Chiunque fosse alla ricerca di una destinazione dal sapore di “Mille e una notte” troverà affascinante esplorare la Mauritania. Proprio qui nell’area a nord ovest vi si trova la città di Ouadane, nota come un’importante punto d’arrivo per le carovane e il commercio delle tribù di un tempo. Scopriamo insieme di più sulla città fantasma nel deserto mauritano, come raggiungere questo luogo, cosa vedere e perché non lasciarsi sfuggire l’occasione di scoprire un posto così speciale.
La città di Oudane: perché visitarla?
Ci sono quelle località che hanno un fascino innato, anche se tutto sembra essere rimasto fermo nel tempo. È proprio il caso di dirlo: Ouadane, sito UNESCO, è proprio una di quelle città da scoprire anche se oggi tutto sembra essersi fermato. Questa città fantasma si presenta dal punto di vista estetico con un grande cumulo di pietre su una montagna di sabbia. I vicoli della città sono costeggiati da alti muri e macerie che parlano di un passato fiorente, ma comunque difficile poiché il vento in questa zona dava filo da torcere a chiunque. Secondo la tradizione la città venne fondata nel 1142 ed era circondata da uno splendido palmeto. Il centro cittadino era abitato da migliaia di persone e questo luogo era un punto d’arrivo per tantissimi carovanieri che passavano per il Sahara occidentale.
Che cosa vedere?
Un viaggio nella Mauritaia e più precisamente in questa città fantasma permette proprio di ammirare il passaggio di quelle persone e la vita che avevano ai tempi. Qui vi sono anche resti delle ricche case degli Haji ovvero tutti qui fedeli che decidevano di fare pellegrinaggio verso la Mecca e che poi si occuparono anche della fondazione di importanti scuole coraniche. Poco distante da queste zone vi sono anche delle rovine di una moschea antica composta da sei gallerie che sono collegate tra di loro da una serie di finti archi a sesto acuto. L’elemento più importante di questa città, però, è senz’altro la presenza di un pozzo di acqua. Questo era profondo 20 m e rappresentava una grande ricchezza per questa località tanto che era protetto da due cinta di mura concentriche. Visitando questo luogo si ha proprio la possibilità di ammirarle!
Perché la città è scomparsa?
Ma qual è il motivo per cui la città è scomparsa rimanendo così un luogo deserto? Stando a quanto si dice sembra che tutto sia legato al crollo della città stessa. In poche parole, avvenne un’invasione di piccoli parassiti che distrussero solai e tetti degli edifici realizzati con il legno delle palme. Non si sa se questa sia soltanto una leggenda o se sia veramente stato un problema di questo tipo a rendere fantasma questa città. Sta di fatto, comunque, che vi fu un vero e proprio declino di questa località anche per quanto riguarda i carovanieri che non l’hanno presero più in considerazione come via principale del commercio. Con l’abbandono delle case tutte le abitazioni crollarono una dopo l’altra fondendosi con le rocce della falesia rossastre e la sabbia del deserto. Quindi ad oggi rimangono soltanto mura e tracce di quella vita sontuosa che potevano avere le persone che la vivevano un tempo.
Come arrivare a Ouadane
Per ammirare le antiche rotte del Sahara si possono organizzare dei tour guidati con guide esperte che possono condurre fino alla città fantasma. Quindi sarà necessario prendere un delle auto per raggiungere questo luogo insieme a degli esperti così da non perdersi lungo il tragitto. Non si tratta di un viaggio breve, ma si può comunque approfittare per scoprire lungo il passaggio anche tante altre località interessanti come, per esempio, l’oasi di Tanouchert, un angolo rilassante posto proprio tra le dune della sabbia del Sahara. Sarà splendido ammirare le rovine è la città che è stata inghiottita dalla sabbia durante il proprio viaggio!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito