ogni anno. Tra questi tappe d’obbligo sono quello allestito nella piazza Vörösmarty e quello organizzato nei pressi della Basilica di Santo Stefano, nominato in passato come il miglior mercatino di Natale d’Europa, animato da più di 100 bancarelle e chioschi. In questi mercatini è possibile non solo trovare oggetti di artigianato locale, ma anche gustare bontà tipiche e immergersi in attività come il pattinaggio e l’intrattenimento per grandi e piccini.
Altra tappa suggestiva da scoprire durante il periodo natalizio è Cracovia, città polacca ricca di fascino, contraddistinta da un vasto patrimonio culturale e architetture stratosferiche, tra palazzi suggestivi e chiese antiche. Con un tour organizzato ci si potrà immergere in questa location da sogno che diventa ancora più magica durante le feste, venendo animata da un tripudio di colori e ospitando mercatini suggestivi. Tra quelli più iconici spicca il tradizionale appuntamento allestito in Piazza del Mercato, ricco di stand e avvolto in un’atmosfera magica.
Un’altra meta che ha una marcia in più nel periodo dell’Avvento è Londra da scoprire con un viaggio organizzato immergendosi nelle attrazioni di questa capitale poliedrica e dalle tante sfaccettature. Tra i mercatini londinesi più presi d’assalto spicca il villaggio natalizio di Hyde Park Winter Wonderland, concentrato di bancarelle di ogni genere, tra buon cibo e oggetti di artigianato, e animato anche da un luna park e una pista di pattinaggio. Tra le destinazioni da non perdere spiccano anche i suggestivi Mercatini di Natale di Covent Garden.
Mercatini di Natale più belli in Italia
Anche restando in Italia, ci si potrà immergere in mercatini di Natale davvero suggestivi. Tra luci, profumi e sapori, lo Stivale si anima con tantissimi appuntamenti da nord a sud nel segno del Natale. Per esempio, nella splendida cornice dell’Alto Adige ci si potrà avventurare in un viaggio organizzato emozionante, scoprendo meraviglie come Bressanone, Merano, Bolzano, la Val Pusteria, Vipiteno e Trento. Visitando queste location fiabesche si potranno scoprire tipici mercatini in pieno stile mitteleuropeo, in cui respirare l’aria natalizia scondavando doni davvero unici.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.