Colori pastello: 5 idee per i look primavera 2025

I colori pastello della primavera estate 2025 visti sulle passerelle lo scorso anno (la stagione nuova si presenta sempre un anno prima) sono rassicuranti, per così dire “comfort”. Da quelli più tenui a quelli più luminosi, i colori pastello della primavera sono piuttosto classici, ma con una novità su tutte, il marrone cioccolato, ben poco primaverile ma in un’intensità più carica rispetto al Pantone dell’anno, il mocha mousse, che spodesta il classico nero. I colori pastello della primavera si abbinano a tutto, anche tra loro. Ecco, allora, le 5 tonalità di tendenza per questa primavera estate 2025. Se per l’inverno vi avevamo elencato otto macro colori per una perfetta armocromia, per la primavera quegli stessi colori sono di una tonalità più chiara e accesa, come il giallo burro, dolcissimo e suadente, come l’arancione vitaminico che non manca mai, declinato in capi e accessori. Sono colori importanti, bisogna saperli indossare e capire in base alla propria armocromia. Ma entrambi rientrano in quella “zona comfort” che cancella il nero, il grigio e persino il bianco. Osate con l’azzurro, dunque, con il marrone cioccolato o con il viralissimo – e già citato – giallo burro al posto del bianco, o persino con quel verde menta elegantissimo nella sua tenute vivacità, fino al sofisticato azzurro cielo. Sono questi i 5 colori comfort della primavera 2025.
#1. Giallo burro
È una tonalità delicata, ben diversa dal citrino, più acido. È il giallo burro, colore che viene spesso utilizzato per comunicare affidabilità, calore e autenticità. Perfetto per ribadire la vostra eleganza, sussurrata non manifestata con forza. Il giallo burro su camicie a righe sottili, su abiti longuette renderà eleganti i giorni della bella stagione più dolci e suadenti, pronto ad avvolgervi con la sua delicata tonalità. Vale per capi come per accessori, occhio agli abbinamenti, meglio un total look, oppure abbinatelo al marrone cioccolato.
#2. Marrone cioccolato
Se il pantone dell’anno 2025 è il mocha mousse, il marrone cioccolato è più dark, pronto a spodestare il classico (e forse ormai banale) nero. Con la prima abbronzatura, poi, si sposa alla perfezione. Il total chocolate è una tonalità, scura e intensa, avvolgente e morbida, da scegliere soprattutto per un outfit serale. Mai più senza.
#3. Arancione vitaminico
Sparito dalla palette primaverile degli ultimi anni, torna – di forza e di diritto – più super che mai. Proprio per questo ancora più accentuato, carico, vitaminico! Sulle passerelle l’abbiamo visto in modo altalenante abbinato a giallo e rosso, ma può esprimersi anche da solo con l’energia giusta che lo contraddistingue. Questo sarà un booster vitaminico ai look stagionali della primavera estate, da scegliere senza pensarci troppo.
#4. Verde latte e menta
Presente la bevanda più rinfrescante dell’estate? Ebbene, con quel colore verde/bianco, fa tornare alla mente, le foglioline verdi della menta, fresche e accese, rese più tenui da un tocco di latte. Ecco, è questo il verde latte e menta, una tonalità pastello tra le protagoniste di questa stagione. Grazie alle sue sfumature delicate è da scegliere per morbidi vestiti in seta o per altrettanti vaporose gonne plissettate.
#5. Azzurro cielo
Non c’è estate senza cielo azzurro. E quindi celebriamo la bella stagione con il colore pastello per eccellenza, l’azzurro cielo, lo sky blu. Una tonalità fresca da indossare da capo a piedi, come una camicia morbida (volenti anche di jeans), un pantalone palazzo, un sandalo basso, un foulard da annodare al collo o alla borsa. Azzurro, come il cielo ma anche come le onde del mare, che renderanno speciali questa estate, la più pastello che si ricordi degli ultimi anni.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.