Sognare di perdere i denti: cosa significa?

Riaprire gli occhi dopo un incubo oppure un sogno particolare può lasciarci in agitazione, facendoci iniziare la giornata non proprio con il piede giusto. In preda all’angoscia e dubbiosi sul significato di ciò che abbiamo sognato possiamo essere spinti a prendere il nostro smartphone mettendoci alla ricerca del significato associato a una specifica immagine onirica. I sogni sono considerati messaggeri che ci aiutano ad apprendere più cose sul nostro mondo interiore e sul periodo di vita che stiamo attraversando. Affascinante ed enigmatico, il mondo onirico è ricco di sfumature: tra i sogni più ricorrenti spiccano quelli legati ai denti. In particolare, è molto comune sognare di perdere un dente, cosa che ci lascia sempre piuttosto spaventati, portandoci al risveglio a controllare la nostra bocca, percependo un certo sollievo nel sentire che i denti sono rimasti al loro posto. Approfondiamo di seguito cosa significa un dente che cade in sogno, tenendo conto che l’interpretazione va calata però sulla singola persona, alla luce del suo passato, delle sue caratteristiche e del periodo di vita in cui si trova.
Cosa significa sognare di perdere i denti
Ti è mai capitato di vedere in sogno i denti caderti in mano oppure che si spezzano o sognare di perderne uno? Se la risposta è sì, sappi che non sei solo, visto che i sogni connessi ai denti sono diffusissimi, portando nella stragrande maggioranza dei casi forti sensazioni ed essendo tra i sogni che generano uno stato di angoscia. Oltre che piuttosto ansiogeno, un sogno in cui si perde un dente è connesso a significati nascosti, che dipendono dalle dinamiche specifiche dell’immagine affacciatasi nel nostro mondo onirico. Secondo un’antica credenza diffusa tra molte culture questo tipo di sogno sarebbe presagio di morte di una persona a noi vicina e, inoltre, anche per l’interpretazione psicologica è connesso al timore della perdita. Questa è intesa non solo come morte, visto che si può sognare di perdere un dente quando una persona a noi cara prende le distanze da noi nella vita reale, con il distacco e il dolore che ne consegue elaborato dal nostro inconscio attraverso il linguaggio onirico.
Un dente perso in sogno è associato a ferite del passato, come per esempio l’abbandono e il non sentirsi mai abbastanza, paure, ansie, debolezze e preoccupazioni che ci stanno accompagnando nella vita di tutti i giorni. Sognare di perdere un dente ci comunica anche senso di colpa, rimpianto, qualcosa che non digeriamo più nella nostra esistenza e senso di impotenza nei confronti di una data situazione. Altre tradizioni interpretano invece questo sogno in modo positivo, come un segno propiziatorio di una grande abbondanza in arrivo.
Sognare denti che cadono senza dolore
Quando si sogna di perdere un dente può capitare che questo evento non comporti dolore. L’immagine onirica di un dente che cade senza alcun fastidio cela significati positivi: in generale, i sogni in cui un’azione non genera dolore e sforzo ci indicano come siamo pronti a buttarci in nuove situazioni, aprire la pista a nuovi progetti e chiudere con il passato, lasciandoci alle spalle una determinata persona o situazione di vita. Sognare i denti che cadono senza dolore è spia di cambiamento, maturazione, crescita e rinnovamento: attraverso questo linguaggio onirico il nostro inconscio può comunicarci come siamo pronti a iniziare una fase di vita nuova e a far fronte a sfide e novità.
Questo tipo di sogno cela altri significati come per esempio il rilascio di ansie e tensioni: attraverso questa immagine onirica il nostro inconscio ci dice come determinate preoccupazioni non siano più utili, lasciandoci tutto alle spalle, per aprirci alla leggerezza e a un senso di libertà. Inoltre, sognare di perdere i denti senza dolore comunica come una convinzione del nostro passato ci stia abbandonando senza resistenze e sforzi, per lasciare spazio a qualcosa di più positivo, rendendo nostre nuove consapevolezze e affrontando il cambiamento con serenità.

Interpretazione psicologica dei sogni in cui si perdono i denti
Sono molteplici le interpretazioni psicologiche connesse alla perdita dei denti, che coinvolgono particolari stati emotivi e paure. Per esempio secondo la chiave di lettura di Sigmund Freud, padre fondatore della psicoanalisi, questo sogno è connesso al mondo della sessualità e ansie ad esso correlate, desideri repressi, aggressività e rabbia. Per Gustav Jung, invece, è un simbolo di rinnovamento, trasformazione e perdita, intesa come necessità di dire addio al vecchio per sviluppare la propria crescita interiore.
Secondo la psicologia moderna un dente che cade in sogno è la spia di insicurezze, senso di inferiorità, timore di perdere il controllo nel quotidiano e paura di affrontare un cambiamento di vita. Se i denti si spezzano in sogno temiamo di perdere qualcosa a noi caro e quando li vediamo sgretolarsi è la spia di stress accumulato e una quotidianità troppo pressante. Il sognatore che perde tutti i denti deve interpretare questa immagine come un segnale di vulnerabilità di fronte a cambiamenti di vita importanti.
Interpretazione simbolica del perdere i denti in sogno
Esperienza onirica diffusissima, sognare di perdere un dente cela alcune interpretazioni simboliche legate al cambiamento, al concetto di di transizione e al passaggio da una fase di vita all’altra. Inoltre, visto che i denti sono strettamente connessi al nostro aspetto, alla giovinezza e alla bellezza, questo sogno simboleggia la paura dell’invecchiamento e della perdita di fascino. Parte cruciale della nostra bocca, fondamentale per comunicare con il mondo esterno, sognare i denti che cadono indica la paura del giudizio e la difficoltà di esprimere se stessi e cosa si pensa davvero. Questo sogno simboleggia anche la mancanza di fiducia nelle proprie capacità e il timore di perdere il controllo.
Bisogna anche sottolineare come l’interpretazione del sogno varia a seconda del dente che si perde e della sua funzione: se a cadere è un dente davanti questo ci indica come la nostra autostima sia bassa e facciamo fatica a interagire con gli altri, non sentendoci all’altezza. Quando sognamo di perdere un incisivo dobbiamo domandarci in quale aspetto dell’esistenza dovremmo essere più incisivi, mentre se sono i denti posteriori a cadere questo ci indica la paura del giudizio degli altri. Perdere i denti con sanguinamento è legato a una diminuzione della vitalità e se cadono e li ritroviamo in mano alla mancanza di qualcosa nella nostra vita. Strapparsi i denti in sogno è la spia di come sia necessario dare meno spazio all’ansia e alla rabbia nella vita di tutti i giorni, mentre vederli cadere in pubblico la paura di essere umiliati.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.