Macchie scure sul viso: quali creme usare per toglierle
Luminosa, compatta, elastica, idratata e senza imperfezioni. Una pelle simile è un sogno comune, spesso percepito come un miraggio irraggiungibile a qualsiasi età, tanto più con il passare degli anni. Infatti, quando il tempo scorre questo si riflette inesorabilmente sul nostro corpo e la pelle non fa eccezione. Il processo di invecchiamento del tessuto cutaneo inizia già intorno ai 30 anni e i suoi effetti diventano visibili mano a mano che gli anni passano: con l’avanzare dei decenni la pelle risulta meno elastica, si assottiglia, diventa più fragile, si rilassa, tende a seccarsi e compaiono le rughe. A tutto questo si aggiungono le macchie scure, tra gli effetti più diffusi dell’età sul nostro viso. Di seguito approfondiamo in cosa consistono le macchie scure, quali creme utilizzare per ridurle e altri consigli utili per contrastarle, rendere la pelle più luminosa e uniforme.
Macchie scure sul viso: cosa sono
Note anche come iperpigmentazione, macchie dell’età o brune e lentigo solari, le macchie scure consistono in aree iperpigmentate sul viso. Per quanto riguarda le loro cause, tra queste rientrano i cambiamenti naturali del tessuto cutaneo che si presentano nel corso degli anni: con l’invecchiamento cutaneo, la pelle produce melanina in modo irregolare, ovvero il pigmento che la colora, creando delle aree più scure sul viso.
In particolare, le macchie scure sulla pelle sono spesso dovute a danni accumulati nel corso degli anni dall’esposizione solare. Tuttavia, possono essere anche dettate da altri fattori come genetica, cambiamenti ormonali, traumi cutanei, stress, inquinamento e anche l’assunzione di farmaci che ne favoriscono la comparsa.
Le macchie scure sul viso possono presentarsi in diverse tipologie. Tra queste spiccano le macchie solari, che sono piatte, rotonde oppure ovali, tendenzialmente scure e sono dovute a un’eccessiva esposizione ai raggi solari che porta a un accumulo di melanina localizzato. Un’altra tipologia sono le macchie senili, dalla forma arrotondata e il cui colore può variare dal chiaro al marrone scuro: conosciute anche come lentiggini senili, possono essere causate da fattori genetici, ma anche dall’invecchiamento, aumentando di numero con il passare degli anni. Il melasma invece si manifesta con macchie simmetriche su naso, guance, fronte e labbro superiore: diffuso soprattutto nelle donne, compare spesso in gravidanza o per via dell’assunzione di contraccettivi oppure per l’esposizione solare. Altra tipologia è l’iperpigmentazione post-infiammatoria, dovuta a traumi, irritazioni ed eczemi.
Come trattare le macchie scure sul viso con la crema giusta
Le macchie scure sul viso rappresentano una criticità molto diffusa. Per trattare questa problematica è necessario affidarsi ai giusti prodotti, tenendo conto che in commercio ne esistono innumerevoli. Guardando all’universo delle creme, per contrastare questa condizione è utile ricorrere a prodotti contenenti vitamina C e acido ialuronico. Inoltre, sono indicate creme schiarenti e con idrochinone, acido azelaico, acido lattico, dalle proprietà esfolianti, e acido cogico, noto per le sue proprietà depigmentanti.
Una crema antimacchia di qualità deve contenere assolutamente un filtro solare, per proteggere la pelle dai raggi solari e prevenire il peggioramento delle macchie esistenti e la formazione di nuove. Bisogna tenere conto come alcuni ingredienti, per esempio gli acidi, possano essere irritanti, dovendo quindi testare il prodotto solo su una piccola porzione della pelle prima di applicarlo su tutto il viso.
Le macchie scure sulla pelle non scompaiono dall’oggi al domani, dovendo quindi armarsi di pazienza e costanza nell’applicazione delle creme scelte. Visto che le macchie non sono tutte uguali, per mettere in atto una strategia mirata è importante affidarsi a un dermatologo, per individuare il prodotto migliore in base al singolo caso.
Altre strategie per rimuovere le macchie scure sul viso
Oltre ai prodotti depigmentanti, per rimuovere le macchie scure si può procedere con soluzioni naturali, dedicandosi a scrub settimanali, ad esempio con bicarbonato di sodio e sale, oppure a impacchi a base di olio di cocco o succo di limone.
Se i prodotti cosmetici e i rimedi naturali da soli non bastano per rimuovere le macchie scure sul viso, è possibile orientarsi su trattamenti professionali. Tra questi rientrano i peeling chimici e i micro-needling a base di acido tricloroacetico o acido salicilico, che rispetto alle creme sono più efficaci, entrando più in profondità nel tessuto cutaneo. Di solito questo tipo intervento richiede dalle 3 alle 5 sedute, da svolgere all’incirca ogni 3 settimane.
Altre vie possibili sono la crioterapia, pratica a base di azoto liquido, e il trattamento laser, con cui penetrare ancora più in profondità nel tessuto cutaneo ottenendo ottimi risultati. Anche in questo caso sono necessarie più sedute e per procedere è fondamentale sottoporsi sempre a una valutazione preliminare da parte di uno specialista. Tutti questi trattamenti possono essere combinati anche con l’uso di creme specifiche per potenziare e mantenere i risultati.
Macchie scure sul viso: come prevenirle
Oltre a sapere come trattare le macchie scure sul viso, è altrettanto importante agire in ottica di prevenzione. Per evitare che compaiano sulla pelle del volto, è fondamentale applicare una protezione solare con almeno un SPF 30 durante il giorno, sia in estate che in inverno. Se ci si espone ai raggi UV è necessario riapplicare la protezione dopo un paio di ore e inoltre è altamente sconsigliato esporsi al sole nelle ore centrali della giornata. Coloro che hanno una pelle molto chiara devono prestare ancora più attenzione, proteggendo la pelle con creme solari con SPF più alto.
In generale, seguire uno stile di vita sano è una strada vincente per contrastare le macchie scure: oltre a seguire una dieta bilanciata e ricca di antiossidanti, è necessario dormire a sufficienza, evitare la sedentarietà, stare alla larga dallo stress e bere il giusto quantitativo di acqua. Nella quotidianità la cura della pelle deve essere costante, applicando una crema idratante contro l’invecchiamento cutaneo mattino e sera e affidandosi a prodotti specifici che aiutino a migliorare l’equilibrio del tessuto cutaneo. Queste azioni sono utili non solo per evitare la formazione di nuove macchie, ma anche per evitare che quelle esistenti peggiorino ulteriormente.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
