Filiera Valore Bennet: qualità, ampia scelta e convenienza
La definizione “filiera” si riferisce all’insieme degli interventi che, direttamente oppure indirettamente, operano sui processi produttivi a partire dalla scelta delle materie prime, fino ad arrivare alla vendita finale.
Si tratta, in altre parole, di un sistema articolato comprendente flussi di risorse, trasformazioni, organizzazione, distribuzione e fornitura del prodotto finito, ottenuto dopo un’ampia serie di controlli.
Alla base di questi passaggi, un ruolo di primaria importanza è svolto dall’opera dell’uomo che è chiamato a selezionare i componenti migliori per poi consentire la loro lavorazione
La Filiera Valore Bennet, come indica la definizione, si basa sostanzialmente sul “valore” di quanto viene offerto al pubblico, utilizzando accurati controlli e un’attenta selezione.
Grazie a una costante supervisione su ogni fase di lavorazione l’azienda è in grado di commercializzare prodotti che da un lato rispondono pienamente alle esigenze dei compratori e d’altro lato rispettano gli animali e l’ambiente.
Dietro alla Filiera Bennet c’é dunque un lungo percorso fatto di tracciabilità, di cura e di particolare attenzione anche ai minimi dettagli.
Macelleria Bennet
Il reparto Macelleria Bennet, considerato giustamente un fiore all’occhiello di questa azienda, è fondato su una filiera agroalimentare che ha inizio dall’allevamento di animali nutriti con foraggi selezionati e privi di qualsiasi additivo.
Questo bestiame destinato alla produzione viene mantenuto costantemente sotto controllo sia nelle stalle (allevamento confinato) che all’aperto (allevamento brado e semi-brado), dove si può muovere in libertà nei pascoli all’aperto.
Indipendentemente dalla tipologia di carne che si vuole ottenere, l’obiettivo da raggiungere rimane quello di ricavare proteine ad elevato valore biologico, contenenti cioè tutti gli aminoacidi indispensabili per il metabolismo dell’uomo.
La qualità dei derivati finali deriva da quella di tutte le fasi lavorative (macellazione, sezionamento, selezione dei tagli) che li hanno preceduti.
Da sempre particolarmente attenta alle necessità del bestiame, l’azienda Bennet si preoccupa di limitare al massimo lo stato stressogeno degli animali, privilegiando l’allevamento all’aperto e rispettando scrupolosamente le regole dell’attuale legislazione.
Dopo la macellazione le carni subiscono un processo di maturazione in ambiente refrigerato per permettere al muscolo di subire l’azione combinata di acido lattico ed enzimi (frollatura).
Nella vasta scelta di prodotti in vendita presso il reparto macelleria Bennet, alcuni esempi sono:
• carne macinata scelta di bovino adulto,
ideale per qualsiasi impiego, a partire da sughi per primi piatti (ragù), proseguendo con polpettoni, polpette, hamburger e tartare cruda.
Oltre alla tipologia economica, sui banchi dei supermercati Bennet sono disponibili anche confezioni di macinato scelto e sceltissimo, perfetto per ricette esclusive in grado di associare un inimitabile sapore a una ottima digeribilità.
I prodotti a base di macinato utilizzano impasti di carne freschissima lavorata nelle ore immediatamente successive alla macellazione, per mantenere inalterato l’aroma e il gusto.
Prima del suo impiego, questa materia prima viene privata di tutte le porzioni di grasso, di tendini e di parti poco digeribili, per garantire una facile digeribilità soprattutto a bambini e anziani;
• filetto di suino Italiano,
allevati e macellati in Italia, i suini selezionati come produttori per la Filiera Valore Bennet vengono seguiti con particolare cura fin dai primi mesi di vita, per garantire lo sviluppo di una carne morbida, succulenta e senza troppo tessuto connettivo.
I filettini di suino, che hanno un peso non superiore ai 500 grammi, sono perfetti per preparare arrosti e per fettine da cuocere alla piastra.
Il colore rosato delle carni e l’aroma fresco e delicato rendono questi pezzi la scelta ideale per chi è alla ricerca di una pietanza ipocalorica, facilmente assimilabile e ricca di preziosi nutrienti;
• fesa di tacchino,
affettata o in un unico pezzo, questa carne (considerata la parte più nobile del tacchino) si presta per la realizzazione di moltissime ricette, indicate anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
La sua principale caratteristica è senza dubbio il giusto mix tra sapore e leggerezza, che dipende dalla completa assenza di parti grasse e fibrose.
Il reparto macelleria Bennet offre la possibilità di acquistare tranci già confezionati e quindi pre-pesati oppure di optare per pezzi da tagliare al momento.
La fesa è perfetta per cucinare scaloppine tenerissime, cotolette impanate, piatti freddi oppure carne tonnata, accompagnata da una salsa a base di tonno e capperi, analoga a quella usata per il vitel-tonné;
• costata di manzo con osso,
considerata un’eccellenza Italiana in quanto prodotta dalle vacche di razza Chianina, questa carne prevede un processo di frollatura che si prolunga per un periodo di tempo variabile e stabilito dai macellai.
Ogni costata, che pesa intorno ai 400-450 grammi, può costituire un delizioso piatto unico in quanto i suoi valori nutrizionali sono molto elevati.
Tenera, succosa e saporita, la costata di manzo possiede un intenso colore rosso, indicativo della sua freschezza, dato che la mioglobina e l’emoglobina non hanno subito nessun processo di ossidazione.
Reparto Pescheria Bennet
Frutto di tecniche di acquacoltura sostenibile capaci di rispettare al massimo l’habitat marino, il reparto Pescheria Bennet offre un’ampia scelta di prodotti appena pescati che possono accontentare anche i palati più esigenti e raffinati.
Tutti ormai conoscono il valore nutrizionale del pesce, ricchissimo di acidi grassi insaturi omega 3 e omega 6 e di composti antiossidanti, efficaci per alzare la percentuale del colesterolo HDL (definito “buono”) rispetto a quella del colesterolo LDL (“cattivo”).
Soprattutto dopo una certa età è basilare introdurre nella propria alimentazione almeno 3-4 porzioni di pesce alla settimana, per mantenere sotto controllo la colesterolemia e per eliminare l’accumulo di radicali liberi nel sangue.
Oltre che freschissimo, questo cibo deve essere vario (alternando quello di acqua dolce e salata) per fornire all’organismo tutti i principi attivi di cui necessita per il suo benessere.
Nel reparto Pescheria Bennet è possibile scegliere tra un’ampia gamma di proposte, tra cui:
• filetto di pesce spada,
che, secondo la maggior parte dei dietologi, è uno degli alimenti più digeribili in assoluto e quindi perfetto anche per bambini e anziani.
Inoltre la sua consistenza morbida e succosa lo rendono l’opzione migliore per chi ha qualche problema con la dentatura.
Grigliato, al forno, alla piastra o anche impanato, il filetto di pesce spada ha un costo abbastanza elevato, ma garantisce un apporto ottimale di proteine ad alto valore biologico e pertanto dovrebbe far parte del regime nutritivo abituale;
• coda di rana pescatrice Atlantica,
con una pezzatura di circa 600 grammi, questo raffinato pesce di mare si caratterizza per una consistenza compatta ma tenera e per un sapore molto intenso.
Da alternare al altre specie, come branzino, orata, merluzzo e spigola, la coda di rana pescatrice disponibile presso il reparto pescheria Bennet si presta a molte preparazioni gustose e digeribili;
• sogliola spellata,
considerata uno dei pesci più gustosi in assoluto, anche per il delicato aroma che la caratterizza, la sogliola è un pesce piuttosto ricco di lische, che lo rendono impegnativo nelle preparazioni.
Questa pratica opzione proposta dal reparto pescheria Bennet consente di cucinare direttamente i filetti già pronti senza dover intervenire in alcun modo e velocizzando notevolmente i tempi di preparazione.
La confezione da 170 grammi è perfetta per una persona.
Dispensa Bennet
Nel settore della Filiera Valore Bennet, la spesa di ogni giorno può essere effettuata attingendo al settore “dispensa”, dove tutti i prodotti sono proposti con un marchio di qualità che certifica la filiera d’appartenenza a partire dal produttore.
Qui è in vendita anche una selezionata serie di vini pregiati, reperibili nel reparto Enoteca.
Enoteca Bennet
Oltre a moltissimi vini economici, caratterizzati da un vantaggioso rapporto qualità-prezzo, l’enoteca Bennet propone alla sua clientela alcuni vivi rari, come ad esempio:
• vino liquoroso torcolato Macluan,
che con il suo inconfondibile bouquet leggermente speziato offre intense sensazioni gustative e olfattive e rimane la scelta ideale per concludere un pasto.
Per un perfetto accostamento con le pietanze, i consumatori possono fare riferimento al servizio esclusivo di “Smart Sommelier”, un’opportunità che Bennet mette a disposizione della sua clientela mediante un’app gratuita e presente sul portale.
Pasticceria Bennet
Come fine-pasto, ma anche per rendere speciale una merenda, il reparto pasticceria Bennet è in grado di suggerire deliziose proposte a prezzi di assoluta convenienza.
• Pasticceria assortita mignon,
la cui freschezza è garantita dal marchio Bennet, che si occupa di proporre quotidianamente una selezione di piccole “delicatessen” a base di pasta frolla, crema e frutta di stagione.
In confezione da 500 grammi;
• cheesecake ai lamponi (senza glutine), un dolce delicatissimo e ideale per chi soffre di celiachia ma non vuole rinunciare ai piaceri della tavola.
In una pratica confezione sigillata da 400 grammi, questa deliziosa torta viene preparata con crema di ricotta, albume d’uovo, latte scremato e una base friabile a base di amido di mais.
Reparto latticini
Particolarmente fornito per garantire un’ampia scelta do prodotti freschissimi, il reparto latticini Bennet viene considerato uno dei più interessanti dei supermercati di questo brand.
• Tris formaggi per pizzoccheri,
una sfiziosa proposta che può essere consumata cruda oppure cotta su vari alimenti; toma contadina, latteria e toma Biellese sono le tre tipologie di formaggio in vendita con una pratica confezione sotto-vuoto, a un prezzo di assoluta convenienza;
• pecorino rigatone,
prodotto con latte di pecora termizzato a cui viene aggiunta una cagliata di capretto, un mix esclusivo che consente di ottenere, dopo adeguata stagionatura, un formaggio a pasta dura dal sapore intenso e delicato nello stesso tempo, perfetto da abbinare a verdure di stagione, a pietanze a base di carne oppure a frutta secca come fine-pasto.
I supermercati Bennet, con i loro 65 punti-vendita distribuiti sul territorio nazionale, sono presenti anche on-line e, grazie a un’interessante collaborazione con Cocooners, mettono a disposizione dei consumatori vantaggiose offerte speciali costantemente aggiornate.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.