<?php echo e($model->title); ?>

Feltrinelli Education e Cocooners insieme per continuare a imparare per tutta la vita

TEMPO DI LETTURA: 4 MINUTI

Di Massimiliano Tarantino

Tutto è iniziato un anno fa, quando la luce in fondo al tunnel della pandemia sembrava impossibile da scorgere, in un periodo di disorientamento e crisi economica nel quale ci ritroviamo ancora invischiati. Eppure, eravamo sicuri oggi come allora che fosse proprio quello il momento di scommettere sulla formazione continua. Il 24 novembre 2020 nasceva Feltrinelli Education, la formazione firmata Feltrinelli, il proseguimento di una lunga storia che ha sempre avuto l’obiettivo di rinnovare il ruolo della conoscenza come fondamentale fattore di emancipazione e riscatto personale e collettivo.

Una piattaforma che unisce scrittori, scienziati e professionisti per coltivare le proprie passioni, sviluppare le proprie competenze umanistiche e lavorare nel settore culturale. Al centro di tutto però c’è la convinzione che, soprattutto in fasi di grande cambiamento come quella che stiamo vivendo, non è più possibile pensare di relegare l’apprendimento solo a una fase della nostra vita. Non più per obbligo, come siamo stati abituati nell’istruzione ordinaria, ma finalmente per piacere di conoscere e di conoscersi. Un’idea di formazione che invece di imporre nozioni si ispira ai modi dell’agricoltura, con l’obiettivo di mettere ognuno nella condizione di fiorire seguendo i propri tempi e la propria curiosità.

Per questo siamo felici di annunciare la nostra collaborazione con Cocooners che, come FEdu, è nata in quest’anno complicato e allo stesso modo ha scelto di rispondere con coraggio, creando nuove opportunità di conoscere, incontrarsi, vivere e divertirsi, al di là delle età e del confine tra analogico e digitale.

Ci unisce l’amore per la scoperta e la voglia di sperimentare percorsi inediti, attraverso un’ampia offerta culturale e formativa, che va dai corsi di storia contemporanea ai laboratori sulla voce, da una giornata all’insegna del trekking alla letteratura: vita e cultura insieme per contaminarsi e nutrirsi a vicenda, generando nuovi modi di vedere il mondo e noi stessi. Passando per corsi di scrittura e per la riscoperta dell’importanza del fattore umano insieme a Umberto Galimberti, fino alle nostre Lezioni d’Autore: quello che succederebbe se i libri prendessero vita, lezioni-spettacolo in cui gli autori e le autrici che amiamo aprono le porte delle loro passioni e ci raccontano storia, arte e letteratura come non le abbiamo mai viste prima.

Parliamo un linguaggio comune che ha l’ambizione di creare una comunità di valori ed esperienze sempre più grande. Perché in fondo cosa vuol dire vivere se non imparare? E allora, a prescindere dalla nostra età, finché avremo qualcosa da conoscere, qualcosa che ci interessa o che ci appassiona, il nostro viaggio non potrà che essere ancora tutto da scoprire. Feltrinelli Education e Cocooners vogliono essere i luoghi dove trovare sempre gli strumenti e gli stimoli per continuare a farlo.

 

Massimiliano Tarantino

Direttore di Feltrinelli Education

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...