<?php echo e($model->title); ?>

Ma esiste un modo per vivere davvero bene a 60 anni?

Consigli e Abitudini da prendere

Di Cocooners

Se avete superato da poco la soglia dei 60 anni, molto probabilmente vi sarà già capitato già di fare alcuni bilanci. Avete centrato appieno gli obiettivi che vi eravate preposti in gioventù? Siete stati in grado di coronare i vostri sogni o avete qualche rimpianto? In questa fase della vita, in genere si tende a riflettere su tutta una serie di fattori che, se fossero stati valutati con attenzione in precedenza, con tutta probabilità vi avrebbero permesso di essere più felici. Non a caso, questo è uno dei tanti motivi per cui gli over 60 sono prodighi di consigli nei confronti dei loro figli e dei loro nipoti. Condividere le esperienze, infatti, aiuta a prendere decisioni migliori. Tuttavia, si è ancora in tempo per vivere una vita felice, nonostante qualche errore o qualche rimorso di troppo.

Se desiderate vivere meglio a 60 anni, ecco alcuni consigli e abitudini che dovreste prendere in considerazione.

1. Essere attivi

Fare vita sociale, essere mentalmente impegnati, incontrare gente nuova è il modo migliore per vivere meglio. Investite il vostro tempo in attività culturali. Una tantum andare a teatro, può essere una piacevole esperienza. Fare una passeggiata con gli amici è il modo migliore per sapere come stanno e per stare in contatto. Anche avere nuove conoscenze è sempre cosa positiva. Oggigiorno, la tecnologia fa molto al riguardo: vi sono applicazioni che vi permettono di conoscere persone nei paraggi che, magari, hanno molto in comune con voi per quanto riguarda interessi e passatempi. Ragion per cui, siate sempre attivi.

 

Può anche essere il momento di fare nuove amicizie ed esperienza, ma come trovare nuovi amici a 60 anni?

2. Occhio all’alimentazione

L’alimentazione è importante. Perciò, cercate di evitare ogni sorta di eccesso a tavola. Se in giovinezza avete seguito cattive abitudini, non è mai troppo tardi per un’inversione di tendenza. Mangiare bene e in modo genuino giova di certo alla vostra salute e vi consente di vivere una vita sana. Pesce, legumi, carni bianche e naturalmente frutta e verdura sono imprescindibili per ciò che concerne questo aspetto. Prediligetene l’assunzione a discapito di carni rosse, fritture e cibi troppo speziati. In quest’ottica, comprare cibi biologici vi potrebbe far sperimentare nuovi sapori.

Seguire una dieta, a fronte di qualche chilo in eccesso, può essere per voi una saggia decisione. Vi rimetterete in forma quanto prima. Tuttavia, su questa tematica è bene che vi segua sempre un professionista. Di spazio per il libero arbitrio, infatti, non ce ne deve essere.

Se sei curiosa e vuoi approfondire l’argomento puoi leggere il nostro articolo sulla dieta della longevità.

 

3. Bere acqua

Per una salute ottimale, sinonimica del vivere felici, bere acqua è di certo cosa positiva. Idratare il corpo a sufficienza, vuol dire smaltire le tossine in eccesso. Il quantitativo ideale giornaliero, pertanto, è pari all’incirca a due litri, vale a dire a otto bicchieri d’acqua.

 

4. Tenetevi in forma

Mantenersi in forma, puntando su del sano esercizio fisico da praticare preferibilmente sia all’aria aperta sia al coperto. Camminare all’aria aperta e fare attività fisica in palestra è cosa utile per sciogliere i muscoli e per contrastare al meglio il calo di elasticità e di reattività. La massima mens sana in corpore sano vale a maggior ragione se siete nella soglia dei 60 anni.

Lasciatevi, però, sempre consigliare da un addetto ai lavori su quali siano gli esercizi che più si addicono al caso vostro: in questo modo, andrete a prevenire i rischi di infortuni che, specie nella fase di vita in oggetto, si nascondono sempre dietro l’angolo.

5. Non è mai troppo tardi per viaggiare

Il tempo vola e magari se in passato vi siete focalizzati troppo sulla famiglia o sul lavoro, durante i ritagli di tempo libero, forse sarebbe opportuno che viaggiaste. Andare alla scoperta del mondo, vi permette di allargare i vostri orizzonti culturali. Sempre meglio che spendere soldi in beni materiali. Se avete figli o nipoti all'estero, è sempre una buona occasione per andarli a trovare. Li farete felici. Tra bed and breakfast e compagnie aree low cost, al giorno d'oggi, viaggiare non è poi costoso come in passato. Scopri di più con i pacchetti che abbiamo selezionato per viaggiare a 60 anni.

 

6. Frequentate un corso di lingua

Se ci tenete a viaggiare e avete in mente una meta in particolare, imparare una lingua straniera, anche a 60 anni non è di certo troppo tardi. Non si smette mai di apprendere. E impegnare il proprio tempo in un’attività cognitiva, qual è l’apprendimento di una lingua straniera, è di certo un modo per stare meglio con la vostra persona. Avvertirete passo dopo passo i progressi fatti e sarete orgogliosi di voi stessi. Di scuole per lingue straniere e di insegnanti madrelingua disposti a seguirvi via Skype o via Zoom ce ne sono in abbondanza. Perciò, zero scuse!



7. Comprate un cane

Il cane è il migliore amico dell’uomo, specie alla soglia dei 60 anni. Prendetevi cura di lui. Vi farà stare meglio. Dovendolo portare fuori, uscirete e camminerete. Diverse autorevoli ricerche dimostrano che le probabilità di andare incontro a patologie coronariche si abbassano addirittura di trenta punti percentuali.

 

8. Viva la campagna!

Vivere in campagna, in una fase storica dove le grandi metropoli non possono contare su spazi verdi, è di certo positivo. Il contatto con la natura, la felicità di aprire le finestre nelle prime ore del mattino e sentire l’odore dei prati al posto dello smog è una sensazione piacevole. Se poi amate gli animali, lì, potrete averli senza particolari problemi. Coltivare l’orto, non dover più perdere tempo a trovare parcheggio, godervi temperature più gradevoli, stare lontano dal traffico cittadino sono tutte opzioni che fanno vivere meglio.

9. Concedetevi qualche coccola

Non è mai troppo tardi per concedervi qualche coccola. Un trattamento estetico, una sauna, una volta in più dal barbiere o dal parrucchiere, passare una settimana in una spa, prendere tre appuntamenti settimanali per un massaggio è il modo migliore per stare bene con voi stessi. Allontanerete lo stress e le preoccupazioni e il vostro umore ne trarrà di sicuro giovamento. Inoltre, in termini di aspetto fisico, sarete sempre un figurino



10. Iscrivetevi a un corso di ballo

Alla soglia dei 60 anni, imparare a ballare può essere un obiettivo particolarmente sfidante. Nei posti dove ci sono le balere, è possibile conoscere gente nuova.

 

11. Riposate in maniera adeguata

Dormire fa bene e il sonno, specie a 60 e passa anni è di fondamentale importanza, perché subisce alterazioni significative: si tende a dormire di meno, ci si sveglia prestissimo al mattino, si registra un evidente aumento dell’insonnia e, principalmente per via delle apnee ostruttive notturne, si russa di più. Per vivere meglio e per affrontare la giornata con il giusto umore, è bene che riposiate in maniera adeguata.

 

12. Leggete

Leggere è una delle attività culturali che migliora la vita. Si passa piacevolmente il tempo, si apprendono nuove cose, si tiene impegnata la mente. Perciò, fatelo senza indugi. Divorate libri! Se necessario, trascorrete del tempo in una libreria o in una biblioteca. Non esiste modo migliore per immergersi nella cultura. Potete anche farlo con un gruppo di lettura online

 

13. Andate al museo

In Italia ci sono tanti musei che meritano di essere visti. Perciò, approfittatene non solamente nelle occasioni in cui l’ingresso è gratuito.

 

14. Farmaci: no tassativo al fai da te

Uno degli errori che molti sessantenni commettono è quello di agire arbitrariamente in riferimento all’assunzione dei farmaci. Quando si prendono gli anticoagulanti o le pastiglie per contrastare con efficacia malattia di natura cardiovascolare, come l’ipertensione arteriosa o l’aterosclerosi, tenete sempre conto che si tratta di terapie mediche a tutti gli effetti. Per una questione di sicurezza, è sempre opportuno che vi facciate seguire da un medico.

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...