La ex Miss Italia Anna Valle compie 50 anni
Oggi è il cinquantesimo compleanno di Anna Valle: trent’anni fa conquistò la corona di Miss Italia, per poi diventare protagonista di numerose fiction che l’hanno resa tanto amata dal pubblico.
Tanti auguri ad Anna Valle: compie 50 anni!
Proprio cinquant’anni fa, a Roma, è nata uno dei volti più celebri e amati del piccolo schermo italiano: stiamo parlando della splendida Anna Valle. Appassionata sin dall’adolescenza di teatro – le sue prime recite risalgono agli anni del liceo – l’ex Miss Italia ed attrice rientra a pieno titolo tra le personalità più apprezzate della tv italiana. Con altre splendide attrici italiane condivide tutto il fascino di un segreto inspiegabile: maturando sembra ancor più splendida dell’allora Anna ventenne. Merito dell’equilibrio personale, nonché di uno stile di vita sano e di una dedizione verso la cura della persona che passa da buone abitudini a tavola e dallo yoga. Ma andiamo con ordine e ripercorriamo le principali tappe che hanno segnato il successo trentennale di Anna.
Gli anni di Miss Italia
Nel 1995, a soli vent’anni, la giovane Anna Valle conquista la coroncina di Miss Italia. Prima di approdare a Salsomaggiore, l’attrice aveva ottenuto la fascia di «Miss Sicilia», ma anche i titoli di «Miss Eleganza» e di «Miss Informazione». Anna non era però molto convinta di riuscire a trionfare a livello nazionale. Le cose andarono molto diversamente e, dopo aver ottenuto pure la fascia di Miss Italia, nel 1996, partecipò anche a Miss Universo.
I film e fiction di Anna Valle da vedere
Si dice che i ruoli interpretati da alcuni protagonisti sembrano essere scritti apposta per le persone che si celano dietro a questi attori. Nel caso di Anna Valle, il primo grande successo di pubblico arriva nel 1999, quando in compagnia della Pivetti, Brilli e Ferilli è nel cast di «Commesse». La fiction di Rai 1 la consacra al pubblico proprio con un ruolo che, nella vita reale, la giovane Anna ha avuto. Sua madre, infatti, aveva un negozio di intimo dove l’ex Miss Italia era solita lavorare prima di spiccare il volo nel mondo dello show business. Tra le tante altre fiction di successo, non possiamo non citare «Atelier Fontana – Le sorelle della moda», «Sorelle», «Questo nostro amore» o, ancora, «Soraya». Sul grande schermo, invece, l’abbiamo vista nei panni di Serena all’interno del film «L’età imperfetta», del quale suo marito Ulisse Lendaro ha curato la regia.
La vita privata di Anna Valle
Nonostante il successo di pubblico ottenuto prima col concorso di Miss Italia e, poi, la popolarità conquistata tramite le serie televisive, Anna Valle ha sempre mantenuto un certo riserbo sulle vicende della sua vita privata. Oltre a non prestarsi alla mondanità e agli scatti dei paparazzi, l’attrice non usa nemmeno i social media. Dal 2008, è sposata con Ulisse Lendaro. La coppia ha avuto due figli: la prima, Ginevra, nata il 20 aprile dello stesso anno del matrimonio. Il secondo figlio, Leonardo, è invece nato il 30 aprile del 2013. Si potrebbe pensare che la famiglia viva nella Città Eterna –dove, peraltro, l’attrice è nata. Anna e il marito Ulisse si sono incontrati durante una tournée di lei a Vicenza e, da allora, la coppia ha legato a questa città la sua vita privata. Durante la sua giovinezza, però, l’attrice ha prima vissuto a Ladispoli (in provincia di Roma), per poi trasferirsi con la madre a Lentini (in provincia di Siracusa).
La malattia: la fake news messa in giro su Anna Valle
Qualche anno fa, probabilmente alcuni di noi se lo ricorderanno ancora, per diverso tempo circolò una fake news sullo stato di salute di Anna Valle. Qualcuno ebbe la brillante idea di creare un falso profilo social a nome dell’attrice, diffondendo la notizia – completamente infondata – che l’attrice soffrisse di colon irritabile. In un’intervista, Anna Valle confidò di aver ricevuto anche delle telefonate da parte di amici e conoscenti che, dopo aver letto questa sua uscita sui social, ritenendola verosimile, le consigliarono anche di rivolgersi al gastroenterologo. Questa fake news, nonostante tutto, ebbe anche una discreta eco, venendo rilanciata (spesso anche inconsapevolmente) da parte del popolo del web. Alla fine, l’ex miss Italia decise di registrare un videomessaggio tramite il quale porre fine una volta per tutte a queste voci.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
