Le 5 tendenze degli accessori Estate 2025 di cui non potrete fare a meno

Gli accessori dell’estate 2025 sono più sofisticati che mai, ma altrettanto funzionali. Ricordano i bei tempi passati, quelli delle dive che approdavano con lo yatch in Costa Azzurra o che passeggiavano tra i borghi della Costiera Amalfitana. Cappelli in rafia a falda larga, nella versione più marinaresca e disinvolta della sola visiera, ma con la fibbia gioiello. Sempre d’ispirazione Anni 60, il foulard, non solo da avvolge in testa come turbante ma anche da annodar alla borsa, sia da mare sia più classica ed elegante. Immancabili gli occhiali da sole che quest’anno puntano sulle forme importanti e le montature leggere. Non in ultimo i gioielli, la cui parola d’ordine è resina. E gli elastici e scrunchie firmati per dare risalto all’acconciatura. Ecco gli accessori più belli da non farsi scappare per un’estate più glamour che mai.
Cappelli pillbox, a falda larga o con visiera
Sulle passerelle tornano i cappelli “a tamburello”, amati da Jackie Kenney Onassis, ma anche da Meghan Markle, duchessa di Sussex. I cappellini pillbox predominano ma non mancano i modelli meno impegnativi, come quelli con la visiera, proposti da Fendi, vedi la D-Ocean Dioriviera con Mitzah in paglia con fascia ricamata blu navy e bianca. O il cappello Sailor Broche Vivier in rafia della collezione Broche Vivier, ispirata ai giardini del castello di Versailles: fibbia in cristalli e nastro in gros grain nero. Un cappello stile marinaio per aggiungere un tocco audace al look. A chiuderei cappelli a falda larga, evocazione di pomeriggi al mare e viaggi esotici o in Costiera, che vanno di pari passo accanto a creazioni dal taglio sartoriale.
Foulard e bandana da borsa
Accessorio cult delle dive anni ’50 e ’60, il foulard è un fazzoletto quadrato e leggero che può essere realizzato in vari materiali come seta, lana o viscosa e che può presentare innumerevoli colori e fantasie. Quello estivo per eccellenza è in seta o in cotone, ma oltre a indossarlo in testa, al collo, come cintura, è très chic annodato alla borsa come charm, come quello proposto da Fendi, il “Charm Bandana” in cotone blu. Da usare anche come turbante, preferibilmente in morbida seta, per aggiungere un pizzico di glamour alle serate più esclusive.
Occhiali mood Anni 70
Immancabili, non solo per proteggersi dai raggi UV come elemento decorativo che fa parte della mise. C’è chi è fedele a un modello e chi segue le tendenze di ogni anno. La tendenza è non solo quella degli anni ‘90, ma anche alle montature tondeggianti e avvolgenti degli anni ’70. All’ultimo festival di Cannes, sono state tante le dive ad aver indossato i nuovi modelli Max Mara Eyewear (Marcolin), dalle lenti importanti e la montatura leggera dorata. Come l’attrice Andie MacDowell e Viola Davis, nota produttrice televisiva statunitense. La prima ha indossato un occhiale da sole dalla shape geometrica con una sofisticata costruzione e profilo metallico. La seconda invece, il modello Jean, dalla montatura ampia e squadrata dal profilo sofisticato.
Gioielli in resina
La tendenza dei gioielli di questa estate è affidata a un materiale, la resina, resa importante da dettagli in oro per elevare anche il più semplice dei look. I gioielli in resine acriliche o in materie plastiche prendono ispirazione dagli Anni 70 per offrire inedite esplorazioni creative, attraverso una gamma infinita di forme e sfumature cromatiche. Coco Chanel è stata la prima a interessarsi alla bachelite per creare la sua iconica bigiotteria. Colorati e scultorei, mescolano colori e finish diversi, da abbinare agli outfit più variegati. Sono la scelta perfetta per alleggerire un look austero, o per aggiungere una nota allegra e solare a un look total black o total white.
Elastici e scrunchie per capelli
Raccogliere i capelli non è mai stato così di tendenza come quest’anno. Utili per sentirsi più fresche e leggere, per avvolgere chignon low e top knot, per acconciature half-up half-down, così come code basse ed eleganti. Abbandonate l’idea dell’elastico da profumeria, avvicnatevi a quella dell’elastico firmato, perché in tessuto crochet, in seta, in cotne dalle stampe più variegate. Per dare spazio alla creatività e al potere di pettinature personalizzate. Code, trecce e ciocche saranno valorizzate più che mai. Povate anche la versione rigida, come il sofisticato scrunchie con logo di Balmain Hair.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.